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L'enorme successo degli OTA e delle piattaforme homesharing è stato di sicuro favorito dall'avvento dell'era digitale. Quest'opportunità ha reso la gran parte di questi portali dei veri e propri colossi del settore dell'hosptality, destando non poche preoccupazioni tra i gestori di alberghi e strutture ricettive.

Aggiornamento 4 Novembre 2016 - presentato alla Camera il nuovo Bonus Fiscale: Novità: Sale al 65% il Bonus Fiscale per ristrutturare Hotel e Agriturismi

Sempre più certo l'inserimento nella legge di bilancio del bonus fiscale per hotel e ristoranti, che fra pochi giorni sarà presentata per la discussione in parlamento. Le novità e le differenza con il precedente bonus sono consistenti, anche secondo il parere delle associazioni di categoria.

C'è aria di novità in casa Ryanair. La compagnia aerea irlandese ha lanciato online Ryanair Rooms, un nuovo servizio low-cost specializzato nel settore alberghiero. Quest'opportunità, di recente inaugurazione, rappresenta un'importante sfida per l'azienda, che ha deciso di cimentarsi in un ambito del tutto nuovo.

Ispirare, intrigare e invogliare gli ospiti. Queste le principali motivazioni che spingono gli esperti del settore dell'hospitality ad utilizzare Instagram, in quanto, basandosi essenzialmente sul potere delle immagini, può sposarsi alla perfezione con la "mission" delle singole imprese turistiche, senza distinzione e a prescindere dalla tipologia della struttura.

In questo articolo cerchiamo di prendere degli spunti e idee dal modo in cui le grandi catene alberghiere stanno rimodernando le loro camere, sia nel design che mediante l'introduzione di caratteristiche legate alle nuove tecnologie.

L'ondata di turismo in Italia registrata nel 2016 ha avuto tra i fattori condizionanti, oltre alle bellezze paesaggistiche, anche la tradizione enogastronomica italiana. I dati recentemente pubblicati dalla Coldiretti, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, parlano chiaro: l'arte culinaria del Belpaese attira i turisti di tutto il mondo.

Il bando "Cultura Crea" si rivolge a tutto il comparto turistico e culturale, con contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero. Le domande sono ancora aperte e i primi risultati, oltre 200 domande in 2 settimane dall'apertura, sono incoraggianti.

Molti hotel e strutture ricettive faticano in bassa stagione, quando la domanda di camere e appartamenti è (fisiologicamente) di molto inferiore alla capacità ricettiva del comparto alberghiero e extra-alberghiero.

Nel precedente articolo "Airbnb fa paura agli hotel? I risultati di un sondaggio fra i clienti del portale", abbiamo analizzato l'incremento esponenziale di Airbnb mediante uno studio della Ryerson University di Toronto, da cui sono emersi dati significativi sull'indice di soddisfazione della gran parte dei clienti che hanno usufruito della famigerata piattaforma online.

In questo articolo riportiamo una strategia, con alcuni esempi, che possono essere usati da hotel e strutture turistiche per aumentare il flusso in bassa stagione.

La notizia tanto attesa dagli albergatori sull'approvazione del senato (vedi annullamento della Parity Rate) non ha portato un cambiamento di atteggiamento da parte di Booking.com, almeno per il momento. Dopo non molto tempo dall'approvazione al Senato dell'articolo 50 del disegno di legge concorrenza, infatti, sono già emerse numerose polemiche in merito all'atteggiamento non corretto adottato da Booking.com.

Airbnb, con oltre 2 milioni di annunci in 34 mila città, sta incrementando in modo esponenziale la propria presenza nel settore dell'hospitality. La società leader nella sharing economy per gli alloggi ha creato ormai un fenomeno di massa che preoccupa non poco le strutture turistiche "tradizionali". A conferma di ciò, è stato reso noto uno studio della Ryerson University di Toronto in cui vengono riportate delle interviste svolte ad un campione di 1000 utenti che hanno usufruito della famigerata piattaforma online.

Lanciato nel 2010, Instagram è tra i social networks quello che ha avuto una crescita più rapida in tutto il mondo, con oltre 300 milioni di utenti attivi che condividono una media di 70 milioni di foto e assegnano 2,5 bilioni di likes al giorno. In seguito a diversi studi, si è scoperto, inoltre, che il potenziale di Instagram è davvero enorme, soprattutto per ciò che riguarda viaggi e food experience. Mete turistiche, luoghi da visitare, piatti tipici o particolari, queste e molte altre sono le tipologie di immagine che piace condividere con i propri amici.

Buone notizie per il settore dell'hospitality. Il prossimo 20 ottobre sarà presentato in Parlamento il nuovo Bonus Hotel, che entrerà in vigore a partire dal 2017. Questa nuova misura inserita nella Legge di Stabilità, prevede importanti agevolazioni fiscali per chi gestisce alberghi e forse, se ci sarà ulteriore disponibilità, anche ristoranti.

Molto spesso ci si interroga, da parte di operatori turistici e gestori di hotel e strutture ricettive, quali siano gli elementi che rendono migliore la vacanza. Clienti di ritorno, recensioni pubbliche, passaparola, sono tutti elementi fondamentali per una struttura ricettiva, e dipendono sia da elementi "esterni" (ad esempio i trasporti) che "interni" (presenti cioè nella struttura nella quale soggiorna il turista/viaggiatore). Capire come migliorare l'esperienza di chi viaggia è quindi un passaggio chiave sia per i turisti che per gli operatori del settore.

Turismo ecosostenibileChe si tratti di piccole o grandi strutture ricettive, la sostenibilità è un aspetto che si sta diffondendo sempre di più nel settore dell'hospitality, attirando sia turisti che da sempre hanno intrapreso e organizzato itinerari nel rispetto dell'ambiente, sia quelli che per la prima volta si avvicinano a questa tipologia di viaggio.

In ogni angolo del pianeta è possibile trovare hotel e strutture simili che grazie anche all'aiuto di progetti e finanziamenti, hanno optato per una gestione sostenibile della propria attività, adottando comportamenti che hanno come scopo quello di ridurre l'impatto ambientale. L'efficienza energetica, il monitoraggio dei consumi, la diminuzione degli sprechi di risorse e un maggiore controllo dei rifiuti. Questi i principali provvedimenti pro-ambiente introdotti in molte strutture con responsabilità e impegno.

Dal momento in cui il cliente effettua una prenotazione fino al suo arrivo in struttura, attraverso una corretta comunicazione, è possibile usare alcune accortezze che saranno di sicuro gradite al proprio cliente, con un impatto favorevole nel marketing del proprio hotel.

Dopo tanto attendere, il Senato ha votato a favore dell'annullamento della Parity Rate. Con l'approvazione dell'articolo 50 del disegno di legge concorrenza, gli albergatori potranno praticare ai clienti finali prezzi e condizioni migliori rispetto a quelli offerti da intermediari terzi, come Booking e altre piattaforme simili.

La Federalberghi, unita alle organizzazioni sindacali, hanno sottoscritto un avviso comune al Governo per richiedere più risorse da destinare alle imprese stagionali. Alla base di questa intesa vi sono una serie di proposte che hanno come scopo quello di prestare una maggiore attenzione nei confronti di una realtà che offre un'importante contributo al turismo italiano e non solo.

Dopo il successo rilevato l'anno scorso, le agevolazioni fiscali per gli hotel, ristoranti e altre strutture ricettive sono state confermate anche per il 2016. Questa concessione, ormai nota con l'appellativo di "Tax Credit", è indirizzata alle imprese operanti nel settore albeghiero (appartenenti alla categoria ATECO 55.10 - Alberghi e strutture simili) e consiste in un credito d’imposta pari al 30%, da utilizzare per l'acquisto di mobili e attrezzature da inserire all'interno della struttura, per la realizzazione di lavori di ristrutturazione e di eliminazione delle barriere architettoniche e anche per la riqualificazione energetica dell'edificio.

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