Il colosso Facebook, proprietario anche di Whatsapp, ha lanciato una nuova piattaforma di messaggistica istantanea dedicata alle piccole e alle medio-grandi imprese. Si chiama Whatsapp Business ed è l'applicazione che offre alle azienda funzioni innovative per facilitare e velocizzare la comunicazione con i propri clienti. Attraverso questo strumento, infatti, non solo sarà possibile rispondere con più semplicità alle richieste, separando i messaggi personali da quelli di lavoro, ma si potrà anche costruire una presenza ufficiale sulla piattaforma mediante un profilo verificato.

La fase di sperimentazione è iniziata da circa un mese, consentendo per ora l'utilizzo dell'applicazione solo ai dispositivi Android e nella versione web, per la ricezione e l'invio dei messaggi via computer. Anche se, dal punto di vista grafico, la piattaforma appare identica, molte sono le novità al suo interno. La prima funzione messa a disposizione delle imprese è la realizzazione di profili aziendali verificati (riconoscibili dalla presenza di una spunta verde accanto al nome del contatto), da cui i potenziali clienti possono ottenere informazioni utili sulle attività svolte, nonché link che rimandano ai siti web e indirizzi email.

Tra le novità più significative non potevano mancare le risposte rapide da utilizzare in particolari occasioni. Le aziende, infatti potranno utilizzare messaggi automatici da inviare ai propri clienti per dare loro il benvenuto, oppure per avvisare quando non si è disponibili per chattare con loro. Inoltre è possibile creare dei messaggi personalizzati da inviare in automatico a seguito di richieste specifiche, come l’orario di esercizio o la disponibilità di alcuni oggetti o materiali.

Oltre a tutte le funzioni che caratterizzano la versione classica, Whatsapp Business consente alle aziende di controllare anche alcuni dati statistici (come, per esempio, il numero di messaggi letti) utili per individuare e realizzare strategie di marketing più efficaci e incisive.

Ma in che modo le strutture ricettive possono utilizzare questo nuovo strumento?

Le funzionalità appena elencate, rendono Whatsapp Business un valido strumento di comunicazione per tutte le tipologie di strutture ricettive. Le funzionalità di gestione del customer care rappresentano per i gestori un modo molto pratico per far fronte a tutte le singole richieste dei potenziali clienti. La tipologia di comunicazione offerta, infatti, appare veloce ed informale e quindi perfetta per gestire con semplicità chieste di prenotazioni per hotel e ristoranti, eventuali cambi di orario del check-in e altri piccoli problemi logistici di un cliente.

Tutte le tipologie di strutture ricettive che si apprestano a sperimentare questa nuova applicazione, potranno registrarsi alla piattaforma con il nome dell'impresa e non con il numero di cellulare (come avviene nella versione classica dedicata ai privati). Attraverso la registrazione, verranno creati profili aziendali verificati grazie ai quali i clienti avranno una maggiore percezione di sicurezza e fiducia

Lo scopo della piattaforma, inoltre, non è solo quello di migliorare la comunicazione con i clienti, ma anche di diventare un vero e proprio strumento di marketing. Nel settore hospitality, si potrebbe usare Whatsapp Business per incrementare le prenotazioni dirette e per fidelizzare i propri clienti. In che modo? Inviando offerte speciali e promozioni, chiedendo a fine soggiorno delle recensioni sulla struttura, oppure fornendo informazioni utili sia prima che dopo l'avvenuta prenotazione (come raggiungere l'hotel, la proposta di servizi aggiuntivi, ecc...). 

Gli utenti a cui sono indirizzati questi messaggi, potranno liberamente decidere se continuare a riceverli oppure no. In quest'ultimo caso, sarà necessaria una semplice disattivazione del servizio di ricezione. Questa opzione consente alle aziende di sondare il grado di interesse ed eventualmente valutare nuove strategie commerciali.

Al termine di questa fase di sperimentazione, Whatsapp Business potrebbe rivelarsi un'applicazione utilissima per le imprese specializzate nell'hospitality, in quanto le funzioni messe a disposizione sembrano sposarsi alla perfezione con le operatività svolte quotidianamente dagli operatori del settore. 

 

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