Che immagine si vuole dare alla propria struttura? Quale stile adottare per valorizzare gli spazi e dare carattere ad ogni angolo dell'hotel? In questo articolo vi proponiamo un confronto tra lo stile minimal e il suo contrario, illustrando alcuni progetti che meglio rispecchiano queste due tendenze.

Stile Minimal per Hotel e Strutture Ricettive

Lo stile minimal rappresenta un'ottima soluzione per chi desidera affidarsi alla semplicità e all'essenzialità, per dare alle camere e all'intera struttura un aspetto moderno e comunque d'effetto. Scegliere un arredo minimal consente di risaltare gli spazi di un hotel, facendo apparire gli ambienti più ampi, ariosi e luminosi, senza dover rinunciare ai comfort e alle comodità tanto ricercate dagli ospiti. 

Colori neutri ed eleganti, forme geometriche semplici e lineari, complementi di arredo essenziali e dai colori contrastanti. Questi gli elementi principali che combinati tra loro caratterizzano lo stile minimal, valorizzando le strutture con modernità e classe.

Nei prossimi paragrafi, vedremo come lo stile minimal può essere impiegato e reinterpretato a seconda delle singole esigenze, partendo dall'analisi di due progetti molto diversi tra loro. Il primo riguarda uno degli hotel più ambiti di Santorini, dal paesaggio paradisiaco che fa da cornice all'incantevole struttura ; il secondo, invece, è un vero è proprio rifugio di montagna nel cuore delle Alpi Altoatesine. Due location diametralmente opposte, ma caratterizzate da un design unico ed essenziale capace di esaltare le bellezze naturalistiche senza eccessi.

Porto Fira Suites - Santorini

Da antico monastero a hotel di lusso. La struttura è caratterizzata da una purezza minimale che fa da filo conduttore tra la spiritualità del vecchio edificio e la bellezza del nuovo.

Lo stile minimal dell'hotel di Santorini si adatta alla paesaggio

Linee semplici, pareti bianche e prive di decorazioni, pavimenti che ricordano lo stile bizantino, archi che incorniciano porte e finestre esaltando il paesaggio naturalistico di Santorini. Questo design essenziale e puro contraddistingue gli esterni, gli interni e le 13 suites del lussuosissimo hotel.

Il design essenziale nell'arredo delle camere d'albergo

Anche i materiali impiegati sono stati selezionati e lavorati per ricreare un'atmosfera candida e pura. L'acciaio, il legno e il cemento, sapientemente trattati, legano la struttura all'ambiente circostante. Discorso analogo va fatto per i complementi di arredo. Ogni elemento sottolinea lo stile minimale, senza trascurare l'eleganza e il comfort. Tessuti, armadi, lampade, e tutti gli arredamenti sono un omaggio all'artigianato locale, come per ribadire il rapporto simbiotico tra l'hotel e il paesaggio dell'isola. 

Complementi d'arredo in stile minimal per strutture ricettive

Miramonti Boutique Hotel - Avelengo

Lo stile scelto dagli architetti del Boutique Hotel Miramonti è stato definito minimal chic. Una rivisitazione del design essenziale e minimalista fino ad ora analizzato, che conferisce alla struttura eleganza e ricercatezza attraverso la semplicità e la sobrietà di tutti gli elementi. 

Il design minimal del rifugio di montagna esalta la bellezza della natura

Natura e benessere sono i veri "protagonisti" della struttura. Per questo i progettisti hanno ideato uno stile ad hoc che possa esaltare esclusivamente il paesaggio naturalistico e la tipologia di soggiorno offerto ai propri ospiti. Pochi ed essenziali elementi vengono impiegati per dare risalto ai servizi proposti, nonché al lusso e al comfort che contraddistinguono l'hotel Miramonti.

Stile minimal rivisitato per boutique hotel

Per pareti, pavimenti e mobili sono stati selezionati materiali naturali di provenienza locale (legno di acacia e di abete, porfido e pietra). Fibre naturali dai colori chiari e neutri sono stati utilizzati, invece, per la realizzazione di tessuti e altri complementi di arredo. Nel complesso, lo stile conferisce luminosità ad ogni angolo della struttura, ricreando un'atmosfera rilassante e accogliente.

Stile essenziale anche per gli spazi esterni

(Piscina a Sfioro - Boutique Hotel Miramonti)

Terrazza dallo design essenziale per hotel e strutture ricettive

(Terrazza e panorama montano- Boutique Hotel Miramonti)

Hotel dal Design Ricercato e No Minimal

Per gli hotel che nascono da edifici sontuosi e ricchi di storia, oppure che desiderano differenziarsi con la scelta di design a tema, lo stile minimal di sicuro non rappresenta la soluzione ottimale. Al contrario, la ricercatezza e la sfarzosità diventano i temi più utilizzati per dare vita ad uno stile capace di conferire la giusta personalità alla struttura. 

Ogni singolo ambiente di un hotel ospita soluzioni di design che spaziano dal moderno al contemporaneo, attraverso un'altisonante combinazione di tutti gli elementi. L'utilizzo di colori vivi e brillanti, di decorazioni, stucchi e affreschi alle pareti; lo studio accurato delle fonti di luce, che possano contribuire a ricreare la giusta atmosfera e ad esaltare il carattere e l'immagine dell'albergo. 

Lo scopo è quello di offrire ai propri ospiti esperienze di soggiorno indimenticabili, in luoghi da sogno e strutture ultra accessoriate. La ricchezza e la cura del singolo dettaglio, caratterizza ogni angolo dell'hotel, dalla hall e gli spazi comuni, fino alle stanze.  Le camere, infatti, sono "piene", nel senso di dotate di ogni genere di comfort, ricche di oggetti di design e di complementi di arredo che suscitano nell'ospite stupore e meraviglia.

Nei paragrafi successivi, vi proponiamo due progetti dallo stile proprio e inconfondibile, che hanno basato la propria immagine sulla ricercatezza e sfarzosità. Il primo è un hotel 5 stelle nel cuore di Roma simbolo di eleganza e buongusto; il secondo è una struttura storica che ripropone in chiave moderna l'architettura e l'arte turca all'epoca dei sultanati.

Hotel Majestic - Roma

Mentre l'esterno dell'hotel richiama l'architettura neoclassica, che conferisce eleganza e sontuosità alla struttura, gli interni sono stati progettati combinando stili diversi. Il classico si sovrappone al moderno e viceversa: i marmi di Carrara, i soffitti affrescati e l'utilizzo di arredi e mobili in laccato bianco appaiono rimodernati grazie all'uso sapiente di colori sgargianti.

Stile ricercato e ornato per hotel e strutture ricettive

Le camere e le suites sono caratterizzate da un design curato nel minimo dettaglio. Gli arredi e tutti i complementi si presentano motivi e decorazioni che si abbinano perfettamente ai tessuti e al tema di ogni singola stanza, grazie ad una accurata combinazione di elementi contemporanei e forme classiche

Classico e contemporaneo si mescolano attraverso scelte stilistiche ricercate

Ogni ambiente dispone di accessori e soluzioni capaci di rispondere ad ogni tipologia di richiesta, ricreando così un'atmosfera accogliente e confortevole. La hall, il ristorante, l'area relax e tutti gli spazi comuni, accolgono gli ospiti in un trionfo di eleganza e raffinatezza.

Stile ricercato della sala ristorazione di hotel e strutture ricettive

Kanuni Kervansaray Historical Hotel - Cesme (Turchia)

Uno storico caravanservaglio trasformato in una moderna struttura ricettiva. Questo hotel storico conserva l'architettura tipica del cultura persiana, rivisitata in chiave contemporanea. Il cortile ottomano ospita un lussuoso giardino, con piscine, complementi di arredo eleganti e vegetazioni lussureggianti. 

Antico e moderno in un unico stile

Passando dall'esterno all'interno della struttura, l'impatto non cambia. La sontuosità e la ricercatezza caratterizzano anche le 29 camere messe a disposizione dall'hotel. Di certo l'essenzialità e il minimalismo non traspare dalle scelte stilistiche dei progettisti e degli interior designer. Volte e pareti affrescate, arredi e complementi appariscenti e ricchi di decorazioni elaborate. Le intarsiature e i motivi decorativi realizzati su tutti i materiali impiegati, rimandano all'arte persiana e ricreano un'atmosfera ricca di storia, senza trascurare però tutti quegli elementi che richiamano al moderno e al contemporaneo e che risultano fondamentali per l'accoglienza dell'ospite. 

Idee design no minimal per alberghi

(Suite dell'Historical Hotel di Cesme)

Stile e arredo no minimale per hotel storici

(Arredo e Design dell'Historical Hotel di Cesme)

Conclusioni

A prescindere dallo stile utilizzato, minimal o no minimal, ogni struttura può essere interpretata diversamente dal designer, in base al contesto, alla storia dell'edificio, oppure alla location e al tipo di paesaggio. Nella progettazione, ciò che è realmente importante è unire l'estetica con la funzionalità, in modo da garantire all'ospite accoglienza e comfort, ma anche per dare alla struttura un'immagine unica e un proprio carattere identificativo.

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti