Nel settore dell'ospitalità, le recensioni positive e una strategia di marketing efficace sono aspetti fondamentali per fidelizzare e attirare nuovi clienti. Una delle soluzioni più efficaci per raggiungere questi obiettivi è l'uso di una piattaforma completa che permetta agli albergatori di "far fruttare" i dati raccolti per creare offerte su misura e contenuti mirati. Questo approccio permette di offrire un'esperienza personalizzata ai clienti, migliorando la loro soddisfazione, nonché la reputazione e la visibilità dell'hotel.
Questi ed altri vantaggi, possono essere ottenuti utilizzando un dispositivo hotspot progettato per adattarsi alle varie fasi del soggiorno, dall'arrivo alla partenza degli ospiti. Le funzionalità che caratterizzano questi strumenti, consentono di gestire efficacemente la comunicazione con gli ospiti, di automatizzare le attività di marketing e monitorare le recensioni dei clienti. Il tutto utilizzando un'unica suite di applicazioni.
Vediamo, di seguito, come un pratico dispositivo hotspot può semplificare il lavoro degli albergatori e dei gestori di attività ricettive, consentendo loro di concentrarsi su quelle mansioni che contribuiscono maggiormente alla qualità del servizio offerto e di dedicarsi alla cura degli ospiti che soggiornano in struttura.
Uno strumento come Spotty Wi-Fi, in particolare, può adattarsi al settore ricettivo, a prescindere dalla tipologia e dalla dimensione dell'attività. Hotel, catene alberghiere, b&b, residence e villaggi turistici, possono utilizzare questa innovativa soluzione per ottimizzare lo svolgimento di specifiche attività, automatizzando quelle azioni di marketing e comunicazione utili a promuovere la struttura in modo strategico.
I vantaggi di una suite completa per ottimizzare le strategie di marketing alberghiero
Le attività di marketing alberghiero hanno come scopo quello di migliorare la reputazione online, comunicare facilmente con i clienti, promuovere la struttura e migliorare l'esperienza degli ospiti. Tutto questo può essere realizzato attraverso l'utilizzo di un unico strumento in grado di rispondere a queste specifiche esigenze del settore ricettivo.
Prendiamo come esempio le funzionalità di Spotty Wi-Fi per dimostrare come l'accesso alla rete Wi-Fi può diventare un'opportunità di promozione. Utilizzando la propria email, account social o WhatsApp, gli ospiti possono connettersi alla rete della struttura consentendo agli albergatori di raccogliere i dati inseriti dai clienti e di utilizzarli per creare un database automatico con informazioni utili (come l'indirizzo email, il motivo del viaggio, l'età, la provenienza e la lingua). Questi dati sono la base per le future campagne di marketing mirate, che vengono svolte per personalizzare l'esperienza di soggiorno di ogni ospite e aumentare la fedeltà dei clienti.
[Database contatti Spotty: segmentazione degli utenti in base alle informazioni di registrazione]
Dopo il primo accesso, i clienti vengono indirizzati su una pagina di benvenuto personalizzata ("Welcome Page"), da cui è possibile consultare le offerte speciali, i servizi extra e altre informazioni, rendendo l'esperienza di soggiorno più coinvolgente. Inoltre, questa pagina può essere utilizzata anche come guida per esplorare il territorio circostante, fornendo informazioni su attrazioni locali ed eventi in programma.
Le altre funzionalità di Spotty Wi-Fi offrono la possibilità di raccogliere feedback durante e dopo il soggiorno attraverso l'invio automatico di questionari di soddisfazione.
Il modulo "First Impression" (questionario di prima impressione) consente agli albergatori di valutare rapidamente l'esperienza degli ospiti, intervenendo tempestivamente per risolvere eventuali problemi e instaurando, così, un rapporto di fiducia. I questionari di fine soggiorno, invece, possono essere utilizzati per invitare i clienti soddisfatti a lasciare recensioni positive online, contribuendo a migliorare la reputazione della struttura.
L'automazione delle attività di marketing è un altro punto forte di Spotty Wi-Fi. La piattaforma permette la pianificazione e l'invio automatico di campagne di marketing tramite email, SMS e WhatsApp. Queste funzionalità, consentono di comunicare in tempo reale con l'ospite prima, dopo e durante il soggiorno, fare cross-selling e inviare messaggi contenenti offerte speciali e promozioni.
Infine, per il monitoraggio delle recensioni online, Spotty Wi-Fi mette a disposizione il modulo "Reputation Mood", che consente di visualizzare, analizzare e gestire le recensioni pubblicate dagli ospiti sulle diverse piattaforme e confrontare il proprio rendimento con quello dei concorrenti. Questi strumenti di analisi forniscono dati e informazioni preziose per migliorare i servizi offerti ed ottimizzare la propria strategia tariffaria.
Informazioni e Richieste
Per richiedere maggiori informazioni su come adottare la suite completa per le tue attività di marketing alberghiero e per la gestione della reputazione, visita il sito web oppure compila il modulo di contatto.
Inoltre, Luxor, l'azienda fondatrice di Spotty Wi-Fi, può fornire ulteriori servizi web agli hotel che scelgono la suite, offrendo piani marketing a 360° che includono: campagne e attività di Advertising, gestione dei Social Media, attività finalizzate al posizionamento dei siti, branding e restyling della grafica sia online che offline.
Anche quest'anno, il team di Spotty Wi-Fi sarà presente alle più importanti fiere di settore. Nel corso delle manifestazioni, verranno presentati gli strumenti realizzati per il comparto alberghiero ed extralberghiero, riservando offerte speciali a chi verrà a visitare il loro stand.
Di seguito, le date delle fiere, con le informazioni relative alle aree espositive e agli interventi che il team di Spotty terrà durante ciascun evento:
- 10 ottobre 2023 - Hospitality Day (Palacongressi Rimini) - Area Matching Desk D-87
- Speech: ore 12:30 Sala Lavatoio - primo piano
- dall'11 al 13 ottobre 2023 - TTG Travel Experience (Rimini Expo Center) - PAD. A1 Area Next Startup Turismo Desk1
- Speech: 11 ottobre dalle 11:25 alle 11:45 - Sala Tiglio