Magazine online con notizie e idee innovative sul settore alberghiero e turistico. Trova tutte le news e gli strumenti più attuali per Hotel, Ristoranti e Strutture Ricettive sul blog di InfoHOTEL.

In questo articolo parliamo di un'iniziativa rivolta sia ai fornitori alberghieri e del settore horeca, sia a chi gestisce hotel e strutture ricettive. In breve, FUTURBAR-REvolution è un evento all'interno della manifestazione Host 2019 (Fiera di Milano) che permette a chi espone di avere una presenza qualificata e organica all'interno di uno spazio allestito per favorire il contatto con i gestori delle strutture. Futurbar è anche un "prototipo" di struttura ricettiva, con soluzioni innovative che servono da ispirazione per migliorare e riqualificare la propria offerta.

Giunta alla sua 68° edizione, SIA si conferma uno degli eventi più attesi dai professionisti che operano nel settore dell'ospitalità. La fiera, che si svolgerà dal 9 all'11 ottobre 2019, presso il Quartiere Fieristico di Rimini, presenterà tutte le novità e le ultime tendenze del comparto alberghiero, rinnovando il grande successo della scorsa edizione. 

Il team di Google Maps lancerà a breve un'importante novità che riguarda esclusivamente il settore della ristorazione. Si tratta di una nuova funzione che andrà ad arricchire le schede di ristoranti, pizzerie, bar e tutte le tipologie di locali, offrendo la possibilità di mostrare le foto e i prezzi dei menù.

Attraverso le parole di un esperto del settore, l'interior designer Massimo Simonetti, andremo ad esplorare l'approccio di un professionista nel restyling di un albergo.

Ricreare un angolo dedicato alla lettura in hotel può rappresentare un modo unico per caratterizzare la propria struttura e per differenziare l'offerta dalla concorrenza. A seconda delle diverse esigenze di spazio, è possibile arricchire l'immagine di un albergo realizzando ambienti dedicati al mondo dei libri ed ai book lovers.

L'UE potrebbe esonerare Airbnb dal pagamento della cedolare secca. A riaccendere i riflettori sulla spinosa questione, Maciej Szponar, avvocato generale della Corte di Giustizia Europea, il quale avrebbe dimostrato il ruolo "reale" della piattaforma di home sharing, affermando la diversità e l'estraneità da quello di mediatore immobiliare.

Tutto è pronto per la settima edizione della fiera dedicata al mondo dell'enogastronomia, che si svolgerà presso il complesso fieristico di Rho, dal 6 al 9 maggio. La manifestazione accoglierà circa 2.900 espositori, italiani e internazionali, che presenteranno il cibo di qualità e tutte le ultime novità del settore food&beverage. Un'imperdibile occasione per gli esperti del settore, che avranno l'opportunità di conoscere i nuovi trend lanciati sul mercato, e di intraprendere pubbliche relazioni con le più grosse realtà internazionali.

Durante la stagione estiva, gli ambienti esterni di un albergo sono molto vissuti dagli ospiti e la piscina è di sicuro uno dei luoghi più frequentati, oggetto degli scatti più condivisi sui social, in grado di diventare un'immagine simbolo del nostro hotel. Di giorno, molti clienti si concedono un tuffo rigenerante in piscina, altri, invece, preferiscono rilassarsi su sdraio e lettini per consumare comodamente un drink, senza rinunciare alla tintarella. Di sera, il bordo piscina può diventare la cornice perfetta per eventi speciali, feste e serate a tema.

Qual è il modo migliore di rispondere ad una recensione negativa? I gestori di hotel, ristoranti e strutture turistiche sanno bene quanto sono importanti le recensioni. Dato che la maggior parte delle prenotazioni arrivano ormai dal canale web, la reputazione online è un aspetto che merita un'attenzione particolare.

Negli ultimi tempi, il servizio ristorazione in hotel si è evoluto notevolmente. Nuove tendenze si sono fatte strada per arricchire (e in alcuni casi sostituire) le tradizionali formule della pensione completa e della mezza pensione, diventando valide opportunità di guadagno per i gestori di strutture ricettive. Oltre alla preparazione di menù fissi riservati agli ospiti che soggiornano in albergo (conosciuti anche con il termine "table d’hôte"), è possibile ampliare l'offerta culinaria, consentendo al ristorante di diventare un vero e proprio valore aggiunto per l'intera struttura.

Scatta il 3 aprile alle ore 10 il via per la presentazione delle domande sul Tax Credit Turismo. L'incentivo fiscale è dedicato a sostenere gli interventi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture turistiche grazie a un contributo, sotto forma di credito di imposta, fino a 200 mila euro. Le richieste possono riguardare solo le spese sostenute nel corso del 2018 (purtroppo al momento il Governo non ha stanziato nuovi fondi per l'anno in corso).

Ad oggi sono oltre 1.900 le strutture ricettive che hanno già beneficiato dell’agevolazione. I soggetti interessati non devono perdere tempo: i progetti vengono selezionati in ordine cronologico di presentazione delle domande.

Lo staff del ristorante, sia esso parte di un albergo o locale indipendente, è un aspetto chiave per una gestione di successo, potendo essere fonte di diversi problemi, ma anche l'arma vincente per avere tanti clienti soddisfatti.

Le guide di viaggio sono ancora molto in voga, specialmente se consideriamo che una delle cose più cercate dai turisti su Google è "cosa fare a..." e "guida di viaggio di...", il che ci riporta ad una opportunità di marketing per tutte le strutture turistiche.

Per le strutture ricettive che offrono la colazione a buffet, è fondamentale l'organizzazione degli spazi riservati al momento della prima colazione. Un allestimento accurato e razionalizzato consente di proporre agli ospiti un servizio di qualità, sotto molti punti di vista. A tale scopo, sono tante le attrezzature, gli accessori e le soluzioni di arredo da adottare per garantire un'esposizione scenografica dei propri prodotti, senza sottovalutare le esigenze di spazio e la funzionalità.

Garantire la sicurezza dei propri clienti durante il soggiorno è un servizio di fondamentale importanza. La presenza in camera di specifici dispositivi che tutelano la discrezione e la privacy degli ospiti può condizionare la scelta di un hotel rispetto ad un altro. E tra i sistemi di sicurezza disponibili per il settore dell'ospitalità, di sicuro le casseforti rappresentano quelli più richiesti, in quanto consentono ai clienti di proteggere i propri oggetti di valore, denaro, documenti e molto altro ancora (macchine fotografiche, chiavi, notebook, ecc...). Ma quali sono le casseforti per hotel da utilizzare in camera e a quali caratteristiche devono rispondere?

Come coccolare gli ospiti, durante il loro soggiorno, con piccoli gesti? Come accoglierli al momento dell'ingresso in camera? L'allestimento di un vassoio di benvenuto potrebbe essere una delle soluzioni da adottare per prendersi cura dei propri clienti. Prestando attenzione ai dettagli nella scelta degli elementi e dei prodotti, si possono raggiungere dei risultati originali, colorati e fantasiosi. In questo articolo, illustreremo l'utilità dei vassoi di benvenuto e vedremo come realizzare soluzioni che si adattano allo stile e alla personalità delle vostre camere.

Mettere a disposizione dei propri clienti un asciugacapelli professionale efficiente consente ai gestori di hotel e strutture ricettive di evitare lamentele e reclami. Ma come scegliere il modello di phon più adatto per garantire un servizio impeccabile e rendere il soggiorno pratico e confortevole? In questo articolo andremo ad esporre gli aspetti fondamentali da considerare per l'acquisto di un asciugacapelli per hotel che risponde maggiormente alle singole esigenze.

Molti esperti indicano che il servizio Minibar in hotel e strutture ricettive è uno degli aspetti in cui i gestori commettono più errori. Il frigobar in camera può essere un'ottima fonte di guadagno se proposto nel modo giusto. Vediamo in questa guida alcuni consigli su come organizzare e proporre un servizio che migliori l'esperienza dell'ospite e aumenti la redditività delle camere.

Realizzare un menù natalizio rappresenta uno dei preparativi da non trascurare per completare l'allestimento della propria struttura, in vista delle festività più attese dell'anno. In questo articolo illustreremo alcuni esempi di menù di Natale da cui trarre ispirazione per le vostre creazioni, nonché utili consigli su come promuovere i vostri eventi e proporre le vostre offerte. 

Quali sono le nuove tendenze per ricreare la magica atmosfera natalizia in hotel, ristoranti e tutte le tipologie di strutture ricettive? In questo articolo illustreremo alcune idee e soluzioni da adottare, dalle più semplici alle più stravaganti, nel rispetto delle tradizioni e delle aspettative dei vostri ospiti. 

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti

Abilita il javascript per inviare questo modulo