Il menu non è solo un elenco di piatti, ma anche un importante strumento di marketing. Attraverso il menu, il cliente viene attratto visivamente dai prodotti proposti dal ristorante e la scelta della pietanza o della bevanda dipende molto dalle immagini e dalle descrizioni inseriti sulla carta. Per questo motivo è fondamentale realizzare dei menu originali che sappiano non solo guidare gli ospiti alla scelta, ma anche rispecchiare e pubblicizzare le peculiarità delle singole strutture ricettive. 

Nel precedente articolo "Ristoranti: idee per il Menu che stimolano la Spesa del Cliente", abbiamo esaminato alcune linee guida utili per la realizzazione di menu impiegati come validi strumenti di marketing, capaci di influenzare la scelta del cliente e di spingere i piatti più profittevoli o che rispecchiano al meglio le caratteristiche del ristorante. 

Dopo l'importante fase di analisi degli obiettivi che tutti i gestori di strutture ricettive sono tenuti a svolgere, gli aspetti che bisogna considerare e curare per strutturare al meglio il proprio menu sono i contenuti, gli elementi testuali e il design visuale. A tal proposito proponiamo alcuni esempi di menu che oltre ad essere originali, chiari e con forte personalità, hanno come finalità quella di influenzare le scelte del cliente e rafforzare l'immagine del ristorante. 

1# Holly Burger - Spagna

Un nuovo mix di riferimenti stilistici è ciò che emerge dal menu dell'Holly Burger. Gli ideatori hanno tratto ispirazione dalle tipografie vintage americane disegnate a mano e dalle carte da parati raffiguranti foglie di banano, entrambe realizzate negli anni '40 per la decorazione di vetrine e locali. Oltre ai menu, sono stati creati posate, sottobicchieri, shopper, packaging e altri gadget che richiamano tutti lo stile retrò scelto dai designer. 

2# The Clifford Pier - Singapore

Il menu accuratamente illustrato realizzato per il Clifford Pier rispecchia in tutto il brand del ristorante. Colorato ed elegante, grazie alla presenza di motivi floreali, di francobolli classici ed elementi marinareschi, che evocano perfettamente l'atmosfera che si respirava a Singapore negli anni fiorenti prima della grande guerra.

3# Maddigan's Freehouse - Londra

Dal design accattivante, questo menu realizzato per il tradizionale pub britannico Maddigan's Freehouse ha come scopo quello si sottolineare l'identità del locale al fine di attirare nuovi clienti, senza deludere quelli ormai fedeli alla struttura. Per raggiungere questo obiettivo, sono stati combinati elementi moderni e gotici che alludono al passato e alla tradizionale atmosfera tipica del pub londinese, senza sacrificare la leggibilità del menu.

4# Toko - Dubai

Il ristorante Toko, situato nel centro di Dubai, cerca di "superare" i confini della cucina giapponese con le sue interpretazioni audaci, giocando con le forme e i sapori del cibo. Questa è l'identità che gli ideatori hanno voluto rispecchiare per la realizzazione del menu, in cui la tecnica giapponese della marmorizzazione ed elementi moderni si fondono per rendere tutto più vivace.

5# Montero - Messico

Per la realizzazione di questo menu, i designer si sono ispirati all'epoca coloniale, considerata dai messicani la più fiorente culturalmente e artisticamente. L'obiettivo è quello di valorizzare le tradizioni culinarie del Messico proposte dal ristorante Montero, famoso per la sua cucina rustica e l'utilizzo di ingredienti tipici. 

6# Pelican - Singapore

Questo menu finemente illustrato, è caratterizzato da una grafica che rappresenta personaggi umani che interagiscono con gli animali ispirati al mare. Questa idea si ispira alla doppia funzione della struttura ricettiva. Di giorno e di sera il Pelican svolge la funzione di ristorante, mentre fino a tarda notte il locale si trasforma in night club.

7# Aroma - Menorca

Questo menu dal design minimale è stato realizzato per dare alla struttura un carattere distintivo. Ogni singola pagina è dedicata ad un piatto, utilizzando immagini e contenuti testuali molto semplici. La rappresentazione di un naso sulla copertina del menu è stata scelta dai designer per dare maggiore importanza al contenuto. 

Conclusioni

Gli esempi che abbiamo illustrato fanno emergere come l'originalità e il design del menu possano rappresentare per il ristorante un punto a suo favore. Rafforzare il brand attraverso questo semplice strumento rientra di sicuro tra le strategie di marketing più efficaci. Un menu originale e curato nei minimi dettagli attrae il cliente, influenzandolo non solo nella scelta del piatto da gustare, ma anche nella condivisione della propria esperienza sui social o sui siti di recensioni. 

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti