Da quest'anno è attivo un nuovo incentivo che ti permette di recuperare i costi sostenuti per la promozione della tua attività su canali online, giornali, radio e tv, si tratta del Bonus Pubblicità. Sono interessati tutti i soggetti che operano nel settore turistico: alberghi, bed and breakfast, villaggi turistici, agriturismi, ma non solo. È aperto a tutte le imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali.

Il Bonus Pubblicità permette di accedere a un credito di imposta fino al 75% delle spese ammissibili, da usufruire in compensazione tramite il modello F24.

Quali spese finanzia?

Consente di finanziare gli investimenti in campagne pubblicitarie:

  • sulla stampa, quotidiana e periodicaanche digitale - sostenuti dal 24 giugno 2017.
  • sulle TV e radio locali, analogiche o digitali - sostenuti dal 01 gennaio 2018.

il cui valore complessivo superi almeno dell'1 per cento gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell'anno precedente.

La pubblicità deve essere effettuata su giornali ed emittenti editi da imprese titolari di testata giornalistica iscritta presso il competente Tribunale, ovvero presso il ROC – Registro degli operatori di comunicazione, e dotate di un direttore responsabile. 

Quanto risparmi?

Puoi avere un risparmio d'imposta pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati. L'importo potrà essere elevato al 90% nel caso di piccole e medie imprese, e di start up innovative (si attende assenso dell'Unione europea). 

Cosa fare per richiedere il Bonus Pubblicità

Per usufruire del bonus pubblicità è necessario presentare una richiesta telematica al Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le tempistiche sono le seguenti:

  • dal 22 settembre al 22 ottobre 2018 va presentata la comunicazione per gli investimenti effettuati o da effettuare nell'anno 2018 e la dichiarazione degli investimenti effettuati nel 2017;
  • dal 1 al 31 gennaio 2019 va presentata la dichiarazione degli investimenti effettuati nel 2018.

Il credito deve essere utilizzato in compensazione tramite il modello F24. Nel caso i fondi richiesti risultino superiori alle risorse disponibili si procederà ad una ripartizione percentuale delle risorse tra tutti i richiedenti aventi diritto.

Richiedi una consulenza gratuita per la tua struttura

Come usare il Bonus nel settore turistico

Il bonus pubblicità trova una naturale applicazione nel settore turistico, laddove il marketing - sia online che tradizionale - è un punto chiave per avere successo. Sia le strutture ricettive, quali hotel e strutture extra-alberghiere, che attività quali ristoranti, agriturismi e attrazioni di vario genere, potranno beneficiare di un considerevole risparmio, e probabilmente investire in canali nuovi quali la stampa specializzata in viaggi e turismo, blog, portali e testate online (purché registrate come testate giornalistiche).

Ovviamente non pensiamo che una piccola struttura ricettiva possa investire su grosse testate... tuttavia si aprono tantissime opportunità se pensiamo ai tanti portali informativi il cui pubblico è in costante crescita. Tra questi troviamo anche piccole realtà con budget accessibili e tipologia di pubblico in target con i potenziali clienti. 

Le opportunità di marketing, ad esempio per una struttura ricettiva, sono varie. Ad esempio un agriturismo potrebbe acquistare degli spazi sulla stampa locale (soprattutto sui siti web di informazione locale) per promuoversi entro la propria provincia o regione, mentre ad un albergo potrebbe puntare a portali web di informazione turistica (tra i tanti presenti in Italia) più o meno specializzati.

Dati i costi, che molte volte sono proibitivi per una singola struttura ricettiva, la pubblicità attraverso canali di informazione può oggi dirigersi in modo preferenziale verso i canali online, invece che i canali quali TV, radio e carta stampata. Questa opzione, oltre che generalmente più economica ed al passo con i tempi, ci consente di sperimentare delle strategie di marketing differenziate rispetto alla concorrenza. Ricordiamo che la maggior parte di strutture ricettive non investe in visibilità sui canali di informazione, basandosi esclusivamente sui portali tipo Booking e sul passaparola. Tuttavia sappiamo che negli ultimi anni, l'informazione online è cresciuta tantissimo, anche grazie ai social network che permettono di selezionare meglio il pubblico a cui ci rivolgiamo.

Bonus Pubblicità per il marketing turistico

Riassumendo, il bonus pubblicità è un incentivo configurato come un bonus fiscale, che quindi viene compensato con le imposte da versare, coprendo la quasi totalità del costo sostenuto. Non tutte le spese pubblicitarie potranno essere portate in detrazione, ma solo quelle in cui il fornitore è una testata giornalistica registrata, e quindi su organi di informazione locale o nazionale. Dal punto di vista economico abbiamo un considerevole risparmio sui costi, data la detrazione del 75% delle spese, mentre dal punto di vista del marketing alberghiero e turistico, abbiamo l'opportunità di usare la visibilità e autorevolezza dei canali informativi, oltre ai canali tradizionali (stampa, radio, tv) di particolare interesse sono i tanti portali di informazione online data la tendenza ad una forte crescita di questi ultimi dovuta anche ai social networks.

- a cura di GFINANCE, consulenti di Finanza Agevolata

Come richiedere consulenza su Agevolazioni Fiscali e Finanziamenti Agevolati per la tua struttura 

Grazie alla partnership tra InfoHOTEL e GFINANCE puoi richiedere gratuitamente assistenza o consulenza personalizzata per il tuo hotel, agriturismo o altra tipologia di struttura turistica.

 

Vai al sito GFINANCE
Bonus pubblicità per hotel, ristoranti e agriturismi

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti