L'acqua di mare in bottiglia è un prodotto relativamente nuovo, specialmente per il mercato italiano. L'impiego nella preparazione di cibi e nelle cucine professionali, avvalorata da numerosi chef internazionali, rappresenta un'opportunità per ristoratori ed albergatori di proporre ai propri clienti un ingrediente versatile, naturale e soprattutto nutritivo. Vediamo come gli operatori e distributori del settore Ho.Re.Ca. possono cogliere questo trend, quali sono le applicazioni pratiche, e dove trovare prodotti certificati e sicuri.
Per analizzare le informazioni chiave sull'acqua di mare imbottigliata, e sui diversi prodotti a base di acqua marina, ci avvaliamo della collaborazione di Sea Water Distribution, che fornisce sia le informazioni tecniche che le strategie di posizionamento sul mercato (incluse le opportunità di marketing per ristoratori, attività ricettive, rivenditori, grossisti e distributori).
Utilizzi dell'acqua di mare
L'acqua di mare trova ampi utilizzi in differenti settori fin dai tempi più remoti. Da quello culinario, a quello terapeutico e, negli ultimi anni, con sempre più notevole interesse, anche per quello sportivo. Oggi, come mai prima, l’acqua di mare sta riacquisendo il suo giusto ruolo. Un esempio è la linea MarSport, disponibile in concentrazione ipertonica (100% acqua di mare), isotonica e ipotonica (con un quantitativo minore di sale marino).
In cucina, l'acqua di mare viene comunemente utilizzata da rinomati chef per preparare pesce e frutti di mare, pasta, riso, verdure, carni, pane e prodotti da forno, esaltandone i sapori e apportando sapidità in modo completamente naturale e salubre.
Inoltre, l'acqua di mare è in grado di fornire preziosi minerali, come iodio, calcio, magnesio, potassio (in totale oltre 92 minerali e oligoelementi) per cui sono state ideate delle linee per l'utilizzo specifico nel settore sportivo, oltre che per l'alimentazione.
Alcune testimonianze di chef internazionali
Riportiamo di seguito solo alcune delle innumerevoli testimonianze di chef stellati internazionali che sono stati pionieri nell'utilizzo dell'acqua di mare per il settore della ristorazione, con risultati apprezzati sia da esperti che da un pubblico sempre più numeroso di consumatori, che sono in grado di riconoscere ed apprezzare l'originalità e i vantaggi di questo prezioso ingredente, in termini di esaltazione dei sapori e apporto di minerali utili per la salute.
Ferran Adria
Executive Chef Ristorante "El Bulli", 3 stelle Michelin, Rosas, Spagna.
Nel "El Bulli "cambiamo l'aroma del pesce con l'Acqua di Mare con un risultato sorprendente. L'Acqua di Mare migliora il sapore del pesce e dei frutti di mare. L'Acqua di Mare dona anche un sapore alle salse che è impossibile ottenere con altri aromi.
Angel Leon
Executive Chef del ristorante "Aponiente", 3 stelle Michelin, Cadice, Spagna.
"L'Acqua di Mare è perfetta per ottenere la giusta quantità di sale per la cotture di pesce e crostacei. È ideale oltreché insostituibile per mantenere la proporzione del sale nei piatti ricchi di grassi. È quotidianamente utilizzata nel nostro ristorante."
Filtraggio e imbottigliamento
Di seguito riportiamo le informazioni indicate da Sea Water Distribution sui procedimenti di filtraggio e imbottigliamento, che assicurano un prodotto sicuro e salutare per i consumatori.
Metodi di filtraggio a freddo
Una volta terminata la prima fase di aspirazione dell'Acqua di Mare nel punto di estrazione in Cabo de Gata (un parco naturale in Spagna, località nota per la sua acqua particolarmente pura e cristallina), la stessa viene riversata in enormi canali di dissabbiatura separati tra di loro. Questo processo di primo filtraggio dura circa una settimana. Già a partire da questa fase, per garantire l'idoneità del prodotto, alcune società esterne ed indipendenti vengono incaricate dal produttore per le opportune analisi chimiche.
Nella fase successiva, l'Acqua di Mare viene convogliata verso una batteria di filtri con sabbie diatomee (silice, antraciti e sabbie vulcaniche). Grazie a questo processo, le particelle di materia organica verranno trattenute ed eliminate. Nella terza fase, che rappresenta una delle fasi in concatenazione e senza interruzioni con le precedenti, l'Acqua di Mare viene diretta verso una batteria di filtri di cellulosa, la cui porosità finale è di un micron.
Il risultato è un'acqua pura e priva di materia organica con un pH elevato (8,4), assolutamente sicura per il consumo e per l'utilizzo come ingrediente naturale. Una volta completati questi processi di filtraggio a freddo, l'acqua risultante viene trasportata mediante automezzi omologati per il trasporto di liquidi alimentari fino all'impianto di imbottigliamento.
Imbottigliamento
Una volta terminata la prima fase di microfiltrazione a freddo, l'Acqua di Mare viene sottoposta a nuove analisi per controllare in ogni momento il contenuto del lotto utilizzato nel processo di imbottigliamento.
Per garantire ulteriormente le qualità organolettiche, l'Acqua di Mare rimane a riposo per una settimana in un luogo al buio e silenzioso. Infine, l'acqua viene sottoposta ad un nuovo filtraggio consistente nel passaggio attraverso un potente filtro a luce ultravioletta per eliminare eventuali agenti patogeni. Dopo questo processo, inizia finalmente il processo di imbottigliamento in un'area asettica ed isolata dall'esterno.
Vantaggi per ristoranti, hotel e distributori
L'acqua di mare in bottiglia è ancora poco conosciuta in Italia, ma come abbiamo visto, il suo utilizzo è un trend in crescita in ambito internazionale (in modo particolare nella gastronomia e nella ristorazione) avvalorato da chef stellati, ristoratori e catene alberghiere che la utilizzano per proporre ai loro ospiti e clienti dei prodotti originali, in grado di differenziarsi dai concorrenti, oltre che apprezzati dal punto di vista organolettico.
Anche i distributori e grossisti, che riforniscono il settore Ho.Re.Ca. e il settore della vendita al dettaglio, hanno una importante opportunità di differenziare la propria offerta e intercettare un mercato in espansione.
Dove acquistare l'acqua di mare in bottiglia?
Sea Water Distribution fornisce in Italia prodotti per ristoranti, hotel, catering, distributori e grossisti. Per informazioni e richieste, usa i contatti riportati di seguito, oppure il modulo di contatto qui sotto.
Sea Water Distribution
"100% Pure Mediterranean Sea Water"
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: (+34) 684 249 005
WhatsApp: (+34) 684 249 005