Il team di Google Maps lancerà a breve un'importante novità che riguarda esclusivamente il settore della ristorazione. Si tratta di una nuova funzione che andrà ad arricchire le schede di ristoranti, pizzerie, bar e tutte le tipologie di locali, offrendo la possibilità di mostrare le foto e i prezzi dei menù.

L'applicazione di navigazione e cartografia di Google, già da tempo mette a disposizione degli utenti l'opportunità di migliorare i propri itinerari di viaggio, individuando percorsi più semplici, visualizzando servizi e luoghi di interesse, consultando liste di locali. Ed è proprio su quest'ultimo aspetto che gli sviluppatori di Google hanno focalizzato la loro attenzione, introducendo una nuova sezione all'interno delle schede dedicate ai luoghi di ristoro

Accanto alle informazioni standard (nome dell'attività, indirizzo, telefono, indicazioni stradali, orari di apertura, ecc...), alle recensioni e alle foto inserite dagli utenti, è previsto l'inserimento di una nuova sezione, in cui sarà possibile pubblicare e visualizzare l'offerta culinaria del ristorante e tutte le sue portate più popolari.

Come mostrare i menù su Google Maps

La nuova funzione di Google Maps per ristoranti

Nello specifico, i clienti che desiderano fornire maggiori informazioni sulle specialità gastronomiche di un locale, potranno inserire i nomi, le descrizioni e le foto dei piatti, attraverso la voce di menu dedicata. In questo modo, ciascun utente contribuirà a creare un vero è proprio menù online, composto non solo dai piatti più popolari e caratteristici di un ristorante, ma anche da tutte le singole portate divise in specifiche sottocategorie. 

Ogni singola preparazione, infatti, verrà catalogata e pubblicata in sottosezioni appositamente realizzate per differenziare i diversi momenti di un pranzo o di una cena. Ci sarà quindi una sottocategoria dedicata agli antipasti, una ai menù per bambini, un'altra ai primi, un'altra ancora ai secondi e così via. In alcuni casi, accanto alle foto e alle descrizioni, sarà possibile inserire anche il prezzo del piatto, fornendo così a tutti gli utenti (e potenziali clienti) un'informazione completa sull'offerta culinaria di un ristorante. 

Gli utenti, inoltre, utilizzando la nuova sezione dedicata ai menù, potranno interagire con la App di Google suggerendo modifiche sui nomi o sulle descrizioni sui piatti, oppure inviando segnalazioni circa informazioni errate o inappropriate. 

Al momento Google sta testando la nuova funzione, concedendone l'utilizzo solo ad una ristretta cerchia di utenti. Una volta terminata questa fase di test, questa importante novità, molto probabilmente, sarà ufficialmente inaugurata e distribuita a livello globale. Per i gestori che operano nel settore della ristorazione, questa sezione rappresenta un'opportunità interessante, in quanto, oltre alle opzioni già disponibili e ormai molto consultate dai potenziali clienti, è possibile pubblicare sulla App i propri menù in maniera ordinata e illustrare con immediatezza l'offerta gastronomica proposta.

Per Approfondire...

Per saperne di più sull'utilizzo di Google Maps e su tutte le sue funzionalità, vi invitiamo a leggere "Novità sulle Recensioni di Google Maps: Rischi e Opportunità per Hotel, B&B e Ristoranti"

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti