Ospitalità significa soddisfare i bisogni e le aspettative dei clienti, superando le loro attese e offrendo servizi in grado di garantire un soggiorno completo e di qualità. In quest'ottica, la TV in camera può fornire un valido contributo, in quanto consente agli ospiti di accedere ai principali canali nazionali e internazionali nel relax della propria stanza.
Ma quali sono i servizi che l'ospite si aspetta di trovare dalla TV in camera? Innanzitutto, bisogna illustrare ai clienti cosa possono vedere e come, utilizzando ad esempio una "locandina canali" divisa per lingue e dotata di Qr Code che consente di consultare dal proprio smartphone la lista dei canali. Oltre a fornire Smart TV con app preinstallate su cui loggarsi (novità sempre più richiesta dagli ospiti), è importante garantire almeno un canale di news nella propria lingua, nonché canali interattivi su cui vengono illustrati i servizi offerti dall'hotel (spa, ristorante, servizi di animazione, eventi speciali e serate a tema).
Inoltre, ogni struttura ha il suo target di clienti, per questo è fondamentale adeguarsi alle singole esigenze. Per esempio, se in un hotel soggiornano principalmente ospiti italiani, bisogna assicurare la visione di tutti i canali italiani, ma non solo. È importante anche garantire servizi aggiuntivi, come il 4K o la possibilità di vedere canali internazionali che non si è abituati a vedere a casa propria. Se, invece, la struttura ospita anche un gran numero di clienti stranieri, bisogna mettere a disposizione un numero adeguato di canali internazionali di news e intrattenimento, tenendo conto della nazionalità di provenienza degli ospiti.
La TV Satellitare in hotel: come offrire un servizio di intrattenimento "su misura"
La TV satellitare può soddisfare i bisogni degli ospiti e offrire loro un servizio di intrattenimento completo e personalizzato. Per meglio comprendere i vantaggi e le caratteristiche della TV satellitare, prendiamo in esame la soluzione tivùsat Hotel. La piattaforma satellitare gratuita consente alle strutture ricettive di ottimizzare e personalizzare la visone della tv, grazie ad un'offerta di canali adeguata, multilingua e in alta definizione.
La piattaforma tivùsat è stata lanciata nel 2009 con lo scopo di "portare" il digitale terrestre anche in quelle zone non facili da raggiungere (come le isole e le zone montane). Ad oggi, tivùsat offre, agli utenti sia residenziali che business, 136 canali televisivi, di cui 70 in alta definizione e sette in 4K, e 46 canali radio, nazionali, internazionali e locali, mettendo a disposizione un'ampia gamma di generi per venire incontro ai più svariati gusti. Si passa dall'intrattenimento all'informazione, allo sport, fino ad arrivare ai canali dedicati ai bambini e allo shopping.
Nei paragrafi successivi, vedremo nel dettaglio l'offerta editoriale e tecnologica di tivùsat pensata per le attività che operano nel settore ricettivo e le opportunità di formazione offerte dal Road Show 2023, la fiera itinerante che farà tappa nelle principali città italiane per illustrare i vantaggi della piattaforma satellitare, soprattutto in vista dello switch off del digitale terrestre.
L'offerta tivùsat: informazione, sport e intrattenimento con 136 canali gratuiti e multilingua
Gli albergatori e i gestori di attività ricettive devono essere in grado di fornire un servizio di intrattenimento in camera di qualità che soddisfi i gusti dei loro ospiti, sia nazionali che internazionali, senza spendere troppo per l'attivazione e l'installazione.
L'offerta tivùsat mette a disposizione 136 canali televisivi, di cui 70 in alta definizione e 7 in 4K, insieme a 46 canali radio nazionali, internazionali e locali, offrendo un'ampia gamma di generi per soddisfare i gusti più diversi. Dai programmi di intrattenimento all'informazione, allo sport, fino ai canali dedicati ai bambini e allo shopping. Sul canale 210 di tivusat, per esempio, è stato possibile seguire la 73esima edizione del Festival di Sanremo in altissima definizione (4K).
Ad oggi, sono 6.400 le strutture alberghiere che hanno deciso di installare tivusat, usufruendo dei vantaggi offerti dalla piattaforma satellitare.
La TV satellitare in hotel: guida alla scelta
Per soddisfare le aspettative dei clienti, albergatori e gestori di strutture ricettive devono offrire un servizio di intrattenimento in camera che rispecchi i gusti degli ospiti, sia nazionali che internazionali, evitando costi eccessivi per l'attivazione e l'installazione. Tivùsat, con i suoi 136 canali televisivi tra cui 70 in alta definizione e 7 in 4K, oltre a 46 canali radio, offre un'ampia gamma di opzioni per venire incontro ai gusti più vari, dall'intrattenimento all'informazione, allo sport, passando per i canali per bambini e lo shopping.
Per rispondere alle esigenze informative dei clienti, tivùsat mette a disposizione canali di notizie locali e nazionali (Rai, Mediaset e La7, oltre all'informazione a ciclo continuo di RaiNews24 e TgCom24), oltre ai 20 canali di news internazionali in lingua originale più seguiti dagli ospiti stranieri. Anche gli appassionati di sport potranno seguire la programmazione dei diversi eventi sportivi senza costi aggiuntivi.
Oltre all'installazione di una parabola orientata su HOTBIRD 13° EST, l'attivazione dell'offerta tivùsat prevede soluzioni differenti a seconda della dimensione della struttura ricettiva.
Per strutture più piccole, è possibile utilizzare un decoder per stanza o una cam certificata tivùsat per la televisione di ultima generazione. Mentre per hotel e strutture più grandi, è necessario utilizzare i Moduli Professionali Multiutenza che permettono di ricevere i segnali di tivùsat tramite un'unica parabola e di ridistribuirli in chiaro su tutte le televisioni delle camere e delle aree comuni. Questa soluzione consente agli albergatori di selezionare un menu televisivo "personalizzato" per i propri ospiti.
Road Show di tivùsat: le date dell'evento dedicato alla TV satellitare
L'obiettivo del Road Show HHMI (Home Hospitality Multimedia Integration) è quello di presentare ai professionisti del settore ricettivo il "Sistema Hospitality Tivùsat" e le novità proposte dalla piattaforma satellitare gratuita, illustrando le nuove tendenze e le esigenze dei clienti nel campo dell'intrattenimento televisivo in hotel e altre strutture ricettive.
Giovedì 16 marzo 2023, la fiera itinerante farà tappa a Roma, presso il prestigioso hotel Courtyard by Marriott Rome Central Park. La nuova edizione del Road Show proseguirà fino al 9 novembre 2023 per mostrare agli albergatori e ai gestori di attività ricettive come fornire un'offerta televisiva adeguata e completa (segui le nostre news per restare aggiornato sulle prossime date dell'evento e le relative location).
Informazioni e Richieste
Per richiedere una consulenza su come scegliere e installare la TV satellitare nelle camere del tuo hotel, visita il sito web di tivùsat. Per maggiori informazioni sulle date e sulla modalità di partecipazione al Road Show 2023, vai al sito dell'evento HHMI - Home Hospitality Multimedia Integration, oppure compila il modulo di contatto qui sotto.