Magazine online con notizie e idee innovative sul settore alberghiero e turistico. Trova tutte le news e gli strumenti più attuali per Hotel, Ristoranti e Strutture Ricettive sul blog di InfoHOTEL.

Una recente sentenza del tribunale di Trapani ha creato un notevole precedente, dichiarando vessatoria la clausola "NON RIMBORSABILE" che è quindi valida solo se approvata separatamente e per iscritto, cosa che per le prenotazioni online (sia dirette che tramite OTA) non avviene mai. Il risultato è che un cliente che effettua la prenotazione online può chiedere il rimborso anche se sul sito e sulle condizioni generali appare la clausola "non rimborsabile".

Utilizzare un albergo a ore come ufficio o per importanti appuntamenti di lavoro? Adesso si può grazie al Day Use Hotel, la formula che offre interessanti opportunità ai professionisti e agli uomini d'affari, nonché  ai gestori di alberghi e strutture ricettive. Questa nuova tendenza in continua crescita, sta trovando larga diffusione soprattutto nelle grandi città, presso hotel di lusso e resort di fascia alta, che mettono a disposizione dei propri ospiti una vasta gamma di servizi che vanno dal business corner al wellness.

Quali sono i nuovi obblighi in materia fiscale per il settore alberghiero e della ristorazione? Come dovranno essere certificati i corrispettivi a partire dal 2020? In questo articolo andremo a esaminare nel dettaglio i singoli casi e le nuove modalità di certificazione dei servizi e delle prestazioni, facendo riferimento alla risposta dell'Agenzia delle Entrate all'Interpello n° 486 del 14 novembre 2019. 

La carta dei vini digitale è uno strumento apprezzato prima di tutto dai gestori di ristoranti, enoteche, hotel e wine bar. Il perché è facilmente intuibile: attira gli appassionati del vino (settore sempre più in espansione), aiuta a differenziare la propria immagine, è uno strumento di vendita e di marketing che soddisfa prima di tutto gli ospiti, aiuta ad organizzare la propria cantina e la propria offerta di vini e alcolici.

Federalberghi Extra ha condotto uno studio dettagliato sul mercato dell'ospitalità, focalizzando l'attenzione sulle attività extralberghiere. I canali di prenotazione più utilizzati, le principali tipologie di alloggi scelte dai viaggiatori, permanenza media e relativi importi dei soggiorni. Questi gli aspetti fondamentali oggetto dell'indagine, con lo scopo di fornire informazioni e spunti di riflessione su come migliorare la propria offerta e le strategie di revenue management.

Fervono i preparativi per la prossima edizione di Hospitality - Il Salone dell'Accoglienza (ex Expo Riva Hotel), che si terrà dal 2 al 5 febbraio 2020 nel quartiere fieristico di Riva del Garda. La fiera è pronta ad accogliere i professionisti del settore Ho.Re.Ca. per una quattro giorni dedicata alle novità e alle ultime tendenze del mondo dell'ospitalità.

In cerca di idee originali per Hotel e Spa? Dal kit di benvenuto, passando per i prodotti da inserire nel minibar, i servizi di accoglienza e la cura del benessere psico-fisico: vediamo come utilizzare e dove trovare i migliori prodotti orientali ed etnici, in grado di creare delle atmosfere uniche e ricercate.

Come funziona la distribuzione tramite grossisti? In questo articolo esamineremo i principali dubbi degli albergatori e analizzeremo come controllare questo canale di prenotazione, per ottimizzare al meglio le proprie strategie di intermediazione e ottenere maggiori profitti.

Che sia un souvenir natalizio o un coupon per godere gratuitamente dei servizi proposti dalla struttura, i regali sono sempre molto graditi dagli ospiti, soprattutto a Natale. In questo articolo vi presenteremo alcune idee originali per hotel e b&b da cui prendere spunto. Illustreremo, inoltre, come differenziare i propri regali in base alle tipologie di clienti, in modo da trarne importanti vantaggi per la propria struttura. 

Dopo una settimana dalla conclusione di Host 2019, gli organizzatori hanno reso noti i risultati dell'ultima edizione della fiera, che si conferma ancora una volta l'evento più atteso e seguito dai professionisti che operano nel settore della ristorazione e dell'ospitalità.

In questo articolo vi presenteremo alcune idee regalo per gli ospiti di hotel e b&b da inserire all'interno delle vostre strategie di comunicazione e branding. Impiegando piccoli budget è possibile donare oggetti e souvenir deliziosi, impressionando i clienti e ottenendo in cambio un importate ritorno di immagine. 

Per i ristoratori e gli chef che propongono piatti ispirati o basati su culture culinarie tipiche della tradizione di altri paesi, è disponibile una vasta gamma di prodotti etnici provenienti direttamente dall'India, dallo Sri Lanka, dalle Filippine e dalla Thailandia. Questo eccezionale catalogo è ricco di ingredienti destinati al settore della ristorazione e dell'ospitalità e a tutti coloro che desiderano esplorare nuovi gusti e sapori. 

Si tratta di prodotti appartenenti a tradizioni diverse, ma che trovano largo utilizzo anche nella cucina nostrana, in quanto si prestano a preparazioni particolari ricche di ingredienti sani e genuini (legumi, spezie, ecc...). Altri, inoltre, come le bibite, possono essere offerti in hotel sia in fase di accoglienza che in altri momenti della giornata (aperitivi, eventi a tema, ecc...) oppure mettendoli a disposizione dei clienti all'interno dei minibar delle camere.

Che si tratti di un soggiorno in hotel o di una cena al ristorante, le recensioni dei clienti giocano un ruolo importante in fase di prenotazione. Ma non sempre le valutazioni pubblicate sulle apposite piattaforme online possono essere considerate credibili e autentiche, rischiando di diventare poco utili per gli utenti, ma soprattutto diffamatorie per i ristoratori e i gestori di strutture ricettive.

La tendenza alla salvaguardia dell'ambiente è ormai affermata anche nel settore ricettivo, grazie alla diffusione di questi temi via Internet e media tradizionali, e coinvolge inevitabilmente anche il mondo del caffè e del consumo sostenibile. Per venire incontro alla sensibilità di consumatori, ospiti e gestori di attività ricettive, molti produttori preferiscono investire nella ricerca e sviluppo di nuove miscele di caffè in grani (in sostituzione di quelle in cialde e capsule) grazie anche a nuove macchine super-automatiche, che risultano anche in un vantaggio economico per il gestore.

In questo contesto, alla fiera HostMilano (18-22 Ottobre 2019), Manuel Caffè testimonia le nuove tendenze nel settore del caffè destinato ai professionisti di Hotel, Ristoranti e Bar con due nuove miscele in grani, frutto di una lunga ricerca e un'attenzione specifica per le tematiche ambientali.

Come ricreare la giusta atmosfera nelle camere di hotel e b&b, attraverso l'uso di apposite sorgenti luminose? Quanto è importante diversificare l'illuminazione in ogni ambiente? Quali sono i livelli di luminosità più adatti per ristoranti e strutture ricettive? In questo articolo, presenteremo alcune soluzioni di illuminotecnica innovativi e all'avanguardia, capaci di soddisfare le seguenti necessità: la funzionalità, l'estetica, l'aspetto economico e l'esperienza del cliente.

Il panettone è uno dei simboli indiscussi del Natale, anche e soprattutto nel settore ricettivo. Oltre a rappresentare un irrinunciabile fine pasto, andando ad arricchire i menù natalizi, il panettone può essere proposto agli ospiti di hotel e b&b sia in fase di accoglienza che in diversi momenti della giornata.

Nel seguito esamineremo quali sono alcuni dei modi non banali di presentare, offrire e degustare il panettone all'interno di hotel, b&b e ristoranti - usando questa occasione per essere originali ed evitare di proporre allestimenti e prodotti privi di carattere distintivo. Vedremo anche che alcuni formati speciali come i mignon e i monodose, sono studiati appositamente per alberghi e b&b: dal kit di benvenuto, alla prima colazione e non solo...   

Quando si prenota un soggiorno in hotel e b&b usufruendo delle migliori tariffe, bisogna considerare che il più delle volte queste prenotazioni non prevedono la cancellazione e il rimborso dell'importo pagato in fase di conferma. L'ospite che cerca camere a prezzi vantaggiosi, infatti, mette in conto anche il rischio di "perdere" la cifra corrisposta qualora si trovasse costretto a rinunciare al soggiorno. Ma grazie ai nuovi strumenti messi a disposizione dalla rete, quest'eventualità può essere scongiurata rivendendo online la propria prenotazione.

Dopo aver annunciato il nuovo brand e l'immagine rinnovata della fiera, gli organizzatori della manifestazione hanno presentato ufficialmente l'edizione 2020 di Hospitality - Il Salone dell'Accoglienza, che si terrà nel quartiere fieristico di Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio

Nel corso della prossima edizione della fiera, ormai alle porte, Host Milano 2019 dedicherà ampio spazio alle soluzioni innovative ideate da realtà aziendali internazionali per il settore HoReCa. Grazie al concorso "Smart Label - Host Innovation Award", promosso da Fiera Milano in collaborazione con Poli.Design (Centro di Formazione del Politecnico di Milano), sono stati coinvolti importanti brand di tutto il mondo per presentare e promuovere nuovi ed esclusivi trend capaci di rivoluzionare il concetto di ospitalità e ristorazione.

Il Consiglio di Stato ha deciso di sospendere la cedolare secca per il portale online di intermediazione, rimandando alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea la decisione sulla legittimità della "Tassa Airbnb". Quali saranno le conseguenze di questo provvedimento e come sarà gestita la tassazione sugli affitti brevi?

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