Un nuovo studio pubblicato da KAYAK, sulle località preferite dagli Italiani nel 2016, pone l'accento sul fattore budget: quali sono le località più gettonate e quanto si spende in media?

Per capire quali sono le località preferite dagli Italiani per una vacanza low cost, si è preso un campione di ricerche su hotel a 1 o 2 stelle; analogamente per capire le località più gettonate per un soggiorno di lusso, si considerano le ricerche di hotel a 5 stelle. I dati sono stati raccolti per un periodo che va dal 1/1/2016 al 15/10/2016, per viaggi compresi nell'intero anno 2016.

Oltre a stilare la classifica delle località più gettonate, lo studio indica il costo medio per una stanza doppia, mostrando le differenze tra una località e l'altra.

Per iniziare, prendiamo in considerazione le località italiane più popolari per vacanze low cost o di lusso e, nel seguito, anche le località estere.

Classifica delle località Italiane per vacanze low cost

Come mostra l'infografica in basso, troviamo al primo posto per il numero di ricerche di hotel 1-2 stelle Roma (dove si spendono in media 53 euro a notte), al secondo posto Firenze (con 58 euro), poi Milano (41 euro), Venezia (con 86 euro) e Napoli (45 euro).

classifica località italiane per hotel low cost

Classifica delle località Italiane per soggiorni di lusso

La classifica delle località italiane più gettonate per chi cerca un hotel a 5 stelle vede in testa Milano (con 93 euro a notte), al secondo posto Firenze (100 euro), poi Venezia (118 euro), Jesolo (102 euro) e Ischia (118 euro). Nella top 10, la più cara è Gallipoli (155 euro a notte) e la meno cara proprio Milano.

Classifica località turistiche italiane vacanze di lusso

Le località estere 

Come si vede dalle ultime due infografiche, gli Italiani preferiscono Londra per una vacanza low cost, mentre Amsterdam e New York sono le destinazioni preferite per chi cerca hotel di lusso. Interessante notare che Amsterdam è anche al secondo posto per le vacanze low cost, esempio di località che riesce a differenziare l'offerta di hotel su target diversi.

Le città estere preferite dagli Italiani che cercano una vacanza low cost:

destinazioni estere più gettonate

Le città estere preferite dagli Italiani che cercano un vacanza di lusso:

Desinazioni estere più popolari: hotel di lusso 5 stelle

Lusso o Low Cost? La prospettiva internazionale

Sempre dallo stesso studio si evince che Londra è una delle mete più gettonate (per la fascia di hotel economici) da tutta l'area mediterranea, trovandosi fra i primi tre posti della top 10 di Italia, Spagna e Francia.

Anche New York si distingue per le località estere preferite per una vacanza di lusso, trovandosi nelle posizioni alte delle classifiche di  Regno Unito, Spagna e Francia, oltre che, come abbiamo visto, per l'Italia.

Infine, guardando alle classifiche delle altre nazioni europee, l'unica località italiana è Roma, presente nelle posizioni basse della top 10, e preferita dai viaggiatori europei per soggiorni low cost.

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti