Oltre ad essere un servizio indispensabile per i propri ospiti, la linea cortesia rappresenta un valido strumento di marketing. Tutti i clienti si aspettano di trovare in camera un kit completo per la cura e l'igiene del corpo. Molti ospiti, inoltre, hanno l'abitudine, a fine soggiorno, di portare con sé i prodotti, per collezionarli o semplicemente come "souvenir" da mostrare ad amici e parenti. Soddisfare questa richiesta, proponendo una linea cortesia ad hoc, incide di sicuro sull'ospitalità e sull'accoglienza, ma consente anche di ottenere vantaggi in termini di promozione e pubblicità

In questo articolo esamineremo alcuni aspetti fondamentali per la realizzazione di kit cortesia in linea con l'immagine della struttura e con i gusti e le richieste dei propri ospiti. Forniremo utili consigli su come personalizzare e distinguere questo servizio, non solo per aumentare il grado di soddisfazione dei clienti, ma anche per sfruttare il potenziale comunicativo e promozionale della linea cortesia. 

Kit Cortesia: scelta dei prodotti e presentazione del servizio

A seconda del target di clienti e del tipo di servizio che si intende offrire, la linea cortesia può includere una gamma di articoli variabile. Dai prodotti indispensabili per l'igiene personale (shampoo, bagnodoccia, saponi e cuffie per la doccia), a quelli più insoliti ma comunque di uso comune (cosmetici, creme, ciabattine, salviette struccanti, set da barba, spazzolino e dentifricio, ecc.). 

Di seguito, vedremo quali sono gli aspetti più importanti da considerare per offrire un ottimo servizio. Oltre alla selezione dei prodotti più adatti, illustreremo come trasformare il kit cortesia in un vero e proprio strumento di marketing, utile a favorire la fidelizzazione e il passaparola

Qualità dei prodotti

Prodotti da includere nel kit cortesia per hotel e b&b

La scelta dei prodotti da includere nel kit cortesia è di sicuro la fase più importante. Gli ospiti prestano attenzione alla composizione di ogni singolo articolo, leggono le etichette per verificarne la qualità. Molti, inoltre, ritengono la linea cortesia un modo per misurare la cura che l'albergatore ha per il cliente. Una selezione di prodotti che guarda alla qualità, si riflette positivamente sull'immagine della struttura e sul grado di soddisfazione dei propri ospiti. 

Certo non è semplice venire incontro ad ogni singola esigenza ed accontentare tutti i gusti. Ma trattandosi di prodotti da applicare sul corpo, è necessario prendere informazioni sugli ingredienti impiegati, cercando di prediligere prodotti naturali, caratterizzati da ottime proprietà cosmetiche e da profumazioni delicate. Prestando attenzione a questi aspetti e rendendo le etichette leggibili e di facile consultazione, sarà possibile evitare l'insorgere di forme allergiche, nonché reclami e lamentele da parte degli ospiti. 

Personalizzazione e Originalità

Linea cortesia personalizzata come strumento di marketing

Molto spesso le idee originali sono maggiormente gradite ed impressionano di più i clienti. Aggiungendo ad un kit standard articoli ed accessori particolari, sarà possibile distinguere il proprio servizio e mostrare maggiore attenzione nei confronti delle esigenze e necessità degli ospiti. L'ideale sarebbe inserire quei prodotti che sono tra i più dimenticati (spazzolino e dentifricio da viaggio, lima per le unghie, ecc.), oppure quegli articoli che potrebbero risolvere quegli imprevisti che raramente vengono messi in conto dai viaggiatori, anche per una questione di spazio in valigia (set da cucito, calzascarpe e set lucidascarpe, kit medicale, ecc.).

Per esprimere creatività e originalità, accanto alla tipologia di prodotti inclusi nel set, è necessario anche curare l'aspetto estetico. Il packaging e il modo in cui viene presentata la linea cortesia gioca un ruolo importante, soprattutto se si desidera sfruttare il potere promozionale di questo servizio. Le confezioni di ogni singolo prodotto dovranno essere di sicuro in tono con l'arredo e l'immagine della struttura, ma questo non è l'unico aspetto da curare per trasformare la linea cortesia in uno strumento di marketing

A tale scopo, rispetto ad un kit neutro, molti gestori di alberghi e strutture ricettive optano per una linea cortesia personalizzata, che consente di stampare su tutti gli articoli il marchio e il logo dell'hotel o del b&b. In questo modo, l'ospite ricorderà più facilmente il nome della struttura e la sua esperienza di soggiorno e potrà portare con sé i prodotti del kit come souvenir di una bellissima vacanza, ma anche per mostrarli ad altri potenziali clienti.  

Rispetto per l'ambiente

Prodotto eco friendly per kit cortesia

Vista la crescente sensibilità verso le tematiche ambientali, molti gestori che operano nel settore dell'ospitalità hanno intrapreso importanti iniziative per ridurre l'utilizzo della plastica e per gestire al meglio lo smaltimento dei rifiuti. Mostrare agli ospiti una maggiore attenzione nei confronti dell'ambiente, può portare effetti positivi in termini di gradimento e contribuire a sensibilizzare i clienti su cosa è necessario fare per salvaguardare il nostro pianeta.  

Molti fornitori mettono a disposizione del settore turistico-ricettivo numerosi prodotti che rappresentano una valida alternativa ai classici flaconi monouso, in modo da ridurre l'utilizzo della plastica. Altre soluzioni consentono, invece, di utilizzare articoli di uso quotidiano che possono essere smaltiti nella frazione umida, in quanto completamente biodegradabili

Per offre agli ospiti una linea cortesia eco-friendly, è possibile includere all'interno del proprio kit cotton fioc e altri articoli biodegradabili, oppure sostituire i prodotti monouso con pratici dispenser ricaricabili specifici per alberghi e b&b. 

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