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In questo articolo abbiamo raccolto alcune delle tendenze che più frequentemente stanno influenzando il concetto di ospitalità, coinvolgendo diversi ambiti come il design delle camere, l'utilizzo di energia rinnovabile e la proposta di soggiorni alternativi. Ogni soluzione che andremo ad illustrare cerca di rappresentare al meglio le preferenze degli ospiti, oltre ad esprimere una presenza preponderante della tecnologia e una maggiore attenzione all'ecocompatibilità.

I nuovi trend dell'ospitalità

Il settore dell'ospitalità sta cambiando sempre più velocemente e le nuove tendenze hanno impiegato molto meno tempo per evolversi rispetto a quello previsto dagli esperti. Complice anche l'evento pandemico e le conseguenze che inevitabilmente hanno cambiato il modo di viaggiare. Tutto questo ha reso il comparto alberghiero uno dei più dinamici e stare al passo con i nuovi trend è uno degli obiettivi più sentiti dai professionisti del settore.

Nei paragrafi successivi, vediamo quali sono le tendenze che riguardano più da vicino albergatori e gestori di strutture ricettive, nonché gli aspetti da introdurre o potenziare per rispondere al meglio alle aspettative degli ospiti.

Indice degli argomenti:

Camere "smart" e innovative

I servizi essenziali che vengono offerti nelle camere di hotel stanno diventando sempre più digitali. Dall'utilizzo del proprio smartphone per accedere in stanza fino ad arrivare ai controlli ad attivazione vocale. Questi sono solo alcuni dei servizi che tra qualche anno gli ospiti si aspettano di trovare nelle strutture in cui soggiornano. Molte innovazioni richiedono solo piccole modifiche ed investimenti non eccessivi. Per questo, un albergatore lungimirante può decidere di adottarle o implementarle rapidamente e in modo efficiente.

Ecco di seguito cinque suggerimenti su come sfruttare le potenzialità della tecnologia per migliorare l'accoglienza in camera e l'offerta di soggiorno.  

#1 Controlli intelligenti  

Sistemi di accesso in camera senza chiavi; controlli digitali della temperatura e della luce utilizzando il proprio smartphone o altri dispositivi messi a disposizione dalla struttura: questi sono trend che già da tempo stanno trovando largo impiego in ambito alberghiero, grazie a soluzioni di domotica realizzate ad hoc.

Domotica per hotel e soluzioni per il controllo degli accessi e dei comandi delle camere di hotel

Per esempio, per rendere il servizio completo ed efficiente, è possibile inserire in ogni stanza un tablet da cui gli ospiti possono consultare gli orari del ristorante, i menu del servizio in camera, i servizi ancillari proposti e informazioni sul territorio e le sue attrazioni. Il dispositivo, oltre a sostituire il tradizionale raccoglitore contenente informazioni sui servizi alberghieri, può essere utilizzato anche per regolare la domotica e i relativi controlli, riprodurre musica e fare richieste speciali. Medesimo discorso vale per i dispositivi che consentono l'attivazione vocale dei comandi

#2 Soluzioni tecnologiche per l'insonorizzazione delle camere

Garantire l'insonorizzazione delle camere significa ridurre al minimo i reclami degli ospiti, nonché le recensioni negative sulla rumorosità delle stanze. Per il settore ricettivo sono disponibili finestre di ultima generazione che si basano su specifiche tecnologie e garantiscono un ottimo isolamento dal rumore proveniente dall'esterno (traffico, passaggio degli aerei o di altri mezzi di trasporto, cantieri stradali, ecc..). 

#3 Concierge digitale

Attraverso sistemi di comunicazione tecnologici, come il concierge digitale, gli ospiti hanno a disposizione un assistente di viaggio a 360 gradi e disponibile h24.

Concierge digitale per assistenza h24 per ospiti di hotel

Grazie a questi specifici strumenti, è possibile comunicare, inviare messaggi o videochattare con il personale dell'hotel in tempo reale, oppure effettuare prenotazioni di ristoranti, tour e di altre tipologie di servizi offerti. Il tutto evitando di recarsi alla reception. In questo modo, si dà anche la possibilità allo staff di rispondere alle domande o gestire le singole richieste efficacemente e in tempi rapidi.

#4 Ricarica dispositivi wireless

Grazie a specifici caricabatterie wireless, è possibile caricare smartphone e altri dispositivi compatibili senza la necessità di collegare nessun cavo. Questa pratica soluzione non solo evita quel fastidioso groviglio di cavi, ma può risultare di fondamentale importanza per gli ospiti che dimenticano di mettere in valigia i propri caricabatterie. Dotare le camere di supporti per la ricarica wireless, quindi, può risultare una scelta molto apprezzata.

#5 Smart TV per camere di hotel e strutture ricettive

Molti ospiti vogliono guardare i propri programmi preferiti anche in vacanza. Le "Smart TV" con una connessione internet integrata consentono di venire incontro a questa esigenza e fornire un servizio di intrattenimento in camera completo e personalizzato.

Energia rinnovabile e sostenibilità

La crescente attenzione alla sostenibilità ambientale sta influenzando molto le scelte dei viaggiatori e la ricerca di specifiche soluzioni di soggiorno. Suggerire agli ospiti di riutilizzare gli asciugamani per un giorno in più non è sufficiente: il viaggiatore preferisce soggiornare in hotel che hanno integrato pratiche ecologiche in tutti gli aspetti della loro attività. Dall'aggiunta di pannelli solari, ai menu contenenti una vasta gamma di preparazioni vegetariane e vegane

Soluzioni sostenibili per il settore alberghiero

Oltre all'utilizzo di fonti di energia rinnovabile (che consente di ridurre le bollette energetiche del 35-45%), l'ecocompatibilità di una struttura e dei suoi servizi può essere valutata e promossa introducendo importanti novità. Accanto a quelle già menzionate, vediamo di seguito altri utili suggerimenti su come rendere un hotel più "attraente" agli occhi di quegli ospiti che mostrano maggiore sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali. 

#1 Risparmio idrico ed energetico

Qualsiasi sforzo per ridurre al minimo il consumo di acqua può aiutare un hotel a diventare più ecologico. Dall'implementazione di docce a flusso più lento all'utilizzo di sensori per l'attivazione e la disattivazione automatica del getto d'acqua. Accanto a queste soluzioni da adottare nei bagni e nelle aree benessere degli hotel (spa, palestre, ecc.), è possibile valutare anche l'acquisto di apparecchiature ad alta efficienza energetica ed idrica da utilizzare nelle cucine e lavanderie professionali. In ottica di risparmio energetico, inoltre, tornano molto utili i sensori di movimento da installare nelle camere e nelle aree comuni. Una soluzione, questa, già ampiamente diffusa in ambito ricettivo.

#2 Soluzioni "plastic free"

Viaggiatori e consumatori si stanno allontanando sempre di più dall'uso della plastica. Quindi gli hotel possono reagire a questa tendenza sostituendo cannucce di plastica, posate, bottiglie d'acqua, borracce e contenitori da asporto con alternative compostabili o riutilizzabili. Stesso discorso va fatto per gli articoli che compongono la linea cortesia.

#3 Smaltimento dei rifiuti e raccolta differenziata

Per potenziare le pratiche svolte dalla struttura per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti, è possibile ottenere un notevole contributo dalla sensibilizzazione dei propri ospiti, mediante l'introduzione di cestini per il riciclaggio e compostaggio nelle camere, nella sala ristorazione e nei punti ristoro. 

Idee di design e progettazione degli ambienti

Stando alle preferenze dei viaggiatori, le recenti tendenze di design mostrano una maggiore attenzione all'arte e all'unicità. Gli ospiti, infatti, preferiscono un design che rifletta il carattere unico della destinazione, integrando artisti della zona o temi culturali.

Nuove tendenze di design per alberghi e strutture ricettive. Le novità del 2022

Anche lo stile eclettico rientra tra le preferenze dei clienti: illuminazione unica, mobili originali, combinazioni di colori inaspettate e opere d'arte accattivanti.

Ma non è tutto. Anche la ricerca di continuità tra interno ed esterno è significativo del fatto che gli ospiti desiderano una connessione con la natura anche in una location urbana, mediante l'utilizzo di piante per interni o di finestre con ampie vetrate. 

Gestione e marketing alberghiero

L'innovazione nel settore della tecnologia alberghiera è andata avanti a un ritmo rapido. Tecnologie precedentemente considerate costose, sono ora più accessibili e offrono agli albergatori e agli ospiti nuove opzioni per prenotare, pagare e vivere effettivamente un soggiorno in hotel. Vediamo, di seguito, quali sono quelle tendenze che stanno penetrando maggiormente nel settore turistico-ricettivo e che a breve diventeranno di uso comune.

#1 Prenotazioni e Upgrade

Alcune nuove tecnologie consentono di potenziare il processo online di prenotazione, suggerendo agli ospiti di aggiungere alla camera prenotata altre soluzioni extra, come il servizio transfer, tour personalizzati e menù speciali da consumare durante il soggiorno. Questa opzione può essere integrata al software installato sul proprio sito web per le prenotazione dirette e ha come scopo quello di suggerire ai clienti esperienze personalizzate e, nel contempo, di aumentare la redditività delle camere.

Un altro strumento, da utilizzare sia in fase di prenotazione che durante il check-in online, consente agli ospiti di scegliere la camera in cui soggiornare prima del loro arrivo, proprio come accade quando si seleziona un posto in aereo o sul treno.

#2 Sistemi di gestione del pricing

Con il supporto dell'intelligenza artificiale, gli albergatori possono utilizzare specifici sistemi di gestione per la determinazione del miglior prezzo, analizzando lo storico dei dati e le previsioni di mercato. Basandosi sempre sullo studio dei dati, l'intelligenza artificiale, inoltre, può dare un notevole contributo alle campagne di marketing, rendendole più mirare ed efficaci.

#3 Tour in realtà virtuale dell'hotel

I viaggiatori vogliono sapere tutto su un hotel prima di acquistare una soluzione di soggiorno. A tale scopo, un viaggio in realtà virtuale di una camera o delle aree comuni di un hotel consente proprio di rispondere a questa specifica curiosità.

I video vengono realizzati per essere visualizzati su un computer o su un dispositivo mobile, oppure con un visore VR dedicato che ne migliora l'esperienza.

#4 Sicurezza informatica e privacy

Per raccogliere e conservare in formato digitale i dati degli ospiti, è necessario investire su strumenti avanzati e protocolli di sicurezza informatica che garantiscono un'archiviazione sicura ed evitano violazioni di qualsiasi genere.

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