Le nuove tendenze di design consentono al settore dell'hospitality di conoscere ed adottare soluzioni di arredo innovative e accattivanti, che possono contribuire a differenziare e contraddistinguere le strutture ricettive. Ogni singolo dettaglio può fare la differenza, in quanto anche un piccolo particolare può attirare la curiosità e rimanere impresso nella memoria dell'ospite. 

In questo articolo vi proponiamo una selezione di accessori e complementi di arredo che possono arricchire lo stile e il design delle vostre strutture, dando un tocco di creatività alle camere e agli spazi comuni. Ferro, acciaio inox e alluminio sono le materie grezze da cui designer e artigiani partono per la creazione di oggetti unici e originali. Si tratta di materiali spesso sottovalutati, o quanto meno destinati ad usi diversi, ma che possono essere trasformati in veri e propri pezzi d'arte dall'indiscusso valore estetico. 

Complementi di arredo per hotelPer la realizzazione di questo contenuto ci avvaliamo della collaborazione di OFFICINANOVE, un brand italiano che da circa un decennio propone al settore contract accessori e complementi di arredo di alto design, mostrando particolare attenzione all'estetica e alla funzionalità di ogni singolo oggetto, per venire incontro alle diverse esigenze di gusto e alle nuove tendenze. 

Lampadari per Hotel e Strutture Ricettive

Abat jour, applique, lampade a sospensione e piantane. Selezionare le fonti di luce più adatte ai singoli ambienti è fondamentale per i gestori di alberghi, b&b, ristoranti e tutte le tipologie di attività operanti nel settore Ho.Re.Ca.  

Per gli hotel, per esempio, è consigliato creare atmosfere accoglienti e funzionali, in modo da consentire agli ospiti di muoversi con facilità e vivere comodamente ogni ambiente della struttura. Per i ristoranti, invece, è importante accogliere i clienti in ambienti piacevoli, dove l'illuminazione si adatta ai diversi momenti della giornata (pranzi di lavoro, serate a tema, tavolate di famiglia). 

(Collezione Demì Table - Officinanove)

Oltre alla selezione di soluzioni pratiche e funzionali, la scelta dell'illuminazione da inserire all'intero della propria struttura necessita di considerazioni stilistiche ed estetiche. Lampade e lampadari devono adattarsi al design complessivo dell'hotel, esaltando alcuni elementi architettonici e decorativi e rispecchiando l'immagine della struttura. Ma  non sempre la scelta delle fonti luminose è frutto di questa valutazione. Molto spesso, designer e architetti preferiscono utilizzare oggetti caratterizzati da uno stile proprio, donando originalità e creatività a tutte le tipologie di ambienti, anche quelli dal concept classico e tradizionale.

(Collezione Demì 90° - Officinanove)

L'esempio illustrato di sopra rappresenta un'ottima soluzione per alberghi e ristoranti, in quanto consente di decorare tutte le tipologie di ambienti senza doversi preoccupare dello spazio che si ha a disposizione. Questa piantana, infatti può essere fissata alla parete, adattandosi agli angoli e agli ingombri dei battiscopa. In questo modo è possibile illuminare le hall e le camere di un albergo o la sala di un ristorante con oggetti di design dalle dimensioni adattabili, impreziosendo così angoli, muri, colonne e altri elementi architettonici.

Queste lampade, disponibili anche nelle versioni da soffitto, da parete e da tavolo, sono realizzate interamente in acciaio inox. Lo scopo del designer è quello di nobilitare il materiale grezzo, trasformandolo in un vero e proprio pezzo di design. Lo stile dei singoli oggetti si sposa alla perfezione con quello degli ambienti, anche grazie all'utilizzo di una vasta gamma di colori, che va dai più classici ai più stravaganti. 

(Collezione Joker - Officinanove)

Il metallo verniciato caratterizza anche questa piantana, disponibile anche nel formato mini da posizionare sui comodini, sulle scrivanie o sul altri tipologie di supporti. Dal design semplice, questo oggetto si adatta agli spazi comuni degli alberghi e alle sale dei ristoranti, donando loro un tocco di colore e di originalità.

Per la realizzazione di ogni singolo oggetto, Officinanove garantisce una gamma di oltre 18 colori disponibili tra cui scegliere, sia per tutta la propria produzione che per quella "on demand".

(Collezione Soft - Officinanove)

Questa particolare lampada-comodino, invece, grazie al fissaggio alla parete non necessita di un supporto. La base della lampada, infatti, funge da appoggio diventando una pratica alternativa al comodino. Un'ottima soluzione per arredare piccole camere, senza rinunciare ad alcuna comodità. I materiali impiegati per questo complemento di arredo sono metallo verniciato a polvere  per la base e  pergamena stampata per il paralume (personalizzabile in molteplici grafiche).

(Lampade e Fonti Luminose - Officinanove)

> Vai al Catalogo di Officinanove

Sedute e Tavoli per Alberghi e Ristoranti

Sedie e tavoli, destinati ad usi ed ambienti diversi, completano l'arredamento di una struttura ricettiva. Il "mood" che si vuole esprimere è strettamente collegato allo stile dell'hotel o del ristorante, ma anche al target dei clienti. Prima di arredare gli spazi interni, infatti, è necessario studiare il tipo di atmosfera che si intende ricreare e trasmettere ai propri ospiti. 

Per ogni singolo ambiente di un albergo, bisogna adottare soluzioni specifiche che si sposino con la funzione dello spazio da arredare. Per le hall e aree comuni (angolo bar, sale relax, ecc...), per esempio, oltre a comode sedute e complementi d'arredo utili all'accoglienza, è possibile inserire oggetti di design per arricchire gli spazi e incuriosire gli ospiti con creatività e originalità. Lo stesso vale per le camere, dove comfort e comodità possono essere garantiti attraverso l'uso di suppellettili dallo stile particolare e singolare. 

(Collezione Artù e Ginevra - Officinanove)

I complementi d'arredo devono rispondere a specifiche richieste funzionali e garantire sicurezza, resistenza e durata. Gli esempi proposti in questo articolo, oltre ad essere oggetti di indiscusso valore estetico, rappresentano soluzioni durevoli nel tempo grazie alla tipologia di materiali utilizzati. Il modello illustrato di sopra è interamente realizzato in alluminio, attraverso l'assemblaggio e la saldatura delle singole parti (la base sagomata e la parte di appoggio). Nello specifico, questi due "inseparabili" tavolini, sono stati progettati per essere inseriti insieme nello stesso ambiente, per questo le dimensioni di uno sono diverse da quelle dell'altro. Inoltre, scegliendo colori diversi, è possibile creare giochi cromatici particolari, contribuendo a rendere gli ambienti originali e piacevoli. 

(Collezione Lem - Officinanove)

Anche questo tavolino, realizzato interamente in acciaio, risulta essere molto resistenze e durevole. Per questo adatto per gli ambienti sia interni che esterni (giardini, bordo piscina, terrazze). Attraverso un intenso lavoro manuale, questo oggetto di design è caratterizzato da tagli geometrici realizzati a laser che alleggeriscono la forma, creando particolari giochi di pieni e vuoti.

(Collezione Wire - Officinanove)

Dalle forme essenziali e dal design minimale, questo sgabello è perfetto per l'angolo bar di un albergo o di un ristorante. La seduta in legno e la struttura in acciaio conferiscono alla seduta versatilità e adattabilità, a prescindere dallo stile dell'ambiente in cui viene inserita. Le misure e i colori possono essere personalizzati a seconda delle esigenze di immagine.

(Sedie e Tavoli - Officinanove)

> Vai al Catalogo di Officinanove

Per approfondire...

Per maggiori informazioni visita il catalogo Officinanove
Servizio di Consulenza

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok