Pin It

Il nuovo DPCM, firmato da Conte domenica 25 Ottobre 2020, contiene diversi provvedimenti che hanno un impatto diretto sul settore della ristorazione. Le fonti governative specificano che le misure contenute nella bozza saranno compensate da forme di ristoro per le attività che subiranno uno stop. Il decreto sarà in vigore dal 26 ottobre al 24 novembre.

L'intenzione del Governo è rispondere al sensibile aumento dei casi di Covid-19 a cui abbiamo assistito nel mese di Ottobre, in modo da evitare un "lockdown generalizzato". Soprattutto per il settore del turismo e del food service, in molti pensano che sia preferibile prendere adesso misure restrittive (ricordiamo che novembre è un mese in cui fisiologicamente si lavora meno), piuttosto che avere un lockdown a Natale, che sarebbe disastroso per imprese e lavoratori. 

Vediamo quali sono le nuove misure contenute nel DPCM 25 Ottobre 2020 che riguardano più da vicino la ristorazione e le attività commerciali.

Stop a ristoranti, bar e locali dalle 18

Nel testo del DPCM viene indicato che i servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentiti dalle ore 5.00 fino alle 18.00. La limitazione dell'orario fino alle 18 vale per tutti i giorni della settimana, inclusi domenica e festivi.

Vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici

Dopo le ore 18 non sarà più possibile consumare negli spazi aperti al pubblico, all'esterno dei locali, e in tutti i luoghi pubblici.

Asporto e Consegna a domicilio fino alle 24

Asporto e delivery restano consentiti fino alle 24, fermo restando che i cibi e bevande da asporto non possono essere consumati nelle immediate vicinanze dei bar, ristoranti e locali dove vengono acquistati. 

Chiusura piazze dalle ore 21

Questo provvedimento limita la circolazione delle persone nelle piazze e nei luoghi che tendono a diventare affollati negli orari serali (come i famosi "luoghi della movida", citati spesso dai sostenitori di misure restrittive contro la diffusione del Covid-19). 

Il testo del DPCM prevede che: "Delle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta la chiusura al pubblico, dopo le ore 21,00, fatta salva la possibilità di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private"

Limitazione della mobilità tra comuni

Questa è solo una raccomandazione (non è in forma impositiva come gli altri provvedimenti indicati) per gli spostamenti da un comune all'altro, che dovrebbero essere effettuati solo per motivi di lavoro, salute o altra necessità non esplicabile nel proprio comune di residenza.

Sospese le attività di teatri, cinema, sale giochi

Prevista nel decreto la chiusura di cinema, teatri e sale giochi: "Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo e casinò. Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto".

Altri provvedimenti nel DPCM

Nel testo non sono presenti limitazioni di movimento tra regioni. Si registrano numerose proteste per le misure anti-Covid inserite nel DPCM, a cui il Governo intende rispondere accelerando il finanziamento con 1,5-2 miliardi di euro per misure di ristoro per le attività commerciali colpite (inclusi bar, ristorazione, hotel, strutture ricettive e attività commerciali, palestre, cinema e teatri). Oltre ai provvedimenti nazionali, ricordiamo che le Regioni e i Comuni possono emanare misure più restrittive in base al contesto locale e all'evoluzione dei dati relativi ai focolai che vengono individuati.

Pin It

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti

Abilita il javascript per inviare questo modulo