Quali sono le nuove tendenze per ricreare la magica atmosfera natalizia in hotel, ristoranti e tutte le tipologie di strutture ricettive? In questo articolo illustreremo alcune idee e soluzioni da adottare, dalle più semplici alle più stravaganti, nel rispetto delle tradizioni e delle aspettative dei vostri ospiti. 

Allestimenti esterni, decorazioni luminose, complementi d’arredo a tema, addobbi in stile con la personalità della struttura. Questi sono gli elementi che, insieme ai simboli tipici natalizi, vanno assolutamente utilizzati, per poter rievocare il Natale in ogni angolo dell'hotel e impreziosire e valorizzare tutti gli ambienti.

Allestimenti natalizi per Hotel e Ristoranti

Per la festività più attesa e sentita dell'anno, molti gestori optano per allestimenti d'effetto, in un’ottica sempre più sensibile al fattore attrazione, affidandosi a interior designer specializzati e a tutte quelle realtà che forniscono soluzioni finalizzate alla trasformazione degli spazi interni ed esterni delle strutture ricettive per l'occasione. Dalle aziende rivolte agli hotel e al settore contract, ai produttori e distributori di illuminazioni e decori per le feste natalizie, ai vivai per l'acquisto di abeti naturali e di elementi naturali tipici.

Lasciatevi ispirare dalle idee proposte in questo articolo:

  • 1

La Tavola di Natale e decorazioni a tema

Oltre all'allestimento degli esterni e alla cura degli ambienti interni, è necessario portare lo spirito del natalizio anche sulle tavole di alberghi e ristoranti. Colori, profumi, decorazioni e accessori a tema renderanno indimenticabile la cena di Natale dei vostri ospiti, all'insegna della convivialità e dell'allegria. 

Secondo le più consolidate tradizioni, il Natale si festeggia soprattutto a tavola, per questo la mise en place è un aspetto importante da curare per creare la giusta atmosfera tra i commensali. Creatività e originalità possono contribuire a dare quel tocco magico che caratterizza questi giorni di festa, senza dover rinunciare agli immancabili simboli del Natale che arricchiscono le tavole con stile ed eleganza.

Ecco alcuni suggerimenti su come allestire la vostra tavola di natale:

  • 1

Marketing Natalizio delle Strutture Ricettive

Il Natale rappresenta un'occasione importante per far conoscere e apprezzare la propria struttura da nuovi clienti e fidelizzare quelli che hanno già soggiornato presso l'hotel o provato le specialità culinaria del ristorante. Per prepararsi e sfruttare al meglio le potenzialità del periodo natalizio, quindi, è necessario attuare strategie di marketing mirate che possano attirare gli ospiti a trascorrere le vacanze presso la vostra struttura.

Dato che la gran parte dei clienti effettuano le prenotazioni per le proprie vacanze dal web, una soluzione potrebbe essere quella di effettuare un restyling del sito web in tema natalizio. In questo modo, oltre ad aggiornare e trasformare la piattaforma in veste natalizia, è possibile mostrare ai visitatori gli allestimenti e le decorazioni realizzate per il vostro hotel o ristorante, invogliandoli così a provare i vostri pacchetti e a vivere la magia del Natale presso la vostra struttura.

Molte sono le strategie disponibili finalizzate alla promozione delle offerte di Natale. Di seguito vi proponiamo alcuni suggerimenti sulle possibili azioni da compiere per pubblicizzare la propria struttura e i servizi proposti in occasione delle festività natalizie.

  • Utilizzare il database di clienti per inviare comunicazioni, pacchetti e inviti ad eventi natalizi organizzati presso l'hotel o il ristorante durante tutte le festività.
  • Sfruttare le opportunità offerte dai canali social (Facebook, Instagram, ecc...) per mostrare l'atmosfera natalizia ricreata in struttura. Inoltre sui profili social e sui motori di ricerca è possibile creare campagne pubblicitarie online profilate secondo specifici criteri e parametri (geolocalizzazione, target di clienti, interessi, ecc...).
  • Realizzare e promuovere pacchetti speciali per le festività natalizie, mettendo a disposizione particolari servizi o altre tipologie di offerte.

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti