La gestione delle attività di marketing e della reputazione online è una mansione a cui gli albergatori devono dedicare il tempo necessario, senza però sottrarlo a tutte le altre pratiche da svolgere quotidianamente per garantire un ottimo servizio di accoglienza. La possibilità di automatizzare le strategie di marketing e tutte le attività ad esse connesse, rappresenta per i gestori e lo staff un'imperdibile opportunità, in quanto consente di gestire il tutto efficacemente, ottimizzando tempi e costi.
Adottando soluzioni innovative e di semplice utilizzo, è possibile occuparsi agevolmente delle azioni di branding e comunicazione che vengono svolte per curare l'immagine della struttura e aumentare la sua redditività. In questo articolo, andremo ad illustrare uno strumento "all-in-one" pensato per il settore ricettivo e caratterizzato da tutte le funzionalità necessarie per l'automatizzazione delle attività di marketing e reputation management.
Una suite completa che è possibile attivare facilmente e rapidamente partendo dalla connessione wi-fi presente in struttura. Potenziando la connettività alla rete internet messa a disposizione degli ospiti, gli albergatori possono utilizzare un unico e semplice strumento per mettere in pratica azioni di marketing mirate, sia quelle considerate di base che quelle che si adattano a specifiche richieste.
Per vedere da vicino le funzioni e i vantaggi di questo strumento, ci avvaliamo della collaborazione di Spotty Wi-Fi, l'azienda italiana che ha creato questa soluzione ad hoc proprio per venire incontro alle esigenze di business dei gestori e professionisti che operano nel comparto ricettivo.
La prima caratteristica che rende unica e completa questa suite, e su cui vale la pena focalizzare l'attenzione, riguarda la possibilità di utilizzare questo strumento in tutte le fasi del "Customer Journey", accompagnando e aiutando i gestori sia prima che dopo il soggiorno degli ospiti.
Partendo da questa importante peculiarità, nei prossimi paragrafi analizzeremo quali sono le funzionalità contenute nella suite e i benefici che è possibile ottenere affidandosi a questo valido "alleato".
Un strumento all-in-one per le attività di marketing e reputazione online
Come anticipato nell'introduzione, la suite completa di Spotty Wi-Fi consente di gestire le azione di marketing e comunicazione in ogni fase del soggiorno dell'ospite, grazie a specifiche funzionalità. Vediamole nel dettaglio negli otto punti che vi proponiamo di seguito.
#1 Comunica prima dell'arrivo degli ospiti
Nella fase di "Pre-Stay", è possibile automatizzare l'invio all'ospite di una e-mail personalizzata contenente tutte le informazioni sul soggiorno in struttura, in modo da instaurare fin da subito un rapporto di fiducia.
#2 Crea liste profilate
Per effettuare il primo accesso alla rete wi-fi, l'ospite deve registrarsi inserendo la propria mail oppure utilizzando WhatsApp, i social o l'account Google. In questo si avrà in automatico un database profilato e aggiornato da utilizzare per le proprie campagne di marketing.
#3 Welcome Page
Questa funzionalità consente di creare la pagina di benvenuto personalizzata con il logo dell'hotel, selezionando colori e stile coordinati con l'immagine della struttura. Una sorta di vetrina online che l'ospite può consultare per reperire informazioni utili sugli eventi organizzati all'interno dell'albergo, le attrazioni turistiche offerte dal territorio e i servizi ancillari proposti.
#4 First Impression
Entro le 24 ore dal primo accesso alla rete wi-fi, l'ospite riceverà in automatico un questionario utile per esprimere la sua prima impressione. Questa comunicazione ha lo scopo di prevenire reclami e recensioni negative, nonché di risolvere in tempi rapidi le criticità sollevate dal cliente.
#5 Comunica durante il soggiorno
Tra le azioni di marketing che è possibile automatizzare, non possono mancare le comunicazioni da inviare agli ospiti durante la loro permanenza in struttura, mediante l'utilizzo di specifici sistemi (notifiche push, messaggi WhatsApp, SMS, e-mail).
#6 Customer Satisfaction
Nella fase di "Post-Stay", la suite di Spotty invierà un ultimo questionario in cui l'ospite verrà invitato ad inoltrare un feedback sull'esperienza di soggiorno appena conclusa. Questa comunicazione può essere arricchita da buoni sconto e offerte speciali, con lo scopo di incentivare l'ospite a lasciare una recensione positiva.
#7 Fidelizza i tuoi ospiti
Attraverso una funzionalità pensata ad hoc, i gestori possono inviare in automatico campagne di e-mail marketing alle liste profilate contenute nel database di Spotty. Questo consente di mantenere vivo il contatto con l'ospite e di invogliarlo a tornare in struttura.
#8 Reputation Mood
La suite, inoltre, ha uno strumento aggiuntivo integrabile, il Reputation Mood, che raccoglie in un unico pannello tutte le recensioni ricevute e pubblicate sui diversi portali online, in modo da monitorare la reputazione online dell'hotel e gestire rapidamente le risposte ad eventuali feedback negativi.
Informazioni e Richieste
Per richiedere maggiori informazioni su come adottare la suite completa per le tue attività di marketing alberghiero e per la gestione della reputazione, visita il sito web oppure compila il modulo di contatto.
Anche quest'anno, il team di Spotty Wi-Fi sarà presente alle più importanti fiere di settore. Nel corso delle manifestazioni, verranno presentati gli strumenti realizzati per il comparto alberghiero ed extralberghiero, riservando offerte speciali a chi verrà a visitare il loro stand.
Di seguito, le date delle fiere:
- 11 ottobre 2022 - Hospitality Day - Palacongressi Rimini
- dal 12 al 14 ottobre 2022 - TTG - Quartiere Fieristico Rimini
- dal 17 al 20 ottobre - Hotel 2022 - Fiera Messe Bolzano
- dal 6 al 9 febbraio 2023 - Hospitality - Quartiere Fieristico Riva del Garda