Sempre più spesso i gestori di hotel cercano di valorizzare gli spazi comuni delle proprie strutture ricettive, organizzando eventi e serate a tema. Le hall degli alberghi, infatti, cominciano ad essere delle aree molto vissute dalla gran parte dei clienti, i quali, oltre ad apprezzare il comfort e la privacy delle camere, tendono a partecipare di più alla socialità e alla vita mondana della struttura che li ospita. 

In questo articolo, vi proponiamo alcuni suggerimenti sulle tipologie di eventi da organizzare all'interno delle proprie strutture ricettive. Si tratta di manifestazioni che possono raggiungere ottimi risultati sia in termini di gradimento degli clienti sia per ciò che riguarda il ritorno di immagine ed economico degli operatori di settore.

Per organizzare degli eventi all'interno delle strutture ricettive, vanno, però, considerati alcuni aspetti fondamentali. Prima di tutto la sobrietà. Alcuni ospiti dell'hotel potrebbero non voler partecipare a serate particolari, in quanto preferiscono vivere il loro soggiorno esclusivamente all'insegna del relax e della tranquillità. Per questo è necessario programmare degli eventi che rispettino le singole esigenze dei clienti. Altro elemento che va valutato è l'immagine che si vuole dare dell'albergo. Non dimentichiamo che la mission principale della struttura è quella di fornire ospitalità e la pianificazione di eventi all'interno dell'hotel ha lo scopo di arricchire l'esperienza dei clienti. Per questo è molto importante realizzare delle manifestazioni che siano in linea sia con la funzione dell'albergo sia con i gusti degli ospiti. 

1# Happy Hours in Hotel

L'Happy Hours è diventata ormai una tendenza molto praticata. Allora, perché non allestire un open bar all'intero della hall o negli spazi all'aperto? L'idea è quella di offrire ai propri ospiti una vasta gamma di drinks, da quelli tradizionali a quelli più particolari, accompagnati da prelibatezze gastronomiche e specialità preparate a regola d'arte.

Per rendere il tutto più spettacolare, è possibile contattare per l'occasione barman acrobatici e professionisti del settore, che potrebbero assistere il personale della struttura per la preparazione di gustose ricette finger food (molto apprezzate dai clienti) e per l'allestimento degli spazi dedicati. Anche la scelta di una musica di sottofondo può rivelarsi un'ottima idea, a patto che sia uno stile di accompagnamento e non un disturbo per chi desidera vivere questo momento di aggregazione e per chi, invece, preferisce non parteciparvi.

2# Mostre d'arte e gallerie artistiche

Per gli amanti dell'arte, i gestori di hotel potrebbero optare per l'organizzazione di una vera e propria esposizione di oggetti artistici. Presentazioni di artisti emergenti, mostre di opere della tradizione locale, realizzazioni estemporanee di quadri e tele. Questi sono alcuni degli eventi che possono essere allestiti nelle hall o in sale dedicate. Anche in questo caso, la partecipazione di professionisti del settore, come storici e critici d'arte, contribuisce ad aumentare la partecipazione degli ospiti all'evento, in quanto si offre l'opportunità di entrare in contatto con l'oggetto d'arte e con la sua storia. 

3# Degustazione prodotti tipici

Molti turisti approdano in Italia perché affascinati non solo dalle bellezze paesaggistiche, ma anche dalla tradizione enogastronomica del Bel Paese. Questo aspetto può essere "usato" come spunto per la realizzazione di degustazioni di prodotti tipici della tradizione italiana, che di sicuro vedranno una grande partecipazione da parte degli ospiti. La hall e gli spazi esterni si trasformano per fare spazio ad un insolito allestimento, dove vino e cibo saranno i veri protagonisti.

Una delle variazioni possibili è l'organizzazione di serate dedicate al "Wine Tasting".

Questa tipologia di eventi, oltre ad essere un particolare momento di aggregazione, contribuisce a diffondere nel mondo la nostra cultura enogastronomica, stimolando gli ospiti a portare con sé uno speciale ricordo del proprio soggiorno. Per queste gustose occasioni, infatti, sarebbe interessante entrare in contatto con le realtà produttive locali, offrendo loro la possibilità di presentare e vendere i propri prodotti di punta. 

4# Serate a tema all'aperto

Un altra occasione per rendere più vive e movimentate le aree comuni degli alberghi, è di sicuro l'organizzazione di serate a tema, utilizzando come location soprattutto gli spazi esterni, quali i giardini e le terrazze. Le fresche giornate primaverili e la calda stagione estiva si sposano alla perfezione con lo spirito vacanziero degli ospiti. E proprio questi periodi risultano essere ideali per l'organizzazione di serate particolari all'aperto. 

Che sia una location di mare o di montagna, molti sono i possibili eventi da pianificare. White Party sulla spiaggia, esibizioni musicali e artistiche a bordo piscina. Queste le serate e tema più diffuse, ma le idee per rendere speciale la vacanza dei propri clienti sono davvero tante e originali. 

Conclusioni

Utilizzare gli spazi interni ed esterni non solo come delle semplici zone di passaggio, ma anche per coinvolgere gli ospiti in particolari momenti di aggregazione, potrebbe rivelarsi un'ottima mossa, utile a rendere speciale il soggiorno dei propri clienti.

Ma questo non è l'unico risultato a cui è possibile aspirare. L'organizzazione di eventi nelle aree comuni, infatti, contribuisce a migliorare l'immagine dell'hotel, lasciando di essa un ricordo indelebile nella memoria degli ospiti. Risultato, questo, che potrebbe aumentare il tasso di ritorno e passaparola.

Senza trascurare l'opportunità per i gestori di strutture ricettive di aumentare il proprio fatturato, attraverso la pianificazione di eventi e serate a tema. Infatti, partendo da un budget non eccessivo e stimolando la curiosità dei clienti sarà possibile realizzare dei momenti di aggregazione in cui particolarità culinarie e bevande speciali saranno i veri protagonisti. Il che si traduce in un notevole incremento delle consumazioni, che consentirà di coprire le spese affrontate e di ottenere un notevole margine di guadagno. 

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti