Il Natale è alle porte e molti gestori di hotel e ristoranti stanno già pensando a come decorare le proprie strutture per la festività più attesa dell'anno. La cura degli allestimenti, sia degli ambienti interni che di quelli esterni, può condizionare la scelta di tutti quei potenziali clienti che decidono di trascorrere le vacanze natalizie fuori casa. 

Alberi di natale, spettacoli di luce, addobbi mozzafiato, sono alcuni degli elementi decorativi che non possono assolutamente mancare, in quanto contribuiscono a ricreare in ogni spazio la magica atmosfera natalizia. La cosa importante da tenere in considerazione è l'originalità con cui si allestisce la propria struttura ricettiva, andando oltre a ciò che i clienti si aspettano di trovare e cercando di differenziarsi dalle proposte della concorrenza.

Per aiutarvi nella scelta delle decorazioni in linea con lo stile dell'hotel o del ristorante, vi proponiamo alcune idee da utilizzare come ispirazione per l'allestimento delle vostre strutture. 

decorazione natalizia della hall di un hotel

Per ricreare quel calore tipico dell'atmosfera natalizia, soprattutto negli ambienti comuni, l'Hotel Bel-Air ha realizzato nella hall un grosso camino a quattro lati, tutto circondato da sedute. È in questo caldo ambiente che gli ospiti possono consumare una tazza di tè o di cioccolata, ammirando il gusto e lo stile utilizzato nella decorazione natalizia. Questa, infatti, appare molto classica (il grosso albero di natale con i doni, i giocattoli un po' retrò), ma il tutto è fatto con eleganza e raffinatezza. 

allestimento natalizio per ambienti esterni di hotel e ristoranti

L'immagine riporta un esempio di allestimento natalizio da realizzare negli ambienti esterni di alberghi e ristoranti. Il Wynn Las Vegas ha accolto nel suo giardino un vero e proprio villaggio di natale. Luccicanti abeti accompagnano il cliente lungo il viale che porta all'hotel, mentre tutta la vegetazione del giardino si veste di luci natalizie.

casa di pan di zenzero per decorare hall di hotel

Le vacanze natalizie sono molto amate dai bambini, per questo nella scelta della decorazione è importante accontentare i desideri dei più piccini, regalando loro la magia del natale. Ed è questa l'atmosfera che si respira appena si entra nel Fairmont Hotels & Resorts. L'allestimento natalizio che caratterizza la hall dell'albergo, pensato e realizzato proprio per i "piccoli" clienti, ha come elemento principale un'enorme casa di pan di zenzero completamente commestibile. Una golosità di due piani, fatta di glassa e caramelle, che lascia a bocca aperti grandi e piccini. 

idee per decorazioni natalizie originali

Invece del classico albero di natale, molte strutture realizzano allestimenti natalizi molto particolari e originali, dove però non possono mancare i simboli che caratterizzano questa attesissima festività. Un esempio è offerto dal Rosewood Hotels & Resorts di Londra, dove i clienti vengono accolti da una decorazione natalizia che rispecchia il glamour che caratterizza l'intera struttura ricettiva. 

classica decorazione di natale per hotel e ristoranti

Per chi preferisce decorazioni natalizie classiche, vi proponiamo l'allestimento del Plaza di New York, divenuto ormai una vera e propria attrazione. Ogni anno, infatti, molti sono gli ospiti che decidono di trascorrere le proprie vacanze natalizie in questa struttura, dove è possibile ammirare il suo enorme albero, ricco di doni e luci.

idee originali per decorare alberghi nel periodo di natale

Particolare, invece, è l'allestimento del Berkeley di Londra, realizzato per decorare il terrazzo dell'hotel. Per rendere indimenticabile il soggiorno dei propri ospiti, i gestori del famoso albergo, posto nel cuore della città londinese, trasformano il terrazzo in un ambiente dove è possibile immergersi nell'atmosfera natalizia. Sedute in legno con tanto di coperte, decorazioni eleganti e un cinema all'aperto, dove i clienti possono guardare i classici film di natale sorseggiando cioccolata calda.

alberi di natale per hotel e ristoranti

Un'altra idea è quella di utilizzare degli addobbi che accontentano tutti i gusti e che spaziano dal classico al moderno con stile ed eleganza. E questa è la decorazione natalizia proposta dal Four Season George V, dove oltre alle comuni ghirlande, agli alberi di natale adornati di rosso, è possibile ammirare delle grandi sculture in vetro raffiguranti orsi polari e renne dorate.

alberi di natale sospesi per hotel

Tutt'altra tipologia di allestimento è quello realizzato per il Liberty Hotel di Boston. Le decorazioni scelte per l'occasione non sono per nulla banali e vanno molto oltre lo stile classico. Come si può vedere dalla foto, gli alberi di natale perfettamente addobbati assumono posizioni particolari, in quanto posti al contrario e sospesi al soffitto. La cascata di luci e decorazioni così realizzata crea un effetto, all'interno della struttura, a dir poco spettacolare. Grazie all'unicità di questo allestimento, la preparazione e l'accensione degli alberi rappresenta, ogni anno, un evento molto sentito da tutta la città. 

idee di decorazioni natalizie per alberghi

Calda e accogliente, invece, la hall del Houstonian Hotel. Il camino addobbato, l'albero di 20 metri decorato con più 1.000 ornamenti, grandi case di pan di zenzero preparate per l'occasione dagli chef della struttura. Tutti questi elementi contribuiscono a rendere speciali le vacanze natalizie degli ospiti, all'insegna della tradizione a cui è difficile rinunciare in questo periodo. 

L'ultima idea che proponiamo è quella del Roosevelt di New Orleans. Solo attraversando il lungo corridoio che porta alla hall dell'hotel, ci si rende conto dello spettacolo di luci realizzato in occasione delle festività natalizie. Un baldacchino di rami di betulla coperti di luci è solo uno degli elementi decorativi allestiti all'interno della struttura..

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti