Quando si decide di effettuare una prenotazione presso un hotel, molti dei futuri ospiti decidono seguendo degli specifici criteri, orientando le proprie scelte verso diverse tipologie di comfort. Il bagno è una di queste.

Se si è in procinto di vivere un'esperienza unica e indimenticabile, è molto importante scegliere una struttura che sia in grado offrire dei servizi, oltre a quelli standard, che possano regalare attimi di puro relax. L'ambiente per eccellenza che può contribuire a tale scopo è, appunto, il bagno.

Il bagno di un hotel o di qualsiasi tipologia di struttura ricettiva, svolge un ruolo fondamentale per gli ospiti. Molti, infatti, prima di effettuare una prenotazione, si soffermano su alcuni aspetti che risultano essere necessari per il proprio soggiorno. Oltre al rispetto delle norme igieniche, i clienti tendono ad assicurarsi che il bagno che i servizi e i componenti di arredo rispettino i criteri di funzionalità ed estetica.

Oltre a tutto questo, possiamo sempre sforzarci per dare "qualcosa in più" al nostro ospite: alcuni elementi che possono essere graditi, e che possiamo introdurre dopo aver studiato (attraverso questionari, con l'ananlisi delle strutture concorrenti, o ispirandosi ad idee prese da varie fonti) quali sono gli elementi nel bagno che possono fare la differenza.

Idee di design per il bagno degli hotel

Queste sono alcune delle esigenze più frequenti a cui bisogna rispondere. Per questo risulta importante fornire sul sito web della struttura, sui social networks e su altri canali pubblicitari, indicazioni dettagliate in merito, possibilmente con immagini e descrizioni che rendono l'idea ed enfatizzano questo aspetto come un punto di forza dell'hotel.

Il bagno rappresenta uno spazio di vita, in cui l'ospite ritrova la propria privacy e intimità, quindi bisogna curare questo ambiente, prestando le medesime attenzioni che si dedicano alla realizzazione delle camere.

Offrire agli ospiti qualcosa di "speciale"

Il bagno può rappresentare una vera e propria iconografia del relax e offrire delle esperienze difficili da ricreare nel quotidiano, rendendo il soggiorno unico e irripetibile. A tal proposito, molti hotel mettono a disposizione delle aree progettate e costruite con cura, che vale la pena provare anche per una sola notte, soprattutto per chi voglia concedersi, almeno una volta, momenti di lusso in una stanza da bagno da sogno, che per l'occasione diventa un'oasi di benessere.

Abbiamo selezionato, per l'occasione, alcuni hotel esclusivi, dotati di bagni di lusso dove il relax la fa da padrona.

Ritz Carlton - Hong Kong

alberghi: idee per il bagno

La suite del Ritz Carlton mette a disposizione sia una vasca idromassaggio dalle grandi dimensioni che una spaziosa cabina doccia con soffione a pioggia che rimandano alle cascate e alle caldi sorgenti termali della foresta pluviale. Entrambe le soluzioni godono di una vista mozzafiato sulla città di Hong Kong.

Suite L'affresco presso Il Salviatino – Firenze

bagno hotel design

Il Salviatino è una villa del XV secolo immersa nel suggestivo paesaggio toscano che offre dei soggiorni davvero indimenticabili. Tra le lussuose camere messe a disposizione, l'Affresco Suite è di sicuro l'ideale per chi è amante dell'arte. Al suo interno la tecnologia si fonde perfettamente con le decorazione storico-artistiche di ispirazione rinascimentale. Anche la stanza da bagno della suite segue questo stile. Infatti, oltre ai servizi all'avanguardia, ciò che salta all'occhio è la vasca da bagna in pietra decorata con fregi e rilievi che richiamano proprio l'arte rinascimentale che ha reso grande Firenze.

Banyan Tree - Shangai

arredamento hotel bagno vasca

Situato proprio lungo il famoso viale Bund, che costeggia il fiume Huangpu di Shangai, questo hotel gode di una posizione centrale, pertanto dalle sue lussuose camere è possibile ammirare un suggestivo panorama. In questo caso, oltre alla stanza da bagno dotata di tutti i servizi, nell'area notte è stata inserita una grande vasca idromassaggio da cui gli ospiti possono godere del panorama metropolitano di Shangai. La soluzione appare elegante e perfettamente in armonia con il tema della camera.

Shangri-la hotel - London

Shangri-la hotel - London

L'hotel è situato all'interno del grattacielo, The Shard, che è divento icona di Londra. La posizione consente di regalare ai propri ospiti un panorama magnifico. Il bagno, che si può ammirare dall'immagine, non solo dispone di tutti i comfort, ma ha concede a chi ne fa uso una vista sulle bellezze più suggestive della capitale, il Tamigi, Tower Bridge e Westminster.

Mandarin Tokyo Hotel

Mandarin Tokyo Hotel

Il candore del marmo conferisce all'ambiente un'atmosfera di quiete. Il bagno termale è dotato di vasca idromassaggio posizionata accanto alla finestra con vista sullo skyline di Tokyo. Tutti i comfort sono garantiti, dal pavimento riscaldato al televisore posto sulla vasca.

Investire nell'esperienza del cliente 

In definitiva, molte strutture che puntanto ad un target di ospiti esigenti, fanno del bagno uno dei loro punti di forza, sapendo di centrare uno dei criteri che i potenziali clienti usano per scegliere dove soggiornare.

Tale aspetto sarà enfatizzato nelle proprie campagne di marketing (in modo particolare sul sito web e sui social networks), soprattutto attraverso immagini accattivanti. Inoltre, introdurre alcuni elementi "particolari", dedicati al relax e benessere può differenziare la propria offerta e migliorare la propria immagine, generando in definitiva un sicuro ritorno economico sugli investimenti fatti.

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti