Pin It

In questa guida daremo uno sguardo sulle porte interne per hotel e strutture ricettive, scoprendo le soluzioni tecniche più adatte ai vari ambienti: camere, bagni, cucina, sala ristorante, magazzini e celle frigorifere, spogliatoi, piscina, palestra, area benessere. È necessario, infatti, prestare molta attenzione alle porte insonorizzate e isolanti che possono essere impiegate in albergo, scegliendo soluzioni che garantiscano i requisiti tecnici, funzionalità e risparmio economico.

Porte insonorizzate e isolanti: quali sono le soluzioni appropriate ai vari ambienti?

Il principale errore da evitare quando scegliamo di installare delle porte interne in albergo è quello di sottovalutare i requisiti tecnici e funzionali, con la conseguenza di avere problemi e costi aggiuntivi nel tempo.

Vediamo quindi quali sono le caratteristiche più importanti (e quelle più richieste), e poi quali sono le soluzioni più pratiche ed efficienti sia per le camere sia per tutti gli altri ambienti:

  • Porte isolanti o semi-isolanti: l'isolamento termico è ovviamente uno dei principali requisiti, che oggi può essere ottenuto mediante soluzioni che sono prese in prestito dal settore industriale, e sono state adattate al settore alberghiero e alla ristorazione in modo da garantire il massimo risparmio energetico e il perfetto isolamento fra ambienti diversi (si pensi ad esempio alle porte per le camere, oppure alle porte che isolano la cucina dalla sala ristorante, o ancora cantine, stoccaggio alimenti e celle frigorifere).
  • Porte insonorizzate: anche in questo caso, l'isolamento acustico ha un'importanza fondamentale, non solo per le camere e gli ambienti comuni, ma anche per piscine, palestre o locali con attività rumorose.
  • Facilità di pulizia: dati i requisiti igienici e le esigenze di pulizia in hotel e ristoranti, la facilità di pulizia delle porte è una delle caratteristiche più richieste, e dipende soprattutto dai materiali costruttivi utilizzati.
  • Resistenza a muffe e ruggine: anche questo aspetto, rilevante soprattutto per locali tecnici, sale per la lavorazione degli alimenti e ambienti umidi. 
  • Durata: intendiamo quindi sia la durata per quanto riguarda l'aspetto estetico (la porta non deve deteriorarsi nel tempo, non ostante un intenso utilizzo) sia per quanto riguarda l'aspetto di isolamento termico e acustico.
  • Accessi controllati con scheda (badge): oltre che per le camere, la sicurezza e il controllo degli accessi è spesso necessario in varie aree della struttura, sia per gli ospiti che per il personale autorizzato. 

Molte di queste caratteristiche sono correlate, poiché dipendono sia dai materiali che dalla tecnologia costruttiva. Nei prossimi paragrafi, parleremo in modo specifico dei diversi ambienti e degli aspetti peculiari da tenere in considerazione per la scelta delle porte. Per quanto riguarda le soluzioni pratiche, ci rivolgeremo al produttore italiano di porte Coldtech, per la sua esperienza sia in campo industriale, sia nel settore ricettivo.

Porte per camere d'hotel

porte albergo insonorizzateEntrando nello specifico, vediamo le porte per camere d'hotel proposte da Coldtech, in particolare la cosiddetta porta "tipo ufficio" semi-isolante e non schiumata.

La porta per le camere è realizzata con del multistrato isolante posizionato tra due strati di lamiera di alluminio, bordata da un profilo anch'esso di alluminio, entrambi preverniciati o lasciati grezzi.

Per quanto riguarda il materiale isolante all'interno, si tratta di un multistrato di legno, ricoperto con un film fenolico, accoppiato ad un riempimento di polietilene espanso reticolato chimicamente o materiale espanso 100% PVC.

porte interne isolanti e insonorizzate per camere d'hotel: materiali usati

(L'interno delle porte per camere d'albergo proposte da Coldtech, con il multistrato "Finforest Deck")

Porte insonorizzate camere hotel con scheda

(Una seconda soluzione per l'isolamento delle camere che si basa sulla soluzione "OSB")

La tecnologia e i materiali usati in queste porte sono gli stessi che possono essere usati per isolare e coibentare sottotetti e locali rumorosi, assicurando quindi un ottimo isolamento termico e acustico.

Richiedi informazioni e consulenza

Cucina e sala ristorante

Porte va e vieni per ristoranti e cucine professionaliLe porte per la cucina e la sala ristorante devono venire incontro a specifiche esigenze igienico-sanitarie, oltre che garantire l'isolamento termico e acustico. Inoltre tutti i materiali devono avere le caratteristiche adatte per ambienti in cui si trattano alimenti.

Per questo motivo nascono le porte "Food Safe" adatte alla ristorazione e al settore ricettivo, tenendo in mente anche l'esigenza di sanitizzazione in tutte le condizioni di lavoro.

Porte "va e vieni"

Porte per diversamente abiliOltre alle porte a scorrimento e a battente classiche, troviamo le porte "va e vieni" sia in versione standard che per persone diversamente abili. 

Questo tipo di apertura ha uno spessore di ben 40 mm, telaio in alluminio anodizzato o PVC. Il pannello isolante è realizzato in polistirene ed è rivestito in lamiera preverniciata. La struttura è resa resistente e durevole da rinforzi in ferro zincato da 2mm.

Porte per diversamente abili

La porta va e vieni per diversamente abili ha un circuito sensibile al passaggio, che permette l'apertura e chiusura automatica. Questa novità introdotta da Coldtech permette di riunire tutti i benefici di una porta isolante e insonorizzata, potendo assicurare piena accessibilità a tutti i locali tecnici di ristoranti e attività ricettive. 

Celle frigorifere, cantina e stoccaggio alimenti

Il marchio Coldtech è conosciuto sia in Italia che all'estero per la produzione di porte per celle frigorifere, cantine e magazzini per lo stoccaggio alimenti, con soluzioni tecniche che garantiscono tutti i requisiti di isolamento, facilità di pulizia e caratteristiche "food safe".

porte per celle frigo

(Le porte per celle frigorifere di Coldtech)

(Porte frigorifere con personalizzazione del pannello e dei componenti)

Per un approfondimento di questi prodotti si veda anche l'articolo Porte per Celle Frigorifere: le novità per Ristoranti e Hotel.

Servizi igienici

porte per servizi igieniciPer quanto riguarda le porte per bagni e servizi igienici, oltre all'aspetto della facilità di pulizia, è importante scegliere i giusti materiali idrorepellenti e antimuffa.

La durabilità di questi elementi dipende infatti dal grado di resistenza ad umidità, sbalzi di temperatura, muffe e agenti chimici per la pulizia.

Per rispettare tutte le esigenze estetiche e funzionali, Coldtech produce questo tipo di porte con materiali che permettono la sanitizzazione con qualsiasi detergente e con lavaggio ad alta o bassa pressione.

Locali tecnici: deposito detergenti e magazzini

Magazzini e locali tecnici all'interno di attività ricettive e ristorazioneAnche in questo caso la costruzione delle porte per magazzini in cui sono presenti detergenti chimici o prodotti potenzialmente dannosi, prevede alcuni dettagli che assicurano la piena conformità alla normativa vigente. La tecnologia costruttiva - elaborata ad-hoc per questo tipo di utilizzi - permette di avere un prodotto che dura nel tempo anche a contatto con umidità, accumulo di sporco o ruggine.

Uno degli aspetti da tenere in considerazione è anche quello della sicurezza, in modo da evitare l'ingresso in questi locali da parte di persone non autorizzate. A questo proposito sono disponibili dispositivi di sicurezza interni con chiavi prenumerate o badge personalizzato.

Porte per spogliatoi, piscine, palestre, Spa e centri benessere

porte per centri benessere, spa, aree wellness e piscine al copertoVivere la piscina, la doccia, la sauna o il bagno turco, con il costante muoversi delle persone, richiede soluzioni pensate per ambienti con peculiarità davvero uniche.

Piscine, palestre e sale fitness, spogliatoi, centri benessere a aree comuni pongono una sfida tecnologia per conciliare le caratteristiche desiderabili che abbiamo citato all'inizio dell'articolo. Oltre all'isolamento termico e l'utilizzo di porte insonorizzate, anche in questo caso le soluzioni proposte devono essere particolarmente resistenti a muffe, agenti corrosivi come il cloro, e ovviamente con caratteristiche idrorepellenti.

Porte per hotel con scheda (badge)

Per quanto riguarda la sicurezza e il controllo di tutti gli ambienti (comuni e non comuni) di una struttura ricettiva, è possibile adottare delle soluzioni che prevedono l'accesso con scheda personalizzata (il classico badge) che può essere associato a tutte le tipologie di porte.

Consulenza per strutture ricettive

L'azienda mette a disposizione di proprietari e progettisti un servizio di consulenza, in modo da poter fornire rapidamente le soluzioni più adatte al tipo di struttura ricettiva e ambiente interno, oltre che poter avere rapidamente un'idea dei prezzi e delle caratteristiche di isolamento e insonorizzazione che possono essere diverse da caso a caso.

Per approfondire... 

Visita il sito
porte per celle frigo
Richiedi Informazioni
Pin It

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok