Le fiere di settore sono occasioni importanti per esplorare le soluzioni tecnologiche ed innovative che hanno lo scopo di ottimizzare la gestione operativa ed esaudire le esigenze degli ospiti. Ci riferiamo, ad esempio, agli hotspot Wi-Fi completi per hotel. Le manifestazioni fieristiche diventano così un'opportunità unica per esaminare da vicino le funzionalità e i vantaggi di tali dispositivi, consentendo agli operatori del settore ricettivo di fare scelte informate e strategiche per il miglioramento della loro offerta di soggiorno.
Durante questi eventi, i visitatori possono valutare come una suite completa può diventare uno strumento indispensabile per il settore alberghiero. La proposta di Spotty Wi-Fi, ad esempio, rende efficiente la gestione di dati, la comunicazione con gli ospiti e il controllo della reputazione, oltre ad automatizzare le attività di marketing e promozione.
Potenziando la propria rete Wi-Fi, è possibile avere un'ampia gamma di funzionalità incluse in un unico dispositivo, che consentono la gestione di specifiche operatività ottimizzando tempi e risorse. Vediamo quali sono le caratteristiche della suite che consentono di perseguire i seguenti obiettivi:
- Fidelizzazione e aumento del tasso di ritorno degli ospiti, tramite la raccolta dei dati segmentati e campagne di marketing su liste profilate
- Analisi della Customer Satisfaction attraverso questionari multilingue per il controllo del grado di soddisfazione
- Miglioramento della Brand Reputation e Controllo avanzato delle recensioni
Fidelizzazione e campagne di marketing
Spotty Wi-Fi gestisce automaticamente e in modo sicuro la raccolta dei dati, creando un database con i contatti degli ospiti. Questo permette di mantenere un'anagrafica sempre aggiornata, includendo gli indirizzi email e altre informazioni di contatto di tutti gli utenti che si connettono alla rete Wi-Fi.
Sfruttando questo database, gli albergatori possono generare liste profilate per comunicare con i clienti durante e dopo il soggiorno. Attraverso moduli dedicati, infatti, gli albergatori possono pianificare e automatizzare campagne di marketing via email, SMS e WhatsApp, fidelizzando gli ospiti tramite offerte speciali o altre forme di comunicazione.
Analisi della Customer Satisfaction
Il monitoraggio della soddisfazione dei clienti, sia durante il soggiorno che al termine dello stesso, è un aspetto importante da curare. Spotty consente di inviare automaticamente ai clienti questionari multilingue e completamente personalizzabili.
Per esempio, mediante l'accesso alla rete Wi-Fi, il modulo "First Impression" incluso in Spotty invia in automatico ai clienti (entro 24 ore dall'arrivo) un questionario di prima impressione, mirato a prevenire reclami e a risolvere prontamente eventuali problematiche, nonché a instaurare un rapporto di fiducia con gli ospiti.
Allo stesso modo, il modulo "Customer Satisfaction" invia al cliente, al termine del soggiorno, un questionario personalizzato in base ai dati forniti in fase di registrazione (come lingua, tipo di viaggio e altre informazioni pertinenti).
Inoltre, dopo la compilazione del questionario, il sistema incoraggia l'utente a lasciare una recensione positiva su portali online come Google, TripAdvisor, e altri siti e social network di rilevanza. In questo modo, oltre ad evitare reclami durante il soggiorno e la pubblicazione di recensioni negative, gli albergatori possono gestire anche la reputazione della propria struttura.
Gestione della reputazione
Attraverso moduli dedicati, il gestore dell'attività ricettiva può controllare e potenziare la propria brand reputation su diverse piattaforme online, quali Google, Booking.com, TripAdvisor, e altre ancora. Spotty consente di analizzare in un'unica schermata il profilo della struttura.
Nello specifico, il modulo "Reputation Mood" permette di esaminare le opinioni degli ospiti, individuando gli aspetti critici che necessitano di miglioramento. Attraverso un'analisi testuale delle recensioni, i gestori possono individuare le "parole chiave" più frequenti (come "pulizia", "bagno", "servizio", etc.), ottenendo così una visione immediata della qualità percepita dall'ospite e identificando le azioni da intraprendere per potenziare i servizi.
Un'altra funzionalità rilevante è il monitoraggio delle attività concorrenti, che consente di analizzare tariffe e posizionamenti sui portali online dei propri concorrenti. Questi dati sono preziosi per ottimizzare la strategia tariffaria e supportare il revenue management dell'attività.
Hotspot wi-fi completi per hotel: provali in fiera!
Le fiere rappresentano un luogo ideale per conoscere le ultime novità e le soluzioni innovative dedicate al settore alberghiero ed extralberghiero. Questi appuntamenti, infatti, offrono occasioni di confronto su trend e tematiche rilevanti nell'ambito dell'hospitality, consentendo un costante aggiornamento e facilitando l'incontro tra fornitori e professionisti che operano in ambito ricettivo. Durante questi eventi, albergatori e gestori hanno l'opportunità di valutare quali sono gli investimenti utili da affrontare per prepararsi al meglio alle aperture stagionali e ai periodi di alta affluenza turistica, in modo da offrire servizi distintivi e all'avanguardia.
Anche quest'anno, il team di Spotty Wi-Fi conferma la propria presenza alle principali fiere di settore. Nel corso delle manifestazioni, verranno illustrate le funzionalità e le caratteristiche della suite completa per hotel e strutture ricettive, offrendo l'opportunità di toccare con mano i reali vantaggi offerti.
Di seguito, le date delle fiere:
- dal 4 al 6 febbraio 2024 - BIT presso Allianz MiCo di Milano
- dal 5 all'8 febbraio 2024 - Hospitality Il Salone dell'Accoglienza presso il Quartiere Fieristico di Riva del Garda (PAD B3 - STAND D08)
- il 7 febbraio 2024 - Hotel Convention presso il Palazzo dei Congressi di Riccione
- dal 27 al 29 febbraio 2024 - BTM presso la Fiera del Levante di Bari
Informazioni e Richiesta Demo gratuita
Per richiedere la demo gratuita e ricevere maggiori informazioni su come inserire Spotty Wi-Fi nel tuo hotel, ristorante o altra attività ricettiva, visita il sito web oppure compila il modulo di contatto.