branding e marketing per alberghi, strutture ricettive e imprese turistiche
Pin It

Il "branding" è uno strumento potente anche in ambito alberghiero. Vediamo nel dettaglio quali sono le metodologie e le opportunità per gestori di hotel e strutture ricettive, con l'obiettivo di promuovere il proprio marchio, l'immagine della struttura (nei confronti di ospiti, staff e partner) e la propria offerta ricettiva.

Per capire, nella pratica, cosa comporta un'attività di branding strutturata per hotel e destinazioni turistiche, ci avvaliamo della collaborazione di Brandnamic, per la sua attività di consulenza, servizi e formazione nel settore, con sede in Alto Adige, in modo da sintetizzare gli elementi più importanti per proprietari, gestori, manager e responsabili per la comunicazione e marketing in hotel.

Quello che emerge dall'esperienza "sul campo" di Brandnamic, è che la promozione dell'immagine della struttura ha risvolti positivi non solo sul marketing e sulla vendita di soggiorni turistici, ma su tutti gli aspetti della gestione.

Indice degli argomenti:

1. La dimensione interna del branding

In ambito alberghiero, il branding si concentra sulle attività di promozione del proprio marchio e dell'immagine della struttura. La costruzione del brand inizia dall'interno, ovvero dal coinvolgimento della proprietà e dello staff dell'hotel, e poi da una "dimensione esterna" che comporta i vantaggi di marketing, comunicazione, gestione operativa e il ritorno degli investimenti.

Employer Branding

Per il successo di un hotel il coinvolgimento dello staff è fondamentale, così come la ricerca di nuovi collaboratori (che senza dubbio presenta difficoltà). È quasi obbligatorio partire dal nucleo dell'hotel con le attività di branding e la comunicazione delle caratteristiche del proprio marchio. Questo passo fa la differenza.

In questo caso si parla di "employer branding", veicolato prima internamente e poi esternamente alla struttura. Il primo livello comprende la struttura organizzativa, la cultura degli incontri, l'agire secondo i valori aziendali, gli standard di comportamento, il rapporto con i dipendenti, la comunicazione, le descrizioni di lavoro e le liste di controllo (checklist). Una volta che la maggior parte del lavoro interno è fatto, possiamo iniziare con la comunicazione esterna, la seconda dimensione. Nella comunicazione esterna, il compito è quello di presentarsi in modo attrattivo e desiderabile ai futuri dipendenti; questo può essere raggiunto con una chiara strategia di comunicazione, un linguaggio visivo, valori e benefici attraenti. Quando entrambe le dimensioni sono soddisfatte, lavorando in modo costante, l'albergatore sarà percepito come un datore di lavoro di successo e desiderabile.

2. Promozione del brand in hotel e strutture ricettive

Il brand non è un logo e non è nemmeno un "claim", uno slogan, un sito web o un account social. È la somma di tutti questi elementi e molti altri più astratti: è di gran lunga l'investimento più importante di un'azienda. È da molti considerata una strada per il successo, perché il brand genera fiducia.

La fiducia è il sentimento più importante alla base di ogni relazione, in tempi buoni come in tempi di crisi. Il risultato che si ottiene è una maggiore fedeltà, un maggior numero di clienti, un maggiore profitto, un maggiore riconoscimento, un maggiore passaparola, una maggiore attenzione e una maggiore efficienza del marketing.

Un brand può nascere da qualsiasi cosa: può inventare qualcosa di nuovo o reinventare qualcosa di già esistente. I brand eccezionali, tuttavia, non nascono per caso, ma sono frutto di un processo strutturato in cui determiniamo le caratteristiche del brand, per poi sviluppare i suoi elementi unici.

Dai materiali informativi di Brandnamic, si coglie in pieno questa filosofia:

Dietro ogni brand c'è una storia. Una storia dalla grande personalità. Una storia emozionante e che non si finisce mai di raccontare. Brandnamic dà voce alla vostra storia combinando strategie intelligenti con una creatività eccezionale.

3. Come analizzare le opportunità

branding e marketing per alberghiVediamo adesso, in pratica, quali sono le attività condotte da Brandnamic per arrivare a tutte le caratteristiche desiderabili per un brand, dalla fase di analisi a quella di pianificazione ed esecuzione delle attività necessarie per gli obiettivi fissati.

I punti più importanti sono i seguenti:

  • Posizionamento: "chi siamo?", "cosa sappiamo fare?", "cosa vogliamo ottenere?"
  • Definizione della strategia aziendale, dei gruppi target, dell'ospite ideale e altri aspetti critici
  • Definizione del brand, delle USP ("Unique Selling Propositions" grazie alle quali ci differenziamo dalla concorrenza e ci rendiamo unici agli occhi di potenziali clienti), dei valori fondamentali e dei servizi

Attraverso un workshop mirato ad esplorare e massimizzare le opportunità di business, Brandnamic punta da subito a definire le informazioni fondamentali in base alle idee emerse:

  • Status quo, analisi SWOT, definizione delle competenze e degli obiettivi
  • Ricerche di mercato e analisi della concorrenza
  • Definizione della strategia e del nuovo brand
  • Definizione dei gruppi target e dei mercati futuri
  • Identificazione dei clienti tipo e inquadramento del loro profilo comportamentale
  • Definizione delle USP future (Unique Selling Propositions)
  • Concetto di posizionamento
  • Definizione dei valori fondamentali, della visione e della missione
  • Definizione del brand feeling e della brand personality
  • Definizione del nome, dello slogan e dei possibili sottomarchi
  • Proposta di dominio
  • Definizione della politica di prezzo e delle offerte
  • Definizione del ventaglio di servizi
  • Sviluppo di esperienze concrete
  • Idee sul corporate design e sul concetto cromatico
  • Idee per le peculiarità architettoniche e per il design degli interni con consulenza sulla scelta dei materiali
  • Definizione del budget commerciale
  • Definizione della strategia commerciale futura (piano marketing annuale)
  • Misure per il posizionamento, la visione, la missione, i valori, l'esperienza sensoriale

Per una panoramica dei servizi di marketing e degli strumenti digitali, leggi anche: "Digitalizzazione nel Turismo: agevolazioni e strumenti disponibili per il marketing digitale".

4. Formazione e marketing alberghiero

formazione e marketing turistico, corsi di formazione, webinar, strumenti online, strategie digitali per strutture ricettiveLa Brandnamic Academy si rivolge a diverse figure all'interno dell'hotel: dalla proprietà al management, dallo staff o agenzia che si occupa di comunicazione e marketing, oltre che ai consulenti che vogliono approfondire le strategie attuali con tutte le possibilità offerte dal marketing digitale.

L'evoluzione del settore e la necessità di seguire i trend e i cambiamenti improvvisi del mercato turistico, impongono una formazione continua, da integrare nella propria attività professionale in modo da ottenere il massimo beneficio. Per maggiori informazioni sulle attività formative, webinar, corsi (in sede e online), strumenti di marketing e molte altre risorse, visita la sezione dedicata alla Brandnamic Academy.

Per approfondire....

Per richiedere una consulenza personalizzata sulle soluzioni e strumenti di branding per hotel, strutture ricettive e destinazioni turistiche, vai al sito web di Brandnamic o usa il modulo di contatto qui sotto.

Visita il sito
Sito web agenzia Brandnamic, Merano, Alto Adige
Richiedi Informazioni
Pin It

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.