Molti gestori di ristoranti, sempre più spesso, sono in cerca di nuove strategie per attirare clienti e per far tornare chi ha già avuto il piacere di provare le specialità del proprio locale. Nello specifico, ciò che interessa maggiormente ai ristoratori, è riuscire a mantenere un flusso di clienti e far fronte alla concorrenza, anche nei periodi di bassa stagione.

Una soluzione utile potrebbe essere quella di organizzare serate a tema. Creare degli eventi speciali nel proprio ristorante significa non solo stimolare la curiosità delle persone a vivere una serata diversa, ma anche far diventare nel tempo la struttura un punto di rifermento, un luogo di ritrovo dove è possibile trascorrere delle ore in compagnia.

Per programmare serate a tema in linea con lo stile del locale, bisogna soddisfare due aspetti fondamentali: il gusto e l'intrattenimento. Infatti, oltre a offrire menu speciali, bisogna coinvolgere e divertire gli ospiti con eventi particolari, come perfomance musicali e artistiche, degustazioni enogastronomiche, incontri con chef stellati, e molto altro ancora.

Riuscire ad impressionare gli ospiti, superando di gran lunga le loro aspettative, significa molto per i gestori di ristoranti, in quanto la soddisfazione del cliente può rappresentare un fondamentale ritorno di immagine. Infatti, le recensioni positive, il passaparola e la condivisione sui social contribuiscono sicuramente nel migliorare la reputazione delle varie strutture ricettive, diventando degli strumenti indispensabili per gli operatori del settore turistico.

In questo articolo, focalizzeremo l'attenzione sulle varie tipologie di eventi che è possibile organizzare nel proprio locale, fornendo consigli utili per ottenere un impatto positivo sui clienti e regalare loro delle serate particolari.

1# Degustazione di Vini

Organizzare una serata in cui il vino diventa il vero protagonista potrebbe attirare molti clienti, e non solo esperti in materia. Il ristorante, oltre ad offrire i piatti tipici della propria cucina, accompagna la cena degli ospiti con una vera e propria degustazione di vini selezionati in base a diversi criteri (regione o vitigni di provenienza, metodo di produzione, annata, colore, ecc). Un team specializzato di sommelier, invitato per l'occasione, renderebbe il tutto più suggestivo, in quanto potrebbero presentare le caratteristiche dei diversi prodotti e mostrare ai clienti tutte le tecniche di degustazione. 

2# Serate a tema per ricorrenze speciali

Oltre alle festività più sentite, come il Natale e la Pasqua, sono molte le ricorrenze da festeggiare organizzando per i clienti delle serate speciali. Ricreare l'atmosfera giusta a seconda dell'occasione, curando dettagli sia nelle decorazioni da utilizzare nel locale sia nell'offerta di menu particolari, può rivelarsi una mossa vincente. Per garantire una buona riuscita, ogni singolo evento deve essere divulgato utilizzando i più svariati strumenti disponibili in modo da garantire un'ampia partecipazione. 

Celebrare la festa degli innamorati il giorno di San Valentino con una cena romantica a lume di candela, oppure la notte di Halloween proponendo un menu da "paura". Queste sono solo alcune delle tante ricorrenze da calendarizzare e festeggiare con originalità e fantasia.

3# Incontri con chef stellati

Molti clienti, attratti dal successo dei tanti reality show di cucina, hanno sviluppato una forte curiosità verso il mondo della ristorazione, soprattutto nei confronti del ruolo dello chef. Grazie a questa tendenza, cuochi stellati e non hanno cominciato a godere di un'inaspettata popolarità, fatta di ospitate TV e di conduzioni di programmi televisivi.

È da questa considerazione che nasce l'idea di organizzare nel proprio ristorante degli incontri con chef stellati. Un evento del genere potrebbe prendere per la gola molti clienti, spinti proprio dalla curiosità di vederli all'opera. Il cuoco professionista, potrebbe infatti deliziare gli ospiti con qualche piatto di sua invenzione, o svelare al suo "pubblico" alcuni trucchi del mestiere, oppure intrattenerlo con il racconto di qualche allegro aneddoto.

4# Performance musicali e artistiche

Anche optare per una forma di intrattenimento di tipo musicale, può rivelarsi un'ottima idea. L'importante è saper scegliere il genere di musica che meglio si adatta allo stile del ristorante e, di conseguenza, con il target dei clienti. L'accompagnamento musicale, infatti, deve essere visto come un modo per allietare la cena degli ospiti, e non come un disturbo acustico. Per questo motivo, sono molto gettonate le band di musica jazz, di bossanova e di generi simili, in quanto riescono ad accompagnare piacevolmente le serate, affascinando nel contempo le persone che assistono all'esibizione.

Quando si parla di performance artistiche non è detto che bisogna riferirsi solo alla musica. Anche altre forme di arte si prestano ad essere le protagoniste di eventi speciali. È possibile, infatti invitare artisti emergenti locali per mostrare i loro capolavori o per realizzare dei quadri in tempo reale. Oppure ospitare uno scrittore per la presentazione del suo libro di recente pubblicazione. 

5# Cucine dal mondo

Perché non dare la possibilità ai propri ospiti di viaggiare con l'immaginazione, proponendo dei piatti tipici della tradizione culinaria di altre parti del mondo? Sarebbe un'idea molto apprezzata quella di organizzare periodicamente delle serate dedicate alla cucina internazionale, durante le quali è possibile non solo rivisitare le ricette tradizionali, ma anche dare una nuova immagine al ristorante, utilizzando i simboli del paese da celebrare come decorazioni. Per l'occasione lo staff potrebbe indossare dei vestiti tipici oppure proporre forme di intrattenimento che rimandano alle usanze del luogo. 

6# Cooking Class

I clienti adorano i piatti del tuo ristorante? Allora perché non organizzare delle vere e proprie cooking classes. I partecipanti potranno imparare, sotto la guida dei cuochi a cucinare alcune delle specialità inserite nel menù e assaporare il frutto del loro duro lavoro a fine lezione. Per ricordare questa esperienza unica, i gestori del ristorante possono lasciare agli ospiti un piccolo ricordo, come un libro di ricette o anche un cappello da chef.

7# Cena con "delitto"

Intrattenere ludicamente i clienti con un party game è diventata una pratica molto diffusa. Molti sono, infatti, i ristoranti che organizzano cene con delitto, coinvolgendo gli ospiti in un intrigante gioco, che li vedrà pro . La serata consiste in una cena durante la quale un gruppo di attori 
metterà in scena un vero e proprio giallo, alternando l'evolversi della storia alle portate servite dallo staff del ristorante. I commensali, nel corso della serata, dovranno risolvere il caso mettendo insieme gli indizi forniti e interrogando i sospettati. Potete consultare alcune varianti pronte da realizzare a questo link: una raccolta di "murder mystery games" da organizzare nel vostro locale

8# Serate a km zero

Per chi apprezza la genuinità e la naturalezza, un'idea potrebbe essere quella di organizzare una serata in cui il ristorante offre prodotti a km 0. Inclusi nel menu, cibi provenienti dalla filiera corta delizieranno il palato dei clienti che adorano seguire le tendenze del vivere green. 

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti