Realizzare un menù natalizio rappresenta uno dei preparativi da non trascurare per completare l'allestimento della propria struttura, in vista delle festività più attese dell'anno. In questo articolo illustreremo alcuni esempi di menù di Natale da cui trarre ispirazione per le vostre creazioni, nonché utili consigli su come promuovere i vostri eventi e proporre le vostre offerte. 

Il Natale offre la possibilità di trasformare completamente hotel, ristoranti e strutture ricettive per regalare agli ospiti giornate indimenticabili. Per questo ogni singolo dettaglio contribuisce a ricreare la giusta cornice e consentire ai propri clienti di conservare un bellissimo ricordo delle proprie vacanze natalizie. In un precedente articolo, abbiamo esposto l'importanza degli allestimenti natalizi, fornendo alcuni suggerimenti su come scegliere le decorazioni sia per gli ambienti esterni che interni e su come realizzare table setting perfetto (per saperne di più leggi anche "Come Preparare il tuo Hotel al Natale. Idee e Decorazioni per Sorprendere i tuoi Ospiti").

Rimanendo in tema tavola, il menù di Natale gioca di sicuro un ruolo importante, non solo per completare la mise en place, ma anche per promuovere le proposte culinarie e per invogliare i clienti a scegliere di trascorrere i pranzi e le cene di famiglia presso la propria struttura.

Come scegliere il design del menù di Natale

La veste grafica del menù natalizio è un'aspetto da curare considerando vari fattori, in primis lo stile della struttura e le portate da inserire. Di seguito vi proponiamo alcuni modelli da utilizzare per realizzare il menù che più soddisfa le vostre esigenze.

1# Stile Classico

menù natalizio tradizionale

Un design classico e ricco di simboli del Natale può essere adatto a ristoranti e alberghi che propongono piatti tipici della tradizione natalizia locale. Questo tipo di scelta è rivolta sopratutto a quel target di clienti che decidono di trascorrere la vigilia e il Natale fuori casa, senza però rinunciare al folklore e alle usanze che caratterizzano questi giorni di festa. Il menù classico diventa, così, un ulteriore elemento decorativo della tavola, anche questa allestita con i colori e le decorazioni tipiche della tradizione. 

2# Design Creativo

menù di natale creativo per hotel e ristoranti

Lo stile di questo menù, invece, risulta essere più estroso e creativo, senza però escludere quegli elementi che caratterizzano lo spirito natalizio. Se si vuole realizzare per la propria struttura un menù originale, è necessario adottare una veste grafica che si sposi con lo stile scelto per gli ambienti interni ed esterni, in modo da creare un unicum nel rispetto dell'immagine e della personalità del ristorante e dell'hotel.

3# Design Minimale

menù minimale per la promozione di eventi di natale

Oltre allo stile minimale di questo menù, ciò che salta agli occhi è la descrizione dettagliata degli eventi proposti dalla struttura in occasione del Natale e del Capodanno. Il menù natalizio, infatti, può rivelarsi un ottimo strumento per la promozione dei pranzi e delle cene organizzate per i giorni di festa. Ad esempio, è un'ottima idea inserire all'interno del menù un flyer per promuovere eventi futuri. Attraverso questa soluzione, i gestori di ristoranti, alberghi e altre tipologie di locali possono invitare i propri clienti a partecipare agli eventi natalizi, mostrando loro non solo l'offerta culinaria, ma anche i costi e le modalità di prenotazione. 

4# Design Originale

menù accattivante per le feste natalizie

Un menù accattivante e visivamente attraente può, invece, convincere quel target di clienti che desiderano una soluzione nuova ed originale per trascorrere le proprie vacanze. La veste grafica deve essere selezionata in base alla proposta offerta e deve contenere, per esempio, particolari rivisitazioni dei piatti della tradizione natalizia o portate realizzate dallo chef esclusivamente in occasione delle feste. Questa tipologia di menù deve, infine, rispecchiare l'originalità che caratterizza gli allestimenti scelti per gli ambienti e la tavola, con lo scopo di ricreare ovunque l'atmosfera del Natale e offrire agli ospiti un'esperienza unica e rara. 

5# Design Divertente

menù particolare per le feste di natale

Altra soluzione è quella di utilizzare un design divertente e spiritoso adatto soprattutto per promuovere eventi speciali organizzati in occasione del Natale e del Capodanno. Questo menù, infatti, esprime lo spirito festoso del Natale, dove il cibo non è l'unica attrazione, ma è prevista una qualche forma di intrattenimento per adulti e bambini. 

6# Menù Elegante

menù natalizio elegante per ristoranti e hotel

Infine, lo stile elegante che caratterizza questo menù può essere adatto a quelle strutture ricettive che propongono raffinatezza e classe ai propri ospiti anche nel periodo di Natale. Hotel di lusso e ristoranti gourmet possono ispirarsi a questo modello per rappresentare al meglio le portate realizzate dagli chef in occasione delle feste.

Conclusioni

Il menù è uno strumento fondamentale, in quanto si adatta a svariati usi. Può essere usato per stimolare il cliente durante le ordinazioni, per facilitare la comunicazione con il personale di sala, oppure come strumento di promozione. Nel caso delle feste natalizie, questi aspetti diventano ancora più importanti, ma non bisogna cadere nella banalità dei tipici simboli delle feste. Al contrario, un design natalizio curato anche nel menu è un dettaglio che non si può assolutamente trascurare.

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti