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Oltre ad essere un servizio indispensabile per i propri ospiti, la linea cortesia rappresenta un valido strumento di marketing. Tutti i clienti si aspettano di trovare in camera un kit completo per la cura e l'igiene del corpo. Molti ospiti, inoltre, hanno l'abitudine, a fine soggiorno, di portare con sé i prodotti, per collezionarli o semplicemente come "souvenir" da mostrare ad amici e parenti. Soddisfare questa richiesta, proponendo una linea cortesia ad hoc, incide di sicuro sull'ospitalità e sull'accoglienza, ma consente anche di ottenere vantaggi in termini di promozione e pubblicità

Hotel Revolution per Futurbar è una iniziativa speciale di HOST Milano all’interno dell’area FUTURBAR promossa dall’associazione Nazionale Comufficio, organizzata da DA.RI srl e progettata dallo Studio di design e architettura Massimo Mussapi, in uno spazio di circa 300 mq, nel padiglione 11, di Fiera Milano RHO, dedicato al settore merceologico “Tavola, arredo e tecnologia”.

Dal 18 al 22 ottobre, Milano ospiterà la 41esima edizione di HostMilano, diventando così la "capitale dell'accoglienza professionale". La manifestazione rappresenta, ormai, un appuntamento imperdibile per tutti i professionisti che operano negli ambiti dell'ospitalità e della ristorazione. La crescente partecipazione da parte di aziende e buyer nazionali e internazionali, infatti, ha reso HostMilano la fiera leader mondiale per i settori Ho.Re.Ca., hotellerie, Foodservice, Retail e GDO.

Sala Fitness in Hotel e soddisfazione degli ospiti? In questo articolo parliamo di una novità in campo alberghiero, e cioè un servizio che consente di offrire ai clienti della struttura ricettiva un esperienza unica e personalizzata, grazie a ben 176 videocorsi di Virtual Training, che è possibile attivare con un budget e un'attrezzatura minima, ma che consentono di offrire un servizio unico e molto apprezzato da chi soggiorna per vacanza o per lavoro.

L'obiettivo è rendere più attraente il proprio albergo o struttura ricettiva, migliorare la propria reputazione, il tasso di ritorno, ma soprattutto differenziarsi con attività rivolte a vari target e varie fasce di età.

L'introduzione della cedolare secca del 21% sugli affitti brevi non ha sortito gli effetti desiderati. Dei 140 milioni preventivati dal governo, sono entrati nelle casse dello Stato non più di 44 milioni di euro e solo 7.200 contribuenti hanno deciso di adeguarsi alle nuove direttive imposte dall'allora governo Gentiloni. Preso atto dei risultati deludenti della precedente manovra, l'attuale governo ha introdotto nuovi obblighi e nuove strategie per porre fine una volta per tutte all'evasione fiscale prodotta dagli affitti brevi.

Il cambiamento è ovunque nella vita. E come in tutte le cose, anche il mondo dell'hôtellerie è soggetto ad un'evoluzione, ora come non mai! Cambiano le esigenze dell'ospite e, nel marasma di strutture ricettive che si sgomitano sul mercato, emerge chi riesce a comprendere a fondo come rispondere in maniera efficace, in termini di funzionalità, servizio, design, comunicazione, marketing, ecc.

Da un'indagine condotta da TripAdvisor, in collaborazione con Ipsos MORI, è stato confermato l'importante ruolo ricoperto dalle recensioni online durante la fase di prenotazione di un hotel o di un ristorante. Le opinioni dei viaggiatori, infatti, non solo influenzano in modo significativo le decisioni dei clienti, ma influiscono anche sulla reputazione online di strutture ricettive, ristoranti e altre tipologie di locali. 

A partire dal 1° settembre 2019, l'accordo di intermediazione tra Booking e i gestori di strutture extra alberghiere vedrà importanti cambiamenti. A darne comunicazione il portale di prenotazione online, che, attraverso un'email inviata lo scorso 22 luglio, ha reso note le nuove modalità con cui verranno calcolate le commissioni.

Con 4.932.996 forme prodotte nel 2018 ed un export che ne ha portate nel mondo ben 1.938.328, il Grana Padano DOP è il formaggio a denominazione d'origine protetta più consumato nel mondo, un primato che mantiene da anni. Si conferma inoltre come protagonista tra i formaggi per la ristorazione, il catering e la cucina professionale. Quali sono le ragioni del suo successo?

In un precedente articolo, abbiamo esaminato i nuovi strumenti che favoriscono le attività delle OTA, esortando gli albergatori a rivedere costantemente le proprie strategie per evitare di "subire" tacitamente il successo dei grandi portali online di prenotazione. Ebbene, i gestori di 29 strutture ricettive, facenti parte del Gruppo Albergatori Rapallo e Zoagli, hanno deciso di sfidare il gigante Booking, mettendo in atto un'azione di boicotaggio.

La scelta degli arredi per hotel e strutture ricettive è fortemente influenzata dai continui cambiamenti e dalle novità che vengono realizzate per il settore alberghiero. Per stare al passo con le nuove tendenze, è fondamentale progettare ogni singola struttura analizzando alcuni aspetti essenziali, in modo da ottenere un risultato finale che possa soddisfare le aspettative sia degli ospiti sia degli albergatori. 

Nuovo nome e nuova identità per Expo Riva Hotel, l'evento più atteso dal settore dell'ospitalità e della ristorazione. La fiera, che si terrà a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2020, si presenta completamente rinnovata, proponendo una nuova brand identity che esprime al meglio la sua connessione con il mondo Ho.Re.Ca.

La maggior parte dei turisti si affidano ai portali online per effettuare prenotazioni presso hotel e strutture ricettive. I fattori che spingono gli utenti ad utilizzare Booking, Expedia ed altri canali simili, sono principalmente l'affidabilità e le garanzie offerte. Per il settore turistico-ricettivo questo aspetto rappresenta da sempre una spina nel fianco, se si considera l'entità delle commissioni che gli albergatori sono tenuti a versare per ogni prenotazione proveniente dai diversi portali. Ma come si può arginare questo fenomeno? Quali sono le strategie da attuare per promuovere le prenotazioni dirette

Dopo i numeri ottenuti con la scorsa edizione, Hotel 2019 torna con l'obiettivo di eguagliare il grande successo, proponendo un programma fitto di appuntamenti e ricco di novità. La fiera avrà luogo dal 14 al 17 ottobre, presso il complesso fieristico di Bolzano, e ospiterà aziende ed esperti che operano nel settore dell'accoglienza e della ristorazione

Che immagine si vuole dare alla propria struttura? Quale stile adottare per valorizzare gli spazi e dare carattere ad ogni angolo dell'hotel? In questo articolo vi proponiamo un confronto tra lo stile minimal e il suo contrario, illustrando alcuni progetti che meglio rispecchiano queste due tendenze.

Una prima colazione ricca e variegata consente agli ospiti di iniziare la giornata con uno spirito positivo. Questo è uno degli aspetti che spinge i gestori di hotel e b&b ad investire nel servizio, partendo da una selezione attenta e oculata dei prodotti da offrire ai propri ospiti

In questo articolo parliamo di un'iniziativa rivolta sia ai fornitori alberghieri e del settore horeca, sia a chi gestisce hotel e strutture ricettive. In breve, FUTURBAR-REvolution è un evento all'interno della manifestazione Host 2019 (Fiera di Milano) che permette a chi espone di avere una presenza qualificata e organica all'interno di uno spazio allestito per favorire il contatto con i gestori delle strutture. Futurbar è anche un "prototipo" di struttura ricettiva, con soluzioni innovative che servono da ispirazione per migliorare e riqualificare la propria offerta.

Giunta alla sua 68° edizione, SIA si conferma uno degli eventi più attesi dai professionisti che operano nel settore dell'ospitalità. La fiera, che si svolgerà dal 9 all'11 ottobre 2019, presso il Quartiere Fieristico di Rimini, presenterà tutte le novità e le ultime tendenze del comparto alberghiero, rinnovando il grande successo della scorsa edizione. 

Il team di Google Maps lancerà a breve un'importante novità che riguarda esclusivamente il settore della ristorazione. Si tratta di una nuova funzione che andrà ad arricchire le schede di ristoranti, pizzerie, bar e tutte le tipologie di locali, offrendo la possibilità di mostrare le foto e i prezzi dei menù.

Attraverso le parole di un esperto del settore, l'interior designer Massimo Simonetti, andremo ad esplorare l'approccio di un professionista nel restyling di un albergo.

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