Una prima colazione ricca e variegata consente agli ospiti di iniziare la giornata con uno spirito positivo. Questo è uno degli aspetti che spinge i gestori di hotel e b&b ad investire nel servizio, partendo da una selezione attenta e oculata dei prodotti da offrire ai propri ospiti

Nella maggior parte delle strutture ricettive, la colazione viene organizzata per far fronte ai più svariati gusti e alle diverse abitudini alimentari. Questo dimostra quanto sia utile variare l'offerta, dando la possibilità al cliente di scegliere cosa consumare, se puntare su prodotti che si avvicinano alle proprie abitudini oppure farsi tentare da cibi nuovi e particolari.  

A proposito di novità culinarie da proporre agli ospiti per la prima colazione, vogliamo focalizzare l'attenzione su alcuni prodotti alternativi, illustrando i principali vantaggi che si possono ottenere inserendo queste golosità all'interno dei propri menù. 

Prima Colazione: l'importanza di proporre prodotti alternativi

Il pasticciotto leccese è un prodotto molto apprezzato per la colazione in hotel e b&b

Oltre ai classici e immancabili cornetti e brioche, è importante proporre delle valide alternative che possano stuzzicare il palato degli ospiti. Inserire, per esempio, prodotti tipici della pasticceria italiana, rappresenta un'ottima soluzione, in quanto consente di diffondere le nostre tradizioni e di farle apprezzare a clienti provenienti da diverse parti del mondo. 

Tra i dolci tipici dell'arte pasticcera nostrana, il pasticciotto leccese rispecchia perfettamente i vantaggi sopra elencati. Re indiscusso della tradizione salentina, questo dolce può arricchire la prima colazione di hotel e b&b, senza deludere le aspettative degli ospiti. Un prodotto sempre più conosciuto sia in Italia che all'estero, e di sicuro molto apprezzato, soprattutto perchè preparato con ingredienti freschi e genuini, proprio secondo la ricetta tradizionale. Un gustoso tortino di pasta frolla dall'inconfondibile forma ovale e con un ripieno di crema pasticcera. La semplicità e la purezza hanno contribuito al successo di questo dolce tradizionale, diventando un'ottima e invitante alternativa a cui è difficile rinunciare. 

Il Pasticciotto Leccese e non solo...

Le aziende che producono i pasticciotti, hanno creato varianti e altre leccornie (sia dolci che salate) per la prima colazione in albergo e bed & breakfast, con delle linee di prodotti pensate per le esigenze e le aspettative degli ospiti. Branca è di sicuro una delle realtà aziendali che ha saputo diffondere l'arte pasticcera salentina con dedizione e professionalità, producendo e distribuendo prodotti da forno surgelati realizzati nel rispetto della tradizione locale. 

Il pasticciotto leccese arriva, così, nelle vetrine dei bar e nei buffet di hotel e strutture ricettive, per deliziare i clienti che desiderano concedersi una colazione diversa, genuina e ricca di tradizione. Accanto al tipico dolce di pasta frolla ripieno di crema pasticcera, Branca ha ideato e brevettato una linea dedicata, “Il Gran Leccese®”, che esalta la golosità di questo prodotto di punta proponendo ricette e preparazioni per tutti i gusti. Oltre al tradizionale pasticciotto ripieno di crema pasticcera, infatti, l'azienda realizza le seguenti varianti: pasta frolla con cuore di crema pasticcera e confettura di amarene, con crema pasticciera e crema di nocciola (o crema e cioccolato); pasta frolla al cacao e farcitura a base di crema al cioccolato; pasta frolla arricchita di cereali e farcitura di crema pasticcera e pezzetti di mele. Questa varietà consente ai gestori di hotel e b&b di offrire una colazione assortita e ai clienti di provare ogni mattina una specialità diversa.

Ciascun prodotto viene distribuito cotto e surgelato nel rispetto delle norme vigenti in materia di produzione e conservazione degli alimenti. Quindi, prima di servirlo ai clienti è necessario eseguire alcune pratiche, tra cui quella dello scongelamento (la cui durata dipende dalla grammatura del prodotto) e il riscaldamento in forno a 180° C per 7/8 minuti.

Le varianti del pasticciotto leccese per la colazione in hotel e b&b

(Una variante apprezzata: pasticciotto al cioccolato)

> Vai al Catalogo di Branca

Prodotti dolci per la prima colazione

Per garantire un servizio completo e di qualità, è bene arricchire la propria offerta con prodotti, sia dolci che salati, che possano venire incontro a gusti più vari. Attraverso una buona esposizione dei singoli prodotti, è possibile invogliare e stuzzicare la curiosità dei clienti, esaltando la freschezza, la bontà e la genuinità dei cibi, anche di quelli più tradizionali.

Con la stessa dedizione e passione, Branca realizza per il settore Ho.Re.Ca. una vasta gamma di dolci surgelati per la prima colazione in hotel e b&b. Si tratta di prodotti prontoforno, cioè crudi, surgelati e da cuocere in forno. Per gli ospiti che preferiscono non abbandonare le proprie abitudini, sono disponibili cornetti a lievitazione naturale semplici e farciti, da accompagnare con caffè o cappuccino. Nello specifico, i cornetti salentini proposti dall'azienda, hanno delle particolarità esclusive, sia nella forma che nel ripieno, che li rende facilmente riconoscibili e diversi dagli altri. I prodotti, infatti, hanno una forma diversa rispetto ai cornetti internazionali e vengono preparati con una pasta lievitata, leggermente sfogliata, e con una farcitura superiore rispetto alla media standard.

Cornetti salentino per la colazione in albergo e bed&breakfast

(Una variante del cornetto salentino: Be-Ciok)

Per i clienti, invece, dai gusti più ricercati o per coloro che preferiscono consumare prodotti diversi da quelli che solitamente mangiano quotidianamente, l'aziende produce prodotti di sfoglia quali monachine, cannoli, intrecci, e altri prodotti da forno con gustose farciture.

Cannolo al limoncello per colazioni dolci nei bar e strutture ricettive

 (Cannolo al Limoncello)

> Vai al Catalogo Prodotti Dolci di Branca

Prodotti salati per colazione e aperitivi

Anche la colazione salata si sta diffondendo rapidamente. Molti ospiti, internazionali e non, sono sempre più attratti dal "continental breakfast", in cui coesistono elementi dolci con elementi salati. Questo elevata richiesta ha condizionato i gestori che operano nell'accoglienza, che hanno dovuto rivedere il servizio colazione inserendo nell'offerta specialità e preparazioni salate, tra cui focacce, pizzette e prodotti "finger food".

A questa particolare esigenza ha risposto l'azienda Branca, attraverso la realizzazione di prodotti salati prontoforno (crudi, surgelati e da cuocere in forno), da proporre non solo durante la prima colazione, ma anche per aperitivi, serate a tema ed eventi speciali organizzati dalla struttura. Tra i prodotti di punta dell'azienda salentina, come non citare il rustico leccese, realizzato con pasta sfoglia ripiena di besciamella e pomodoro (per la farcitura sono disponibili anche altre gustose varianti).

Rustico leccese per colazioni salate e aperitivi in hotel e strutture ricettive

(Rustico Leccese tradizionale)

> Vai al Catalogo Prodotti Salati di Branca

Conclusioni

Il modo di fare colazione è molto cambiato negli ultimi anni. Si viaggia di più, si entra in contatto con culture diverse. I confini ormai si sono ridotti e le usanze e gli stili si influenzano reciprocamente. Per questo motivo, i gestori che operano nella ricettività e nell'accoglienza devono adattarsi a questi cambiamenti, rivedendo e modificando i servizi offerti, tra cui quello della colazione. 

Arricchire l'offerta ampliando la scelta e proponendo ogni giorno una vasta gamma di prodotti diversi, avrà di sicuro effetti positivi sull'immagine della struttura. Un servizio impeccabile rende il cliente soddisfatto e migliora di gran lunga la sua esperienza di soggiorno.

Per approfondire: 

Per maggiori informazioni sulle forniture di pasticciotto per bar e strutture ricettive, vai al catalogo oppure compila la form.

Per maggiori informazioni visita il catalogo Branca
Servizio di Consulenza

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok