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È l'Italia il primo Paese che testerà le funzionalità della nuova piattaforma lanciata da Google per il settore alberghiero. Si chiama Hotel Insight e ha come scopo quello di contribuire al rilancio del turismo nazionale. Vediamo di seguito quali sono le funzioni e le potenzialità di questo strumento e le modalità di adesione al progetto.

Cos'è Hotel Insight?

Il nuovo strumento di Google consente agli albergatori di scoprire cosa cercano i potenziali clienti. Oltre a fornire informazioni sulle ricerche effettuate dai turisti e sulla loro provenienza, la piattaforma darà agli albergatori utili suggerimenti su come utilizzare i dati raccolti e sfruttare le statistiche fornite, in modo da aumentare la propria visibilità in rete, mettendo in campo strategie di marketing e comunicazione più specifiche e mirate. L'obiettivo di Hotel Insight è quello di fornire un valido aiuto per prevedere i trend di ricerca ed aumentare le prenotazioni future intercettando la domanda turistica potenziale.

Le finalità di questa importante iniziativa sono state confermate dal vicepresidente di Google Italia, Fabio Vaccarono, che in occasione della presentazione del progetto ha dichiarato:

Abbiamo deciso di supportare il Paese con il nostro piano ‘Italia in digitale’. Hotel Insights conferma questo impegno e lo fa con particolare attenzione al turismo, uno dei settori più colpiti dalla pandemia. Vuole fornire agli operatori strumenti, risorse e progetti di formazione specifici, per farsi trovare pronti quando si tornerà a viaggiare

L'utilizzo di questo strumento è completamente gratuito. Inoltre, grazie alla collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) e alcune associazioni di categoria (Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria), l'iniziativa prevede anche un percorso di formazione rivolto agli operatori turistici e finalizzato al miglioramento delle proprie competenze digitali. 

Come funziona Google Hotel Insight?

Una volta entrati nella piattaforma, bisogna inserire il mercato di riferimento selezionando la nazione e la propria area geografica. Dopo aver stabilito questi parametri, è possibile raccogliere i dati attraverso l'analisi di due grafici, entrambi con un orizzonte temporale di 12 mesi.

Il primo grafico ("Search Interest Over Time") mostra come cambia l'interesse di ricerca degli utenti in un determinato intervallo di tempo. Per esempio, l'albergatore che ha selezionato come parametro la regione Toscana può verificare quante volte negli ultimi 12 mesi gli utenti hanno ricercato la sua destinazione e paragonare questi dati con quelli dell'anno precedente. 

Schermata di esempio sul come funziona Google Hotel Insight

(Schermata di esempio di Google Hotel Insight - Primo grafico)

L'esempio sopra riportato, mette a confronto i dati relativi agli anni 2019 e 2020. È giusto sottolineare l'atipicità che ha caratterizzato il 2020 e analizzare questo raffronto tenendo conto delle conseguenze della pandemia sul settore turistico-ricettivo. Con una significativa e costante ripresa del turismo, sarà possibile avere un quadro più reale dell'andamento del mercato e ottenere dati più fruibili e utili per le proprie azione di marketing. 

Con il secondo grafico, invece, è possibile conoscere i volumi di ricerca di utenti nazionali ed internazionali per la destinazione presa in esame. Anche in questo caso i dati si riferiscono ad un lasso di tempo di 12 mesi.  Per esempio, gli albergatori che hanno selezionato la regione Puglia, possono scoprire la provenienza dei potenziali turisti interessati a quella località.

Esempi di grafici di Google Hotel Insight

(Schermata di esempio di Google Hotel Insight - Secondo grafico) 

Conclusioni

Attraverso Hotel Insights, gli operatori del settore alberghiero e i tour operator possono conoscere quali sono le tendenze delle prenotazioni "incoming" a livello regionale e fare previsioni sul futuro andamento del mercato turistico. Intercettando la provenienza dei potenziali viaggiatori, è possibile usufruire di specifici strumenti digitali e altri suggerimenti utili per attirare nuovi ospiti e far crescere la propria presenza online, in modo da farsi trovare pronti quando si tornerà a viaggiare.

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