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Il marketing turistico è oggi molto competitivo per hotel e strutture ricettive, che necessitano di un nuovo approccio per raggiungere i propri obiettivi. In questo articolo vedremo alcuni esempi e casi di successo di "brand identity" e "rebranding", in cui la comunicazione incide in modo determinante sugli obiettivi di immagine e di aumento delle prenotazioni dirette.

Brand Identity: cos'è e quanto incide sulle preferenze degli ospiti

Le difficoltà ad emergere nel mercato turistico, considerando la concorrenza delle altre strutture ricettive e il grande potere di OTA e portali di prenotazione, porta molti gestori e proprietari di strutture ricettive alla necessità di un cambio radicale di immagine, con l'obiettivo di rendere più efficaci le proprie azioni di marketing.

La "brand identity" racchiude tutte quelle attività di comunicazione e marketing, strettamente coordinate tra loro, volte a rafforzare l'immagine e l'unicità di un albergo o struttura ricettiva. A partire dal logo, dal sito web e tutti gli elementi visivi (anche all'interno della struttura), l'approccio è avere un'immagine coordinata, con elementi riconoscibili, attraenti e facili da ricordare.

Per analizzare in modo approfondito quali sono gli aspetti da considerare, e vedere alcuni casi di successo, ci avvaliamo della collaborazione di Ideare, web agency di Verona, specializzata in web marketing turistico e sviluppo del brand identity per hotel e altre tipologie di strutture ricettive. In particolare vedremo quali sono le attività da svolgere in modo coordinato, e qual è l'approccio da usare per cambiare la propria immagine e il modo in cui viene comunicata e percepita dai potenziali ospiti della struttura.

Comunicazione e Rebranding

Prima di andare a vedere quali sono i passi da seguire per costruire un'identità e una comunicazione efficaci, è bene soffermare l'attenzione sui vantaggi di poter pianificare (a volte partendo "da zero") tutti gli elementi di immagine e le attività di comunicazione e marketing in modo coordinato.

hotel identity: web agency VeronaAd esempio, l'offerta di Ideare per hotel e strutture ricettive comprende sia la creazione dell'immagine coordinata, sia la pianificazione e l'esecuzione di tutte le attività di marketing, soprattutto sui canali digitali, volte a finalizzare le prenotazioni dirette, aumentare il passaparola e i clienti di ritorno, migliorare e monitorare la reputazione online, aumentare il margine. Il principale vantaggio è infatti quello di avere un unico soggetto che si occupa delle attività di branding, comunicazione e marketing, monitoraggio e analisi dei risultati, pianificazione e gestione del budget pubblicitario, che lavora sull'unico obiettivo di aumentare la redditività della struttura.

L'approccio di Ideare si sintetizza nei seguenti punti:

  • Carattere e unicità: dal grande albergo al campeggio, ogni struttura ricettiva può avere un suo "carattere" che lo distingue dai concorrenti. Il compito dell'agenzia è quello di scoprire (o riscoprire) l'identità e i punti di forza, per poterli esprimere e comunicare nel modo più efficace.
  • Fare la differenza: usare i propri punti di forza, un'immagine attraente e il giusto marketing mix, con l'obiettivo di distinguersi dai concorrenti.
  • Strategia e visione: creare un piano di comunicazione completo, sulla base di una strategia ben definita e un funnel di vendita creato ad hoc per la struttura.
  • Coerenza: tutto ciò che viene realizzato (sito web, logo, immagine coordinata, ecc.) è coerente e in armonia con gli altri elementi, in accordo con la propria "brand identity", secondo il piano di comunicazione e marketing.

L'obiettivo è anche quello di sollevare il management dell'hotel dalle attività di promozione e marketing, che può quindi concentrare l'attenzione sulle altre attività di gestione della struttura.

Tra i principali servizi forniti, con il vantaggio di avere un unico soggetto che affianca il gestore, troviamo i seguenti:

  • Check up e pianificazione: analisi della "salute digitale" della struttura, pianificazione strategica e piano di comunicazione per migliorare la propria presenza online.
  • Sito Web: realizzato e inteso come il principale e più efficiente strumento di vendita.
  • Web Marketing: campagne di promozione turistica (Google Ads, Social Media, e-mail marketing, SEO) con l'obiettivo di disintermediare dalle OTA, acquisire nuovi clienti e fidelizzarli. 
  • Logo e immagine coordinata: elementi unici e riconoscibili, che rispecchiano la struttura e la sua unicità. 
  • Servizio fotografico e video professionale: per mostrare la struttura nel modo migliore e attirare l'attenzione dei clienti. 
  • Copywriting: produzione di testi informativi, stimolanti e coinvolgenti, anche in diverse lingue.
  • Monitoraggio e report periodici: per ottimizzare le azioni di marketing e rispondere in modo dinamico ai cambiamenti e alle opportunità del mercato turistico. 

Di seguito mostriamo alcuni esempi di rebranding e marketing turistico, realizzati da Ideare, sulla base di un progetto di comunicazione, concepito su misura per la struttura ricettiva e il target di ospiti a cui si rivolge.

Esempi e casi di successo

[Clicca sui loghi per vedere i dettagli oppure visita il portfolio completo di Ideare]

Informazioni e Richieste

Per richiedere maggiori informazioni sui servizi di web marketing turistico, e una consulenza personalizzata per la tua struttura ricettiva, visita il sito web di Ideare, oppure compila il modulo di contatto qui sotto.  

Visita il sito Ideare
hotel identity e strategie di marketing turistico
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