Pin It

Il particolare periodo che stiamo vivendo può rappresentare per la ristorazione uno stimolo a rinnovare la propria offerta culinaria e a scoprire nuove strategie capaci di incuriosire sempre più clienti. In questo articolo, illustreremo una serie di preparazioni da inserire all'interno dei menù dei ristoranti, realizzate da chef rinomati con ingredienti insoliti ed originali.

Proporre nuove ricette anche attraverso l'utilizzo di apposite strategie per la promozione, consente ai gestori di invogliare i clienti a "vivere" nuove esperienze culinarie e di dare un nuovo slancio alla propria attività. Per arricchire il menù e stimolare il palato e la vista, il primo passo da compiere è quello di ricercare nuovi ingredienti da impiegare in cucina per la realizzazione di piatti originali, gustosi e belli da vedere.  

A tale scopo, è possibile puntare su ingredienti insoliti ma che per la loro versatilità si abbinano e si prestano a preparazioni particolari e dall'indiscussa bontà. Tra questi, vi proponiamo il panettone, il dolce natalizio tipico della tradizione italiana che molti cuochi hanno avuto modo di testare all'interno delle proprie cucine ottenendo strepitosi risultati. Grazie all'esperienza e all'intuizione di Loison - Pasticieri del 1938, è nato un prestigioso progetto che ha come scopo quello di destagionalizzare il panettone e far conoscere le sue potenzialità come ingrediente per numerose ricette sia dolci che salate. 

La versatilità del panettone in cucina

Come utilizzare il panettone in cucina e creare ricette per ristoranti

Noi tutti siamo abituati ad associare il panettone al Natale e alla possibilità di gustarlo solo ed esclusivamente in occasione delle festività. Dario Loison, attraverso la passione con cui crea e propone i suoi prodotti, ci offre l'opportunità di andare oltre a questi tradizionali stereotipi e di conoscere il panettone in una nuova veste. Con la realizzazione del portale "Insolito Panettone", Loison ha reso il suo panettone appetibile tutto l'anno, nonché protagonista di numerose ricette.

A confermare la duttilità di questo prodotto, numerosi chef e appassionati di cucina hanno fornito un grosso contributo al progetto, realizzando e pubblicando sul portale gustose ricette. Si tratta di preparazioni semplici e facili da attuare, che si adattano ai menù e alle offerte culinarie proposte da hotel, ristoranti e altre tipologie di attività di ristoro.

Il panettone, con il suo sapore di burro e uova e il suo profumo di spezie e aromi, rappresenta, dunque, un ingrediente perfetto che si adatta ai più svariati abbinamenti. Accompagna con semplicità le preparazioni a base di carne ed esalta il delicato sapore del pesce. Si presta perfettamente alla realizzazione di creativi dessert e composte di  frutta. In ogni preparazione, il panettone assume forme inconsuete che ispirano cuochi e semplici amanti della cucina a creare nuovi e fantasiosi piatti. Nei prossimi paragrafi, vi suggeriamo alcune ricette nate dalle sapienti mani di importanti chef, che possono essere impiegate per rendere appetitosi e arricchire i menù, in quanto capaci di stimolare nel cliente il desiderio di sperimentazione. 

Menù e ricette a base di panettone

Idee menù per ristoranti a base di panettone

Tante idee per il menù di ristoranti e hotel, con un unico ingrediente in comune, il panettone Loison. Dall'antipasto al dessert, questo prestigioso ingrediente, sia nella versione tradizionale che in quelle più particolari, può impreziosire i menù dei ristoranti e offrire ai clienti un'esperienza culinaria indimenticabile, accontentando anche i palati più raffinati.  

Per toccare con mano la versatilità di questo ingrediente, abbiamo selezionato una serie di preparazioni sia dolci che salate, ideate e illustrate da rinomati chef italiani e non. È possibile osservare passo dopo passo i procedimenti attraverso un breve video illustrativo, che dimostrano la semplicità e la facilità delle ricette.

Tartare di tonno e fassona con cialde di panettone

Danilo Angé ha realizzato una ricetta che affianca pesce e carne in una tartare molto particolare, dedicata agli amanti del crudo. Per questa preparazione, da proporre sia come antipasto che come secondo, è stato utilizzato il panettone Loison ai 5 agrumi, perfetto per esaltare il sapore del tonno e della fassona.

Fiori di zucca ripieni con Veneziana al Pistacchio

Un altro ingrediente che si presta alla preparazione di piatti unici e originali è la Veneziana Loison. Per la realizzazione di questi gustosi fiori di zucca, da offrire in occasione di antipasti e aperitivi, lo chef Paulo Sverko ha ideato un ricco ripieno con fette di Veneziana al pistacchio.

Risotto alla borragine e polvere di panettore

Per questo primo piatto, lo chef è riuscito ad abbinare il panettone Loison ad un ricco bouquet di sapori. La particolarità di questa ricetta sta nella polvere di panettone, un ingrediente molto utilizzato come impanatura o come guarnizione finale del piatto. Per il risotto realizzato con borragine, colatura di alici, stracciatella e lamponi, la polvere di panettone viene impiegata come decorazione a fine preparazione, dando quel tocco do originalità a questa ricetta.

Gamberi reali con Vellutata di Panettone

Lo chef Martino Scarpa propone un secondo delicato, fresco e colorato a base di pesce, accompagnando il tutto con una vellutata realizzata con panettone Loison al gusto di liquirizia e zafferano.

Ciliegie di Foie gras con Veneziana amarena e cannella

Per il suo dessert alla frutta, Daniele Zennaro ha impiegato crostini di Veneziana al gusto di amarena e cannella, su cui sono adagiale le ciliegie dal delicato cuore di foie gras.

Vedi tutte le Ricette con il Panettone Loison

Per approfondire...

Vi proponiamo, di seguito, il video di presentazione di "Insolito Panettone", il progetto di casa Loison nato con lo scopo di esaltare e sperimentare le potenzialità del panettone, promuovendo una cucina capace di unire tradizione e innovazione. 

Per visualizzare le ricette proposte dai grandi chef e realizzate esclusivamente con i panettoni firmati Loison, visita il sito web e lasciati ispirare dalle preparazioni più gustose e adatte al tuo target di clienti. Compila il modulo di contatto per richiede informazioni sui prodotti Loison, sui prezzi e sulle modalità di acquisto.

Visita il sito Insolito Panettone
biscotti monoporzione per hotel, ristoranti - produzione biscotti al burro di qualità
Servizio di Consulenza
Pin It

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok