Pin It

Google promuove una nuova iniziativa dedicata al settore alberghiero, favorendo le prenotazioni dirette attraverso un nuovo sistema di annunci gratuiti per hotel e agenzie di viaggio online. Con questa iniziativa, il motore di ricerca più popolare al mondo si prepara alla ripresa dei flussi turistici contrastando il predominio delle Ota.

Dopo il lancio di Hotel Insight (per saperne di più, leggi anche "Hotel Insight: come funziona la nuova piattaforma di Google"), il team di Google sta lavorando alla pubblicazione di booking link gratis, per consentire agli albergatori di comparire sul motore di ricerca senza costi aggiuntivi. Il vicepresidente Travel di Google, Richard Holden, ha annunciato questa novità definendola "un'azione a supporto della ripartenza della travel industry". Aderendo a questa iniziativa, infatti, le strutture ricettive potranno aumentare gratuitamente la propria visibilità online ed intercettare potenziali clienti offrendo loro opzioni di prenotazione più ampie. 

I link per prenotare gli hotel saranno pubblicati gratuitamente su google.com/travel. Prima dell'introduzione di questa novità, per ottenere un link al proprio sito ufficiale sul metasearch di Google era necessario attivare una campagna a pagamento. Da oggi, accanto a questa modalità, gli hotel possono usufruire di posizioni gratuite senza dover aderire al modello degli annunci a pagamento (secondo cui più alto è il budget messo a disposizione e maggiore è la visibilità concessa). Vediamo nello specifico in cosa consiste questa opportunità e cosa bisogna fare per aderire al programma offerto da Google. 

Guardando l'esempio di schermata riportato di sopra, è possibile notale la distinzione di due gruppi di link: "Ads" e "All options". Il primo è riservato agli annunci a pagamento, mentre il secondo  contiene i risultati organici. Secondo questo schema, dunque, i link gratuiti saranno pubblicati subito dopo quelli a pagamento. Si può notare, inoltre, che, rispetto a quelli a pagamento, i link gratuiti mostrano un numero inferiore di informazioni, più precisamente il logo dell'hotel, la politica di cancellazione e il prezzo.

Per far comparire il proprio hotel tra gli annunci gratuiti, gli albergatori non devono attivare una campagna a pagamento su Google Hotel Ads, ma devono essere connessi alla piattaforma di Google. In pratica, per usufruire di questa opportunità gratuitamente serve il collegamento con Google Hotel Ads, che può essere attivato solo da un partner integrato (ricordiamo che Google mette a disposizione una lista ristretta di aziende partner a cui rivolgersi per eseguire queste operazioni). 

Pin It

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti

Abilita il javascript per inviare questo modulo