Garantire la sicurezza dei propri clienti durante il soggiorno è un servizio di fondamentale importanza. La presenza in camera di specifici dispositivi che tutelano la discrezione e la privacy degli ospiti può condizionare la scelta di un hotel rispetto ad un altro. E tra i sistemi di sicurezza disponibili per il settore dell'ospitalità, di sicuro le casseforti rappresentano quelli più richiesti, in quanto consentono ai clienti di proteggere i propri oggetti di valore, denaro, documenti e molto altro ancora (macchine fotografiche, chiavi, notebook, ecc...). Ma quali sono le casseforti per hotel da utilizzare in camera e a quali caratteristiche devono rispondere?

In questo articolo forniremo alcune linee guida utili per l'acquisto delle casseforti, elencando le peculiarità ed i vantaggi di tutti i modelli disponibili in commercio. La scelta del dispositivo di sicurezza più adatto al tipo di utilizzo, significa rassicurare i propri ospiti e tutelare tutto ciò che per loro ha valore. Per questo, oltre alle tipologie che meglio si adattano allo stile delle camere, è fondamentale selezionare la cassaforte che soddisfa maggiormente le singole esigenze dei clienti, considerando prioritarie le seguenti caratteristiche:

  • alto livello di sicurezza
  • praticità di utilizzo per i clienti
  • semplicità di installazione e di gestione per gli albergatori.

Caratteristiche delle Casseforti per Hotel e B&B

Le casseforti progettate per il settore della ricettività, devono rispondere a caratteristiche ben precise per garantire sicurezza, funzionalità ed efficienza. 

  • Gestione Codice Cliente. L'ospite deve avere la possibilità di gestire e scegliere autonomamente il codice da utilizzare per l'apertura della cassaforte presente in camera, per tutta la durata del suo soggiorno. 
  • Gestione codice master e chiave passepartout in dotazione. Entrambi i requisiti consentano agli albergatori di poter effettuare aperture di emergenza di ogni dispositivo installato presso la propria struttura.
  • Gestione dell'archivio storico delle operazioni. Questa opzione rappresenta una forma di tutela per gli albergatori, in quanto permette loro di ridurre i rischi di truffe o furti. Il dispositivo di sicurezza, infatti, è dotato di un archivio storico delle operazioni effettuate sulla singola cassaforte (il numero totale delle operazioni archiviate varia a seconda del modello acquistato) e può essere visualizzato direttamente sul display della cassaforte oppure stampato. Nello specifico, le informazioni che vengono conservate all'interno dell'archivio riguardano la data e l'ora di ciascuna operazione e i tentativi di inserimenti di codici sbagliati.

Modelli di Casseforti per Hotel: Vantaggi e Costi

Le casseforti sono strumenti utili per proteggere qualsiasi tipologia di beni degli ospiti che soggiornano in hotel. Per questo è fondamentale scegliere sistemi affidabili che possano contrastare efficacemente ogni tentativo di effrazione. In questo paragrafo, andremo ad analizzare i diversi modelli disponibili in commercio, avvalendoci della collaborazione di Fas Italia, un'eccellenza italiana specializzata nel settore delle forniture alberghiere. 

> Vai al catalogo Casseforti

Casseforti a chiave

La cassaforte a chiave rappresenta il primo modello utilizzato dai gestori di strutture ricettive, ma con l'introduzione della tecnologia è stato rapidamente sostituito dai dispositivi a combinazione elettronica. L'apertura e la chiusura con la chiave rende il sistema semplice da utilizzare. Sicuramente anche l'installazione e la gestione richiedono costi decisamente bassi, in quanto le casseforti non dispongono delle caratteristiche prima elencate (codice cliente, codice master e archivio storico). Proprio per questo, molti albergatori hanno "abbandonato" questa soluzione per adottare sistemi di sicurezza innovativi dotati di requisiti più idonei alla tutela dei clienti e dei gestori.

Casseforti a combinazione elettronica

Il modello con serratura a combinazione elettronica è il più diffuso. Per l'utilizzo del dispositivo è necessario impostare il codice da digitare sul tastierino ogni qual volta si desidera aprire la cassaforte. Inoltre, nel caso i cui il clienti dimentichi la combinazione, il sistema dispone di un codice master utile per l'apertura di emergenza da parte dell'albergatore. 

Oltre alla funzionalità di base, le casseforti a combinazione elettronica possono avere requisiti diversi a seconda dei prezzi. Quelli di fascia media, per esempio, sono caratterizzate da segnalazioni sonore e visive mediante display e consentono di memorizzare nell'archivio storico le ultime 100 operazioni effettuate. Le casseforti di fascia alta, invece, sono molto richieste dai gestori di strutture ricettive di prestigio che intendono acquistare prodotti dal design elegante. Per l'apertura di questi dispositivi è possibile utilizzare sia il codice clienti (da 4 a 10 cifre e con 10 miliardi di combinazioni possibili) sia il lettore di carte con banda magnetica. In quest'ultimo caso, l'ospite può memorizzare, in totale sicurezza, il chip della sua carta di credito o della tessera sanitaria, oppure utilizzare una apposita carta messa a disposizione dalla struttura. 

Altro aspetto da valutare è la possibilità di dotare le suite e le camere superior di casseforti ad apertura a cassetto scorrevole o con apertura verso l’alto. Si tratta di una soluzione innovativa, di design e funzionale che permette agli ospiti di visualizzare facilmente il contenuto della cassaforte. 

Casseforti per Notebook

Anche le casseforti per notebook e altri dispositivi tecnologici sono molto richiesti dagli ospiti. Dare la possibilità ai clienti business e alle famiglie, che portano con sé portatili e tablet, di custodire questi oggetti di valore rappresenta un servigio aggiuntivo molto gradito. Per rispondere a questa specifica esigenza, sono disponibili casseforti di dimensioni maggiori, adatte a contenere oggetti più grandi e voluminosi. Il costo di questi dispositivi di sicurezza è più elevato, ma consente di andare incontro alle richieste degli ospiti e di contribuire al loro grado di soddisfazione.

Casseforti con kit di ricarica interno

Questo modello di casseforti è nato per soddisfare l'esigenza di ricaricare i dispositivi tecnologici senza lasciarli incustoditi. Quando gli ospiti hanno la necessità di ricaricare smartphone, table, portatili o fotocamere, molto spesso restano in camera per tutto il tempo di ricarica, per evitare il furto dei dispositivi o dei dati in essi contenuti. Le casseforti con all'interno il kit di ricarica offrono un'ottima soluzione e tutelano ulteriormente la privacy dei clienti, dando la possibilità di lasciare in stanza i propri device senza preoccupazioni.

Quindi, oltre ai requisiti che caratterizzano tutte le casseforti a combinazione elettronica, questi sistemi di sicurezza hanno dimensioni adatte per contenere smartphone, tablet e portatili fino a 17 pollici e una presa di corrente universale che consente il collegamento e la ricarica dei dispositivi. 

> Vai al catalogo Casseforti

Casseforti per Hotel e Strutture Ricettive: Acquisto e Consulenza

Per l'acquisto di casseforti per hotel è sempre meglio affidarsi a rivenditori specializzati, che oltre ad indicare i modelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, possono garantire un servizio di post vendita e di assistenza, utile per la risoluzione in tempi rapidi di situazioni di emergenza. Un fornitore qualificato, infatti, può effettuare tempestivamente la riparazione di parti non funzionanti o danneggiate senza dover sostituire completamente il dispositivo. Inoltre, il servizio di assistenza risulta indispensabile in particolari casi, che seppure rari necessitano dell'aiuto di un esperto. Può capitare, per esempio, che sia il cliente che l'albergatore dimentichino i codici di apertura e che bisogna effettuare un'apertura forzata per il recupero dei bene e degli oggetti dell'ospite. Questo imprevisto può essere di sicuro risolto grazie alle sapienti mani di un rivenditore specializzato e del suo staff. 

 

Per maggiori informazioni visita il catalogo FAS Italia
Servizio di Consulenza

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok