Ricreare un angolo dedicato alla lettura in hotel può rappresentare un modo unico per caratterizzare la propria struttura e per differenziare l'offerta dalla concorrenza. A seconda delle diverse esigenze di spazio, è possibile arricchire l'immagine di un albergo realizzando ambienti dedicati al mondo dei libri ed ai book lovers.

Oltre al suo indiscusso valore culturale, il libro può svolgere una funzione puramente estetica, diventando un vero e proprio oggetto d'arte, un elemento utile e prestigioso con cui arredare gli interni di hotel e strutture ricettive. Questa tendenza può essere rivolta sia agli amanti dei libri che agli estimatori del design, fornendo ai propri ospiti svariate esperienze letterarie e impreziosendo il loro soggiorno con soluzioni di arredo davvero molto particolari.

Accoglienti angoli per la lettura, piccole o grandi biblioteche da cui attingere per la scelta di un volume da leggere durante la permanenza in struttura. Con piccoli accorgimenti e tanta originalità, gli ambienti "letterari" di un hotel possono diventare veri e propri luoghi di cultura, in cui è possibile coinvolgere gli ospiti anche attraverso l'organizzazione di eventi speciali e iniziative interessanti (presentazioni con autori, promozioni di nuove uscite o di scrittori locali, reading in notturna, club del libro, ecc...).

Nei paragrafi successivi, vi proponiamo alcuni alberghi che si sono caratterizzati per aver aperto le porte al mondo della lettura, offrendo ai propri clienti la possibilità di trascorrere un'indimenticabile vacanza senza dover rinunciare alla compagnia di un buon libro. Si tratta di hotel letterari che hanno incentrato la loro attività sul tema dei libri, ma che rappresentano degli esempi di stile e design da cui trarre ispirazione per ricreare un angolo letterario all'interno delle vostre strutture. 

The Library - Koh Samui (Thailandia)

biblioteca in hotel

Questo spettacolare resort, oltre ad offrire soggiorni da sogno e servizi di lusso, dispone di molti ambienti dedicati al mondo della lettura. Il Palazzo della Biblioteca ("The Lib"), per esempio, è un edificio bianco dalle enormi vetrate, dal design minimale, molto accogliente e rilassante, con tanto di vista sulla spiaggia. In questo spazio è possibile trascorre alcune ore immersi nella cultura, grazie alla grande quantità di libri, cd musicali e film messi a disposizione degli ospiti. 

Victoria Hotel Letterario - Trieste

angolo lettura in albergo

Nel palazzo in cui sorge l'albergo, James Joyce cominciò a scrivere uno dei libri più famosi di inizio novecento"L'Ulisse". Il legame con questo illustre personaggio della letteratura inglese, ha reso possibile la realizzazione di un hotel letterario di classe, che rispecchia la grande tradizione culturale di Trieste. Oltre all'elegante e suggestiva suite dedicata allo scrittore, ogni singola camera dispone di piccole biblioteche da cui gli ospiti possono attingere per deliziare il proprio soggiorno con la lettura di un buon libro. La sala lettura riservata ai clienti dell'hotel spesso ospita eventi ed iniziative che rendono la struttura un vero e proprio luogo di cultura.

Library Hotel - New York

hotel luoghi di cultura

In questo hotel c'è davvero l'imbarazzo della scelta. In ogni angolo si respira il profumo dei libri. Ciascun piano è dedicato ad uno specifico genere letterario e tutte le camere hanno al loro interno una vasta gamma di volumi. Nella Reading Room, aperta agli ospiti di giorno e di notte, è possibile partecipare ad interessanti iniziative, come letture in notturna. Oltre alle diverse sale dedicate alla lettura, luoghi di presentazioni e di incontri con importanti autori, anche la terrazza dell'hotel, chiamata Writer's Den and Poetry Garden, è stata concepita come uno spazio di cultura e socializzazione, dove è possibile consumare cocktail ispirati ai grandi della letteratura e ammirare dall'alto lo skyline di Manhattan.

Il Salviatano - Firenze

arredare hotel con i libri

Una storica villa rinascimentale accoglie questo meraviglioso hotel, che mette a disposizione degli ospiti una fornitissima biblioteca. Un luogo accogliente ed un cospicuo numero di volumi da consultare, sorseggiando una tazza di te o un calice di vino. A rendere tutto più suggestivo, le colline toscane che circondano l'albergo fungono da sfondo perfetto per i momenti di lettura all'aperto. 

Book and Bad - Tokyo

esperienza letteraria in hotel

Un originalissimo bed&breakfast che offre la possibilità ai propri ospiti di immergersi completamente nel mondo della lettura. Per l'arredamento di questo paradiso "bibliofilo", i designer giapponesi hanno realizzato un vero e proprio labirinto di scaffali, per accogliere i numerosi volumi messi a disposizione dalla struttura (circa 3.200 libri sia in giapponese che in inglese). In questo b&b, non ci sono stanze, ma i 30 posti letto sono ricavati all'interno delle librerie. In questo modo, gli ospiti possono scegliere tutti i libri che preferiscono e dedicarsi alla lettura per tutta la durata del soggiorno e in ogni angolo della struttura. Infatti, oltre ai comodi letti situati tra gli scaffali, divani ed enormi cuscini completano l'arredamento del Book and Bad, offrendo più posti e più sedute ai propri book lovers. 

Literary Man Hotel - Obidos (Portogallo)

hotel per amanti dei libri

Dagli elementi architettonici, si comprende che l'hotel è frutto della ristrutturazione di un edificio religioso. Gli ambienti interni, infatti, conservano le colonne e gli archi della precedente struttura, diventando il luogo ideale per accogliere una grande biblioteca composta da oltre 44 mila volumi. Gli ospiti possono chiedere in prestito un libro per una notte e, eventualmente, decidere di acquistarlo per tenerlo con sé e continuare l'avvincente lettura. Anche per i servizi extra offerti dalla struttura i libri sono i veri protagonisti. Molto apprezzati dai clienti la libroterapia e le passeggiate nella natura a tema letterario.

Ambassade Hotel - Amsterdam

libreria allestita nel bar dell'hotel

All'interno del bar dell'hotel, è stata allestita una vera e propria libreria, composta da circa 4.000 volumi. Una sala semplice ma molto accogliente, dedicata ai book lovers, ma anche a chi decide di concedersi una pausa caffè in compagnia di un libro. La particolarità di questa Library-Bar è che alcuni dei volumi messi a disposizione sono stati autografati dagli autori durante il loro soggiorno in hotel. Umberto Eco, José Saramago, Isabel Allende. Questi alcuni dei nomi più illustri che hanno deciso di lasciare un ricordo della loro permanenza. La possibilità di incontrare scrittori di fama mondiale, conferisce alla struttura un'atmosfera stimolate dal punto di vista culturale.

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti