Da un'indagine condotta da TripAdvisor, in collaborazione con Ipsos MORI, è stato confermato l'importante ruolo ricoperto dalle recensioni online durante la fase di prenotazione di un hotel o di un ristorante. Le opinioni dei viaggiatori, infatti, non solo influenzano in modo significativo le decisioni dei clienti, ma influiscono anche sulla reputazione online di strutture ricettive, ristoranti e altre tipologie di locali. 

Lo studio svolto dalla piattaforma di viaggi più consultata, ha rivelato che le recensioni pubblicate dagli utenti su TripAdvisor e su altri portali online simili hanno una valenza importante sulla pianificazione di un viaggio o di qualsiasi tipologia di esperienza. Ma quali sono i fattori che spingono i clienti a consultare le recensioni prima di effettuare una prenotazione? Perchè le opinioni delle persone sono così influenti?

Pianificare e Prenotare con maggiore sicurezza grazie alle Recensioni

Il sondaggio è stato svolto su un campione di oltre 23.000 intervistati, provenienti da 12 paesi diversi (4.572 dall'Italia). I dati raccolti da TripAdvisor e Ipsos Mori hanno fatto emergere alcuni dei motivi per cui le recensioni giocano un ruolo così importante. Il 70% degli intervistati ha sottolineato l'affidabilità e l'utilità delle recensioni online pubblicate sulla piattaforma; il 62%, invece, ha evidenziato l'accuratezza con cui vengono descritti luoghi e servizi

La stragrande maggioranza dei partecipanti al sondaggio, inoltre, conferma il ruolo influente delle recensioni. L'86% degli intervistati, infatti, ha dichiarato che la lettura delle opinioni degli utenti sulle piattaforme di viaggio più autorevoli aiuta la scelta e contribuisce ad effettuare le prenotazioni con maggiore sicurezza.

Ormai consultare le recensioni online è diventata una pratica abituale. Infatti, prima di prenotare un soggiorno, i potenziali clienti preferiscono esaminare la reputazione di un albergo attraverso le opinioni degli ospiti che hanno già soggiornato in struttura. Il 79% degli intervistati ha confermato proprio questo aspetto; inoltre, dovendo scegliere tra due strutture simili, i partecipanti al sondaggio preferiscono selezionare l'albergo con un punteggio medio più alto. Infine, oltre la metà degli intervistati non prenoterebbe mai una struttura ricettiva priva di recensioni.

Dal sondaggio, oltre alla volontà di leggere opinioni più attuali e contenuti recenti, è emerso anche un altro aspetto che riguarda la pubblicazione di recensioni. Alla domanda su quali siano le motivazioni per scrivere una recensione, la maggior parte degli intervistati ha manifestato principalmente il desiderio di condividere esperienze positive con altri "colleghi" viaggiatori. 

Per Approfondire...

Sulla base di questi significativi dati emersi dallo studio condotto da TripAdvisor, vediamo come usare le recensioni a proprio favore, cercando di evitare la pubblicazione di opinioni negative, o, quanto meno, di ridimensionare il più possibile le eventuali criticità. Oltre alle piattaforme di viaggio, come TripAdvisor, internet mette a disposizione di hotel e ristoranti numerosi strumenti utili per aumentare la propria presenza sul web e raccogliere valutazioni positive sulle esperienze offerte. A tal proposito, abbiamo selezionato per voi alcuni articoli su come gestire le recensioni e la reputazione online della propria struttura.  

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