È dal 1890 che la famiglia Pellegrino, di generazione in generazione, si occupa di olivicoltura e di produzione di olio extravergine d'oliva. La Pellegrino 1890 S.r.l., consolida in poco più di cento anni la grande avventura imprenditoriale della Famiglia Pellegrino, le cui ricchezze, energie e capacità imprenditoriali sono attualmente affidate alle nuove generazioni che si occupano della valorizzazione delle produzioni agricole locali, e soprattutto dell’olio extra vergine di oliva.
Le attività produttive sono allocate in contrada La Spineta, una masseria di origini cinquecentesche, situata al centro di uliveti specializzati di proprietà. Le olive appena raccolte vengono portate al frantoio e prontamente lavorate per la produzione di oli EVO di elevata qualità.
Numerose sono le certificazioni di Pellegrino 1890, tra cui DOP Terra di Bari – Castel del Monte, Bio, Bio Suisse, IFS & BRC. L'olio è confezionato in bottiglie, orci in terracotta o lattine di diversa capacità, con brand differenti. Sia gli oli extravergini che le confezioni, particolarmente quelle in terracotta, sono la vera espressione del territorio di produzione; infatti le cultivar utilizzate sono quasi esclusivamente quelle autoctone, soprattutto la varietà Coratina, estremamente ricca di polifenoli e quindi considerata elemento indispensabile per una alimentazione sana.