La reception è il luogo in cui l'hotel o la struttura ricettiva si gioca la prima impressione del cliente. D'altra parte è la prima cosa che il cliente vede quando entra e viene accolto.

L'impressione che riceve il cliente quando arriva alla reception condizionerà la sua percezione dell'intero ambiente. In modo particolare, il bancone può essere l'elemento di arredo su cui si può giocare per "stupire" e fare un ottima impressione all'arrivo, secondo i trend più affermati del design moderno.

Il bancone della reception in legno grezzo

Vediamo quali idee di design possono funzionare per la reception, e in particolare per il bancone, portando degli esempi originali che usano il legno grezzo come materiale principale. Nelle immagini seguenti possiamo vedere alcuni esempi di banconi per la reception in legno grezzo e vetro (Studio Antonio Cardoni, Firenze), di sicuro effetto.

arredamento reception con il legno grezzo

Bancone reception hotel in legno e vetro

La soluzione prevede dei tronchi dall'aspetto perfettamente naturale, armonicamente accostati ad un design minimale del piano in vetro. Il contrasto tra naturale e geometrico e l'utilizzo del materiale grezzo ne fanno una soluzione la cui originalità si fa notare all'arrivo del cliente.

idee di arredamento per hotel: bancone reception in legno

In questa ultima immagine, vediamo una soluzione molto semplice, ma davvero originale. Il bancone (che può essere adattato sia come front-desk per hotel che come bancone da negozio o altro ambiente) è realizzato con grandi travi di legno accostate geometricamente e "legate" da fasce che ne evidenziano visivamente la struttura spaziale. Come spesso accade con l'utilizzo di materiali grezzi, si preferisce accostare altri elementi moderni o minimali, come in questo caso, degli sgabelli la cui forma e materiale contrasta con il bancone.

bancone in legno

Quest'altra soluzione usa sempre grandi travi, e con soli quattro moduli riesce ad avere uno stile originale e moderno (Sierra Club, San Francisco). Da notare le luci tra una trave e l'altra (di nuovo accostamento con elementi moderni) e le piante, che contribuiscono con una nota di colore verde sullo sfondo neutro, oltre che con una rottura di simmetria sulle linee geometriche del bancone.

Quale sarebbe la vostra impressione se, entrando in un hotel, vi trovaste un bancone fatto con un unico tronco di Eucalipto della lunghezza di oltre 7 metri?

Receptio bar: come stupire all'arrivo in hotel

Sempre nell'ottica di stupire alla prima impressione, questa reception-bar non è solo un "concept" stilistico, ma anche un idea per accogliere i clienti. Al loro arrivo potremo offrire qualcosa da bere al nostro ospite, creando subito un "feeling" positivo. Dal punto di vista dell'idea di arredamento, questo bancone, realizzato con sezioni di grandi travi grezze, esalta le caratteristiche estetiche del legno (in questo caso collocato in una location dal chiaro sapore antico). Le luci che penetrano dagli spazi tra i blocchi di legno danno un effetto stilistico notevole.

bancone reception con travi di legno

Nelle ultime due foto vediamo una soluzione che mischia in modo originale antico e moderno. Il legno esprime calore, mentre le linee minimali si accostano in modo armonico in un ambiente dallo stile antico (Abbaye de Fontevraud Hotel, ad Anjou, Francia).

design in reception con legno da riutilizzo

In quest'ultimo esempio, abbiamo del legno da riutilizzo (ovvero, che aveva un uso precedente e funzioni diverse, ad esempio ricavato da antiche costruzioni, ritrovato in vecchi magazzini, ecc...) secondo una tendenza all'assemblaggio di materiali di riutilizzo che si va affermando sempre più nel mondo dell'arredamento e interior design. Anche in questa immagine, si vede che l'elemento "grezzo" viene esaltato dall'accostamento con elementi puliti, geometrici e neutri.

bancone reception alberghi fatto in legno da riutilizzo

Un altro esempio di design del bancone e altri elementi della reception con legno di riutilizzo (grandi tavole per il bancone, e pallet per il tavolino dietro). Anche nelle strutture ricettive, oltre che nelle attività commerciali, l'uso del legno naturale grezzo o di elementi di legno riutilizzati possono rivelarsi degli elementi originali per dare personalità e stile, integrabili in contesti sia antichi che moderni.

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti