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L'alta stagione è un momento cruciale per molte attività nel settore turistico, in quanto l'afflusso di ospiti è decisamente maggiore e le attività di gestione possono risultare complesse e faticose. Tuttavia, con una buona organizzazione è possibile semplificare le operazioni e massimizzare i guadagni. In questo articolo vedremo alcune idee e strumenti utili per prepararsi al meglio alla nuova stagione, in modo da gestire al meglio l'arrivo dei clienti, aumentare le recensioni positive e migliorare il fatturato.

Soluzioni per ottimizzare l'operatività durante l'alta stagione

Con la Pasqua e i Ponti di Primavera, molti hotel inaugurano la nuova stagione riaprendo le strutture e riorganizzando tutte le attività da svolgere per accogliere gli ospiti e garantire loro un soggiorno di qualità. In questa fase di preparazione, è necessario valutare come gestire la mole di lavoro anche per tutelare la propria reputazione e redditività. Oltre ad avvalersi di uno staff efficiente e professionale, è importante utilizzare strumenti che diano la possibilità di configurare tutte le azioni necessarie da un unico dispositivo. Queste soluzioni sono in grado di alleggerire il carico di lavoro, soprattutto nei periodi di alta stagione, semplificando la comunicazione con i propri clienti e automatizzando le attività di marketing alberghiero.

Per non trovarsi impreparati alle imminenti aperture stagionali, daremo alcuni utili consigli su come ottimizzare la gestione senza rinunciare a importanti azioni che a volte vengono messe da parte per l'eccessiva operatività. Ci riferiamo, ad esempio, al controllo delle recensioni e della reputazione online, alla promozione dell'offerta di soggiorno e dei servizi ancillari da proporre durante la permanenza per aumentare il fatturato. Queste e molte altre attività possono essere controllate da un unico strumento, evitando di sovraccaricare il personale e ottimizzando le risorse disponibili. 

Nei prossimi paragrafi, prenderemo come esempio le caratteristiche di Spotty Wi-Fi, il dispositivo hotspot che offre una serie di funzionalità combinabili tra loro, studiate appositamente per le strutture ricettive. Si tratta di una suite completa che consente di semplificare le operazioni dall'inizio alla fine della permanenza dei clienti, dal pre-stay al post stay.

Analizzeremo, quindi, come questo dispositivo può aiutare a migliorare la gestione delle attività, con l'obiettivo di aumentare la soddisfazione dei clienti e, di conseguenza, migliorare la reputazione online della struttura e il proprio fatturato.

Tanti vantaggi in un unico servizio

Nel momento in cui gli ospiti accedono alla rete Wifi dell'hotel, sono tante le operazioni di marketing e fidelizzazione (e non solo) che possono essere svolte utilizzando un unico strumento. Vediamo, di seguito, le funzionalità principali dei dispositivi hotspot e i relativi vantaggi per hotel e strutture ricettive. 

Strategie di marketing e fidelizzazione automatizzate

In primo luogo, il dispositivo hotspot di Spotty consente di avere, in modo automatico, un database di contatti sempre aggiornato. Utilizzando i dati di contatto e le informazioni fornite dai clienti, è possibile creare liste profilate e rendere più efficace la comunicazione dopo il soggiorno. La profilazione, infatti, tornerà utile per invitare i clienti a lasciare una recensione, ma anche per incoraggiare gli ospiti a ritornare in struttura.

Profilazione utenti connessi con l'hotspot WiFi

Le attività di fidelizzazione, ad esempio, vengono ottimizzate e automatizzate attraverso l'uso di specifici moduli inclusi nel servizio Spotty Wi-Fi: Email marketingSMS marketing e WhatsApp Marketing. Attraverso queste 3 funzionalità, possono essere inviate offerte mirate (nel periodo o nei contenuti) sulla base delle preferenze espresse dagli ospiti che hanno soggiornato in struttura. 

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Analisi della Customer Satisfaction

Una buona comunicazione con i propri ospiti può tornare utile anche durante il loro soggiorno in struttura. Utilizzando strumenti che favoriscono una comunicazione costante, è possibile occuparsi della soddisfazione dei clienti con maggiore efficienza, soprattutto nei periodi di alta stagione.

A tale scopo, il modulo Welcome Page di Spotty offre l'opportunità di creare una pagina di benvenuto personalizzata da utilizzare per veicolare informazioni, offerte e servizi extra. Un portale interattivo che gli ospiti possono consultare per raccogliere informazioni sui servizi offerti dalla struttura, sul territorio, sulle attrattive ed eventi locali.

La pagina di benvenuto, visualizzata subito dopo il login, diventa quindi una vetrina con cui comunicare al proprio ospite cosa fare all'interno e all'esterno della struttura, ma anche per inviare comunicazioni di servizio e avvisi importanti.

Oltre a Welcome Page, sono disponibili anche altre funzioni utili per instaurare un rapporto di fiducia con i propri ospiti e monitorare il loro livello di soddisfazione. Attraverso l'invio automatico di questionari multilingue e completamente configurabili, i gestori possono verificare in tempo reale il gradimento degli ospiti.

I moduli che consentono di svolgere quest'attività sono "First Impression" e  "Customer Satisfaction". Il primo prevede l'invio di un questionario a 24 ore dall'arrivo del cliente ed utile per prevenire reclami e risolvere tempestivamente eventuali problemi. Il secondo, invece, viene inviato a fine soggiorno e può essere utilizzato anche per invitare i clienti a scrivere una recensione positiva sui portali online (Google, TripAdvisor, ecc..,.) e sui principali portali e social network.

Monitoraggio delle recensioni

Spotty Wi-Fi, infine, offre un modulo specifico per la gestione delle recensioni e della reputazione online delle attività ricettive. Grazie a questa funzionalità, i gestori possono monitorare la loro brand reputation sulle principali piattaforme online e migliorarla, invitando i propri ospiti a lasciare feedback positivi.

Il modulo "Reputation Mood" consente ai gestori di visualizzare tutte le recensioni dei clienti in un'unica schermata, in modo da individuare facilmente i punti di vista degli ospiti e capire quali aspetti della struttura devono essere migliorati. Inoltre, attraverso un'analisi testuale delle recensioni dei clienti, i gestori possono fare una ricerca mirata su parole chiave specifiche, come "pulizia", "bagno", "servizio", ecc. Questo consente di valutare in modo più preciso il livello di qualità percepito dall'ospite e di individuare con maggior efficacia le azioni da attuare per migliorare i servizi offerti dalla struttura. 

Un'altra funzione interessante del dispositivo hotspot è la possibilità di monitorare le attività dei competitor. Questo servizio consente di raccogliere informazioni sulle tariffe e sulla posizione dei concorrenti sui vari portali online, in modo da poter definire la propria strategia tariffaria e di revenue management. Questi dati sono estremamente utili per migliorare la competitività della propria struttura e per mantenere un vantaggio rispetto alla concorrenza, garantendo un servizio sempre all'altezza delle aspettative dei clienti.

Informazioni e Richiesta Demo gratuita

Per richiedere la demo gratuita e ricevere maggiori informazioni su come inserire Spotty Wi-Fi nel tuo hotel, ristorante o altra attività ricettiva, visita il sito web oppure compila il modulo di contatto.

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Servizio specializzato nella gestione avanzata della connessione Wi-Fi di hotel e strutture ricettive
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