Quanto sarebbe vantaggioso poter preparare la colazione ai propri ospiti in soli tre minuti, senza trascurare la qualità? Presentiamo alcuni preziosi suggerimenti e innovazioni per chi gestisce strutture ricettive.

Dopo il precedente articolo "Idee per la prima colazione in hotel e B&B", pubblichiamo il primo di una serie di contenuti dedicati alla preparazione della prima colazione in Hotel e strutture ricettive, concentrandoci su idee innovative, che portano effettivi vantaggi al gestore, con prodotti facili da reperire, con l'obiettivo di migliorare l'esperienza del nostro ospite.

Sappiamo che la prima colazione concorre moltissimo sull'impressione che hanno i clienti, e sull'idea che si fanno della nostra struttura. Di conseguenza inciderà (positivamente o negativamente) anche sulle recensioni, sulla reputazione online, sul passaparola e sulla probabilità di ritorno del cliente.

A questo proposito, abbiamo selezionato dei prodotti realizzati da eccellenze italiane che, oltre a dare degli indubbi benefici per chi gestisce una struttura ricettiva, sono anche di facile approvvigionamento e possono incidere positivamente sia sull'aspetto economico che sulla soddisfazione dei nostri ospiti.

#1: prodotti da preparare... in tempi record

 Idee per la prima colazione in alberghi e bed and breakfast

(clicca sull'immagine per vedere il catalogo)

Figura 1. I "pronti in 3 minuti" di Orsobianco Dolciaria: i vantaggi sono il tempo di preparazione ridotto e l'utilizzo di prodotti naturali, per andare incontro ai clienti più esigenti, facilitando allo stesso tempo la gestione anche nel caso di richieste variabili o poco prevedibili nel tempo. 

"Pronti in 3 minuti": l'evoluzione e l'innovazione dei prodotti congelati per la prima colazione

Fino a qualche anno fa, i croissant e i prodotti da forno offerti dalla gran parte delle strutture ricettive erano di due tipologie: surgelati da far lievitare e surgelati già lievitati. In entambi i casi, la preparazione richiedeva un'attenta pianificazione delle tempistiche e dei quantitativi, in quanto i prodotti per la colazione necessitavano di un tempo di cottura di circa 15 minuti. Stabilendo, però, quanti croissant preparare sulla base della domanda dei propri clienti, il rischio di incorrere ad errori di valutazione è davvero molto frequente.

Le cose sono decisamente cambiate con l'introduzione, nel 2012, della linea "Pronti in 3 Minuti ®", realizzati e brevettati dalla Orsobianco Dolciaria, che è riuscita a fornire un importante contributo al settore alimentare, con la realizzazione di prodotti da forno capaci di incontrare le esigenze di rapidità dei gestori, mantenendo elevato il livello di qualità.

La particolarità di questi prodotti sta nel fatto che vengono consegnati ai gestori surgelati e già cotti. In questo modo, prima di offrirli ai clienti del proprio locale, bisognerà infornarli per solo tre minuti, il tempo necessario per raggiungere la doratura e la fragranza giusta. Grazie a questa unicità, la linea dei "Pronti in 3 Minuti ®" velocizza la preparazione e consente ai gestori di hotel e di tutte le tipologie di strutture ricettive un'immediata pianificazione ed una facile gestione degli imprevisti.

#2: Cornetti vegani e prodotti senza conservanti

(clicca sull'immagine per vedere il catalogo)

Figura 2. La linea dei cornetti vegani di Orsobianco Dolciaria: la richiesta di prodotti naturali e vegani da parte di numerosi ospiti (potenziali) spinge spesso i gestori a fare varie ricerche sui prodotti oggi disponibili sul mercato. Altra richiesta che si riscontra spesso fra gli ospiti è l'assenza di conservanti o additivi artificiali, che purtroppo si trovano ancora nella maggior parte dei prodotti che vengono riforniti ad hotel e strutture ricettive.

Molti sondaggi e studi da parte di grandi catene alberghiere, dimostrano che la richiesta di prodotti naturali è in forte crescita. Non solo prodotti vegani, ma anche prodotti senza conservanti, senza additivi artificiali e prodotti con ingredienti semplici e di qualità.

A volte sono gli ospiti che ce lo chiedono esplicitamente, ma molte volte è il fatto stesso di comunicare la nostra tendenza "natural" che attira la nicchia (ormai, in verità, molto numerosa) dei clienti sensibili a questo aspetto.

#3: Variare l'offerta all'interno della settimana

Alcune volte è difficile variare l'offerta per la prima colazione, ad esempio variando le proposte all'interno della settimana: il risultato è che l'ospite fa colazione sempre con gli stessi prodotti e poi si stanca... La difficoltà può risiedere nel fatto di gestire preparazioni diverse, o di reperire prodotti da più fornitori. 

A questo proposito, come terza idea, sempre sulla linea dei prodotti congelati già cotti, proponiamo delle varianti particolari del classico "cornetto" o "croissant", e di prodotti da forno, quali torte e crostate, che però mantengono sempre il vantaggio di abbattere i tempi di preparazione, senza rinunciare alla qualità. In questo caso, i prodotti non necessitano di cottura, ma basta aprire la confezione e lasciare scongelare a temperatura ambiente per 30-40 minuti

Figura 3. Torte e crostate da preparare in modo semplice e rapido: basta far scongelare a temperatura ambiente per 30-40 minuti, senza cottura (clicca sulle immagini per vedere il catalogo online).

Figura 4. Tortine e crostate, della linea "Tutto Burro". Questa linea nasce per chi vuole proporre una colazione con ingredienti naturali e di alta qualità (clicca sulle immagini per vedere il catalogo online).

I vantaggi 

Tra i vantaggi che i gestori di hotel e strutture ricettive possono ricavare, va di sicuro menzionato quello relativo all'ottimizzazione e al risparmio di tempo. Utilizzando i prodotti "Pronti in 3 Minuti ®", infatti, si possono abbattere i tempi di preparazione, in quanto non ci sarà bisogno della lievitazione serale né della cottura prima dell'apertura. In questo modo, il gestore potrà rifornire rapidamente le vetrine in caso di necessità e rispondere alle richieste dei singoli clienti, migliorando di gran lunga l'immagine del proprio locale, hotel o attività ricettiva. La rapidità della preparazione incide, di conseguenza, anche su un altro importante aspetto, quello relativo al risparmio energetico.

Figura 5. Un'illustrazione che enfatizza i vantaggi dei surgelati già cotti.


Altro aspetto importante, da non trascurare, è la qualità e la genuinità dei croissant e di tutti i prodotti da forno. Tra gli ingredienti utilizzati dalla Orsobianco Dolciaria, non compaiono coloranti, additivi e conservanti chimici. Le materie prime sono tutte di primissima scelta è garantite no OGM. Basta leggere l'elenco degli ingredienti  per rendersi conto della naturalezza e della genuinità della linea "Pronti in 3 Minuti ®".

Semplicità e sicurezza, sono altri due fattori che bisogna assolutamente considerare. I prodotti della Orsobianco Dolciaria non necessitano di nessun tipo di lavorazione specializzata e non richiedono attrezzature specifiche, in quanto cuociono in qualsiasi tipo di forno in commercio, da quelli per uso domestico a quelli professionali. Inoltre, trattandosi di prodotti surgelati già cotti, il rischio di commettere errori (di lievitazione, di cottura, ecc.) è escluso.

I prodotti disponibili e come ordinarli

Ordinare i prodotti di Orsobianco Dolciaria è davvero molto semplice. I canali messi a disposizione dall'azienda sono due:

1. Dopo aver consultato il catalogo (disponibile sul sito www.orsobiancodolciaria.com) e scelto i prodotti, sarà possibile contattare gli uffici al numero 0171 902304 e comunicare l'ordine. 

Scarica il Catalogo

2. Attraverso l'e-shop www.surgelatiorsobianco.com, invece, si possono acquistare i prodotti online (momentaneamente solo per alcune regioni, ma per richieste particolari contattare gli uffici).

Ordina Online

La Orsobianco Dolciaria, oltre ai prodotti congelati per la prima colazione, offre, tra i servizi disponibili, anche congelatori, forni e vetrine a 1 o a 2 piani. Tali strumenti vengono forniti dall'azienda a prezzo di fabbrica o in comodato d'uso.

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5