Pin It

In questo articolo parliamo di alcune importanti novità che riguardano le attrezzature per la refrigerazione e l'isolamento termico, partendo proprio dalle porte per celle frigorifere e ambienti a temperatura controllata, dove la tecnologia e l'innovazione riescono a produrre risultati ottimi dal punto di vista funzionale ed economico, oltre a garantire il rispetto delle norme igieniche e sanitarie. Vediamo le soluzioni più mature, e le soluzioni più adatte per i diversi usi in ristoranti, pizzerie, hotel.

Oltre alle porte frigorifere, vedremo l'applicazione delle "porte tecniche" per i vari ambienti: cucinacantine vinisala ristorante, ambienti per la lavorazione e conservazione di prodotti alimentari. 

Porte frigorifere e isolanti: le novità per il settore Ho.Re.Ca.

Tra le attrezzature professionali per ristoranti, pizzerie e attività ricettive, sono fondamentali quelle legate alla refrigerazione, alla corretta conservazione dei cibi, con preparazioni che richiedono l'accesso continuo ad ambienti a temperatura controllata. Tra i componenti per celle frigorifere e magazzini frigoriferi, le porte sono sicuramente i dispositivi più critici.

Una corretta scelta in fase di realizzazione, o una corretta valutazione per la sostituzione delle celle frigorifere attuali, possono portare ad un risparmio economico, oltre a poter preservare al meglio la qualità dei cibi, ed essere in regola con le normative di sicurezza.

porte frigorifere a battente: celle frigorifere per ristoranti, alberghi e sale ricevimentiPer orientarci tra le diverse soluzioni di porte frigorifere e isolanti, oltre che ai diversi ambienti in cui trovano applicazione, ci rivolgiamo all'italiana Coldtech che nel tempo è riuscita a trasferire il proprio know-how tecnologico dal settore industriale a quello commerciale - per tutte le attività legate alla ristorazione e al settore ricettivo.

Funzionalità, qualità dei materiali, lunga durata e facilità di pulizia sono gli aspetti fondamentali per poter scegliere il prodotto più adatto alle singole esigenze.

Nei successivi paragrafi, vedremo prima le porte per celle frigorifere, e poi le altre tipologie di porte tecniche per i vari ambienti: cucina, sala, cantina, lavorazione e stoccaggio alimenti.

Le celle frigorifere

Le celle frigorifere oggi sono la migliore soluzione tecnica per la conservazione di prodotti alimentari per la ristorazione. Ma se la porta non garantisce le caratteristiche di tenuta termica adeguate, il giusto ponte termico, la tenuta strutturale e termica delle guarnizioni, all'interno della nostra cella si creeranno condense che svilupperanno muffe e batteri fino al completo degrado dei prodotti contenuti all'interno.

Per venire incontro a queste esigenze, Coldtech realizza porte a battente o a scorrimento di qualsiasi dimensione con spessori per bassa e media temperatura.

Le porte frigorifere Coldtech implementano le soluzioni tecnologicamente più avanzate per ogni tipologia di conservazione di prodotti alimentari.

Come vedremo nel seguito, i particolari materiali usati consentono di rispettare tutte le regole di sicurezza alimentare per quanto riguarda la preparazione e la somministrazione di cibi, e soprattutto il fatto che questa caratteristica deve durare nel tempo, evitando qualsiasi tipo di degrado della funzionalità e delle caratteristiche igienico-sanitarie.

Celle frigorifere: porte scorrevoli

Celle frigorifere nella ristorazione

Esempi di porte frigorifere

Conservazione cibi e surgelati

Porte per ambienti a temperatura controllata

(Alcuni esempi di porte frigorifere prodotte da Coldtech)

Porte "Food Safe": a battente o scorrevoli

Food safe: sicuro per il contatto con gli alimentiOgni particolare utilizzato nella costruzione della porta è “food safe” per poter entrare in contatto con qualsiasi tipo di prodotto alimentare. La porta a battente o porta scorrevole nasce per adattarsi alle celle frigorifere fino a una temperatura di lavoro negativa elevata a -40 °C.

La porta scorrevole è composta da uno scorrimento monolitico, il battente è isolato con schiuma poliuretanica iniettata, e il telaio in acciaio, in PVC rivestito di lamiera preverniciata o PVC, ha una struttura modulare che permette di compensare qualsiasi spessore di muro e di essere facilmente collocabile in qualsiasi situazione di posa.

La porta a battente o scorrevole Coldtech, a seconda della tipologia di temperatura di lavoro, ha una guarnizione in gomma con riscaldamento sul suo perimetro superiore e inferiore per impedire l’insorgenza di condense.

La porta frigorifera monta diversi dispositivi per la chiusura. In quella scorrevole, l'apertura e chiusura sono facilitate, riducendo al minimo la forza di trazione o spinta.

Il rivestimento della porta può essere in acciaio inossidabile, lamiera preverniciata o vetroresina.

Isolamento, norme di sicurezza e pulizia

Tutti i prodotti Coldtech creano una barriera isolante nelle zone di passaggio tra diversi ambienti lavorativi, dotati di tutti i dispositivi di chiusura di sicurezza interni, con chiavi pre-numerate o badge personalizzati, permettono di garantire tutte le normative di sicurezza.

L'altissima qualità dei materiali costruttivi permette la sanificazione con qualsiasi tipo di detergente a bassa e alta pressione, e l'utilizzo in qualsiasi ambiente anche con accumulo di sporco e ruggine.

Porte tecniche per la ristorazione e il settore ricettivo

Oltre alle celle frigorifere, sono molti gli ambienti che richiedono isolamento termico (spesso unito anche all'isolamento acustico) che si possono trovare in ristoranti e alberghi. In particolare, gli ambienti che richiedono maggiori accortezze sono:

  • cucine
  • cantine vini
  • sale ristoranti
  • sale lavorazione prodotti alimentari
  • stoccaggio prodotti alimentari (sopra e sotto lo zero)

Porte per sale ristoranti, cucina e lavorazione prodotti alimentari

porta per sala ristorante ad un'anta o due anteAl fianco delle porte più tradizionali per la sala ristorante, hanno fatto la loro comparsa anche altre tipologie di porte, che rappresentano una valida alternativa in quanto capaci di soddisfare tutte le esigenze igienico-sanitarie, oltre che dal punto di vista estetico, tecnico e funzionale.

Per le esigenze delle sale ristoranti, Coldtech propone porte con telaio che oltre al loro design elegante e robusto (14 kg di alluminio) possono essere collocate in qualsiasi ambiente lavorativo dove si richiede ottimo isolamento acustico, termico e la necessità di sanitizzazione. Ogni particolare utilizzato nella costruzione della porta è “food safe” per poter entrare in contatto con qualsiasi tipo di alimenti.

porta va e vieni per la cucina professionaleIn alternativa, nascono nuovi tipi di "va e vieni", porte a battente per zone di intenso passaggio (sala cucina, zona di stoccaggio generi alimentari), di spessore 40 mm costituiti da telaio perimetrale in alluminio anodizzato o PVC, pannello in polistirene rivestito in lamiera 5/10 preverniciata, rinforzi in ferro zincato con spessore 2mm, oblò ovale in Lexan 300 x 450 mm. Su entrambi i bordi del battente è inserita lateralmente una guarnizione a “pino” con 2 altezze differenti, una per lato cerniere e l'altra per lato opposto, per garantire il massimo isolamento.

Le soluzioni sono adatte a tutti gli ambienti destinati alla lavorazione dei prodotti alimentari, cucina e sala. Dalla scelta dell'anta e apertura, del colore e degli accessori, ogni elemento è personalizzabile, in modo da potersi adattare - anche dal punto di vista del design - all'interno del contesto in cui è inserito.

Porte cucina sala ristorante

Cucina e sala ristorante

(Porte tecniche per cucine professionali e sala ristorante)

Porte isolanti va e vieni con sensore per invalidi o diversamente abili (ristorazione e strutture ricettive)

(Porte isolanti va e vieni con sensore per persone diversamente abili)

Porte per stoccaggio alimenti, cantine vini e stagionatura

porte tecniche: cantine, cucina, laboratori alimentari, ristorazioneGrazie ai suoi materiali di costruzione idrofughi a garanzia di isolamento e resistenza all'umidità, le porte Coldtech possono essere posizionate in ogni zona lavorativa, anche dove la presenza di vapore, usato per l'invecchiamento controllato dei formaggi, salumi, vini o liquori, mette a dura prova qualsiasi altro materiale per l'insorgenza di funghi e batteri, che lentamente intaccano i materiali tradizionali con muffe e ruggine.

La continua ricerca costruttiva, la grande conoscenza dei materiali utilizzabili negli ambienti di conservazione dei prodotti, permette al gestore o al progettista di scegliere la soluzione tecnologicamente più avanzata per ogni tipologia di conservazione in ambienti caldi, umidi o freddi.

Per approfondire...

Coldtech mette a disposizione un servizio di affiancamento per il progettista, oltre che un servizio informativo e di assistenza per i gestori di ristoranti, locali e attività ricettive.

Per approfondire sulle porte frigorifere Coldtech, richiedere informazioni, consigli e consulenza tecnica per la tua attività ricettiva, commerciale o industriale:

Visita il sito
porte per celle frigo
Richiedi Informazioni
Pin It

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok