Ogni anno, sempre più persone decidono di trascorre le festività natalizie fuori casa, senza rinunciare alle tradizioni e alla compagnia di amici e parenti. Molti gestori di strutture ricettive, infatti, registrano un elevato numero di prenotazioni per il cenone e il pranzo sia di Natale che di Capodanno. Ed è proprio per rendere speciali le vacanze dei propri ospiti, che anche le tavole di hotel e ristoranti si vestono a festa, realizzando per l'occasione una mise en place impeccabile.

Oltre all'offerta culinaria, che gioca un ruolo fondamentale, anche l'aspetto estetico può contribuire alla soddisfazione dei clienti. Per questo, accogliere gli ospiti e stupirli con decorazioni natalizie originali può essere di sicuro un punto a favore per tutte le strutture ricettive. Ma per curare gli ambienti con allestimenti realizzati ad hoc per l'occasione, bisogna fare in modo che ogni singolo dettaglio dia il suo contributo nel ricreare quella magica e calda atmosfera che caratterizza quei giorni di festa. E la tavola è uno di quegli elementi che non va assolutamente trascurato. 

A tal proposito, dopo aver illustrato alcuni idee su come realizzare degli allestimenti natalizi per gli ambienti interni ed esterni di hotel e ristoranti (per approfondire l'argomento, leggi "Decorazioni di Natale. Idee per Hotel e Ristoranti"), in questo articolo focalizzeremo l'attenzione su come decorare le tavole, proponendo alcuni utili suggerimenti da riprodurre per un table setting perfetto

tovaglie e sottopiatti di natale per hotel e ristoranti

Uno dei primi elementi da curare per l'allestimento della tavola di natale, è di sicuro la tovaglia. Le opzioni sono davvero tante e la scelta, ovviamente, va presa seguendo sia lo stile del ristorante sia il target dei clienti. Tra le idee possibili, c'è il classico rosso con particolari bianchi o oro. Ma si può optare anche per una tovaglia bianca e il sottopiatto rosso (come proposto dall'immagine), o di un colore che rimandi al tema natalizio.

idee per mise en place di hotel e ristoranti

Anche la scelta dei piatti ha un ruolo importante per una perfetta mise en place natalizia. L'utilizzo di servizi diversi da quelli usati ordinariamente può rappresentare una mossa apprezzata. A seconda della tipologia di allestimento scelto per la propria tavola, i piatti possono avere forme e colori molto vari. Scegliendo, per esempio, di abbinarli al colore della tovaglia, è possibile utilizzare dei piatti semplicemente bianchi o con elementi decorativi dorati, se la tovaglia è rossa; invece per una base bianca o comunque neutra, si può osare con la scelta dei colori, potendo sceglie anche l'oro e l'argento. 

bicchieri di natale per hotel e ristoranti

Discorso analogo va fatto per i bicchieri da utilizzare per la tavola natalizia. Nell'immagine proposta, il classico calice viene sostituito con dei bicchieri, altrettanto eleganti e finemente lavorati, che richiamano i colori tradizionali del natale. La trasparenza viene preservata per quelli riservati al vino, per dare la possibilità agli ospiti di apprezzare e decantare la gamma dei vini offerta per l'occasione.

idee tovaglioli natalizi per alberghi e ristoranti

Altro elemento indispensabile e che non può mancare nelle tavole di alberghi e ristoranti è il tovagliolo. Anche questo, in occasione del Natale, può assumere forme nuove, arricchendosi di decorazioni sia tradizionali che originali. Come nell'esempio proposto, il tovagliolo viene piegato non nel solito modo (ci sono molti tutorial sul web che mostrano come trasformare un semplice tovagliolo in un albero di natale o in altri simboli tradizionali) e decorato grazie all'aggiunta di semplici oggetti, come un nastro, una pigna, o un ramo di pungitopo.

centrotavola natalizi per le tavole di hotel e ristoranti

Ogni elemento sopra descritto risulta essere necessario e indispensabile per l'allestimento delle tavole di hotel e ristoranti. Oltre all'aspetto funzionale, la cura di ogni singolo dettaglio per l'allestimento delle tavole natalizie può colpire positivamente gli ospiti e dare un immagine nel complesso armoniosa. Per raggiungere tale scopo, sono fondamentali gli elementi decorativi, primo fra tutti il centrotavola.

Alberi in miniatura, candelabri e candele natalizie, altre tipologie di decorazioni possono arricchire la tavola delle vostre strutture, relegando a loro il giusto spazio senza limitare i movimenti dei commensali. Nell'esempio riportato, si nota l'eleganza dell'allestimento ottenuto con pochi elementi decorativi, che richiamano all'atmosfera natalizia con particolari molto originali.

allestimenti natalizi moderni per hotel e ristoranti

A volte, anche senza usare i simboli del Natale, si possono raggiungere dei risultati altrettanto stupefacenti, grazie all'utilizzo di allestimenti moderni caratterizzati da elementi di design, tonalità sgargianti e forme atipiche. In quest'ultima immagine, infatti, la mise en place è caratterizzata da grande originalità. Le decorazioni non rappresentano la tradizione (anche le candele sono state inserite utilizzando un metodo davvero molto particolare), ma consente comunque di ricreare lo spirito natalizio tanto amato dai clienti. 

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti