L'accoglienza e l'aspetto della reception sono elementi molto importanti per l'immagine di un hotel e di altre tipologie di strutture ricettive. Per questo è necessario curare questo ambiente per renderlo non solo funzionale alle mansioni che vi si svolgono, ma anche esteticamente attraente.

La sosta alla reception è davvero molto breve, ma in quel lasso di tempo l'ospite ha la possibilità di guardarsi intorno e osservare tutti i particolari, mentre attende, per esempio, le procedure di check-in. Questo fa capire quanto sia importante realizzare un ambiente che possa contribuire a rendere la prima impressione positiva.

Oltre allo studio dei più piccoli dettagli, quindi, uno degli elementi d'arredo che va scelto con cura è di sicuro il bancone, in quanto esprime la funzione che la reception svolge. Innumerevoli sono le soluzioni offerte dagli esperti di interior design e per questo può risultare difficile scegliere tra un ventaglio ricco di proposte. Creare un unicum con lo stile dell'albergo e mettersi nei panni dell'ospite. Questi alcuni aspetti che vanno considerati per arrivare alla decisione più adatta.

A tal proposito, dopo aver presentato consigli utili su come utilizzare il legno grezzo per arredare la reception degli hotel in modo originale, in questo articolo mostriamo altre innovative idee di design da cui prendere spunto per realizzare elementi di arredo, principalmente banconi, con il cemento.

Il cemento è un materiale molto versatile e per questo può essere utilizzato nei modi più insoliti. Per quanto riguarda i banconi della reception, il cemento può essere lavorato a seconda delle esigenze, per ottenere dei risultati eleganti e di stile, sofisticati o addirittura rustici. Nell'esempio che riportiamo di seguito, il bancone è stato realizzato utilizzando un unico blocco di cemento e inserito con armonia nell'ambiente circostante (infatti sembra un pezzo unico con il pavimento). Il materiale appare grezzo e perfettamente funzionale. La sua lavorazione è stata eseguita principalmente per rendere più agevole l'inserimento di quegli elementi che caratterizzano le tipiche postazioni di lavoro (esempio le fessure che raccolgono i cavi dei computer).

Nel caso che segue, invece, i bordi arrotondati ammorbidiscono la natura aspra e frastagliata del materiale. Il risultato finale è di sicuro un bancone elegante e raffinato, grazie ad un processo di lavorazione che ha reso il cemento, a prima vista, simile al marmo. Il tutto è valorizzato da un sistema di illuminazione che contribuisce a rendere l'ambiente caldo e accogliente.

L'ultimo esempio che riportiamo di seguito è caratterizzato dall'inserimento di materiali diversi che coesistono con il cemento garantendo un perfetto equilibrio. Nello specifico, vediamo l'applicazionenei blocchi di cemento grezzo, che vanno a costituire la parete della reception, di lettere e numeri realizzati in ferro e che vanno a creare giochi di luce ed ombra diversi a seconda del fascio di luce che penetra dalle finestre.

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti